Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Guida ufficiale per sbloccare Alice W-Gate
#1
Guida ufficiale per sbloccare Alice W-Gate
NOTA:Non mi assumo alcuna responsabilità per le procedure qui sotto descritte e vanno eseguite sul proprio modem e non quello a noleggio telecom. Questo era doveroso dirlo poi ognuno faccia quello che vuole!

NOTA2:Dopo la modifica non funzioneranno il servizio VOIP (Aladino) e le 5 sessioni IP e verranno cancellate le informazioni che riguardano tali servizi (non conosco il metodo per il ripristino, se è possibile, della configurazione originale).

Situazione di partenza e ciò che speriamo di ottenere alla fine:
PRIMA:

[url][Immagine: telseyprima.th.jpg][/url]

DOPO:

[url][Immagine: telseydopo.th.jpg][/url]
La guida è valida solo per il router TESLEY che vedete qui sotto. Se avete il modem rosso e nero simile (Alice GATE W2+ Vela ) presto su questo sito ci troverete un'altra guida per la modifica.

[Immagine: tesleay1.png]
1 Smontaggio e apertura router:

[Immagine: tesley2.png]

Per smontarlo occorre staccare i 4 piedini in gomma antiscivolo (vedi la foto sopra a destra). Svitate le 4 viti e con una certa delicatezza si procede all'apertura del router. Consiglio di capovolgerlo perchè la parte che va rimossa è la plastica sopra.

2 Realizzazione del PONTICELLO:

[Immagine: tesley3.png]

Dopo averlo smontato ed aver individuato il testpoint ovvero i due pin centrali dei 4 da mettere in corto con un jumper (quello dell'hard disk) o con la vite che avete svitato per smontarlo. Eseguite il corto e così accendetelo. Dopo qualche secondo dovrebbe restare accesa solo un LED ROSSO (il power) che vi indica che l'operazione è riuscita.
Facendo così avete avviato il router by-passando il firmware ovvero in modalità macchina, che serve solo per caricare il nuovo firmware modificato.

NOTA3: Ricordo che il ponticello serve solo per far accendere il LED ROSSO, subito dopo aver caricato il nuovo firmware dovete toglierlo perchè non necessario!

3 Configurazione PC per l'aggiornamento del firmware

Collegare tramite cavo di rete il vostro PC alla porta ethernet VERDE STB del router.
NOTA4: Non è possibile effettuare il primo cambio firmware tramite wireless.

Configurazione scheda di rete PC

Codice:
IP: 192.168.1.2
SUBNET MASK: 255.255.255.0

DEFAULT GATEWAY: 192.168.1.1 (opzionale)

SERVER DNS PRIMARIO: 212.216.112.112 (opzionale)
SERVER DNS SECONDARIO: 212.216.172.62 (opzionale)
[Immagine: confrete.jpg]

Sopra vedete la configurazione che dovrà avere il vostro PC per sostituire il firmware. Importante è utilizzare la Porta Ethernet VERDE STB sennò non funzionerà questo metodo. Dovete assegnare alla vostra scheda di rete l'ip manualmente perchè il router è in "rescue mode" o modalità di emergenza e vi permette solo di caricare il nuovo firmware. Questa configurazione serve solo per sbloccare il modem, quindi per la navigazione possiamo utilizzare il comodo DHCP o altro IP.

4 Aggiornamento FIRMWARE:

[Immagine: aggfirmware.jpg]

Tramite internet explorer o il vostro browser preferito aprite la pagina http://192.168.1.1/ e vi troverete davanti una schermata come questa che vi permette solo di eseguire l'aggiornamento del firmware. Il firmware di questa guida lo trasforma in router wifi completamente configurabile escludendo il VOIP, per altre funzioni come samba e print server.

Scarica il Firmware:

1) http://beghiero.myftp.org/firmware/telse...6_0144.zip

2) Altra versione... Corretto il problema delle statistiche ADSL. Attivata la gestione della smartcard (/dev/smc).
http://beghiero.myftp.org/firmware/telse...0_1143.zip

3) Come il precedente, qualche cambiamento ai drivers ADSL.
http://beghiero.myftp.org/firmware/telse...0_1306.zip

4) Firmware per Telsey basato su USR9108.
http://beghiero.myftp.org/firmware/usrob...5_2044.zip

Una volta estratto dall'archivio RAR il firmware telsey_magic_070120_1306.bin inseritelo nella pagina e cliccate su "UPDATE SOFTWARE". Occorre attendere il caricamento del nuovo firmware. Questa operazione è lunga e anche se non vi pare faccia niente lasciate il router acceso almeno 3 o 4 minuti e dopo vedrete che si riavvia da solo e si riaccendono tutti i LED. Adesso avete un router e siete pronti per la configurazione.
Quindi spegnete il router e togliete il ponticello (non vi servirà più).

5 Configurazione router:



Per accedere la configurazione del router dovete connettervi all'indirizzo:

Codice:
http://192.168.1.1/

Nome utente: admin
Password: admin

[Immagine: authi.jpg]

Consiglio di eliminare le impostazioni sulla scheda di rete (vedi punto 3 di questa guida) e lasciare "ottieni automaticamente indirizzo IP" e lo stesso per i DNS.

Ora il vostro è un Router normalissimo, perciò va configurato (impostazioni di rete, porte ecc...)

6 Configurazione router:

DSL Auto-connect Consiglio di togliere lo spunto su questa opzione per configurare manualmente il vostro router, queste sono quelle iniziali:

Codice:
ATM PVC Configuration
VPI: 8 VCI: 35 (Valori standard per ADSL Alice, Tiscali, Tele2)
QOS (Quality of Service): Consiglio di lasciarlo spuntato.

PS: per chi usa eMule dovete entrare nel Router e aprire le porte, altrimenti avere ID basso.

Porte standard: 4662 TCP e 4672 UDP (server IP adress 192.168.1.2)

stesso procedimento per uTorrent...

Tiriamo le somme: Allora facendo questa procedura cosa si guadagna? un Router vero e proprio senza brand e libero da utilizzare con qualsiasi operatore. Il limiti di 5 connessioni (per chi non lo sa su questo router non si potevano collegare più di 5 PC contemporaneamente!), e la potenza del Wi Fi è aumentata (non c'è più bisogno della smarth card di alice!). Cosa perdiamo? per chi ha una linea Alice non può più utilizzare il servizio VOIP.

Allora ho visto su ebay ci sono disponibili alcuni router come questo anche a 5€ se voi lo sbloccate avrete le stesse funzioni che un router Wi Fi comprato 60€... fate voi...

Personalmente testato: il mio router funzionava a meraviglia (fin che un fulmine non l'ha bruciato!) e il Wi Fi mi prendeva anche a 2 piani di differenza, prima invece quasi per niente.

Da ptrc_000: [Immagine: rcp_approved.png]
Cita messaggio
#2
La guida è pronta... aspettiamo qualche coraggioso!

ecco qualche esempio di quello che ho detto su (leggete prima!)

http://cgi.ebay.it/MODEM-ALICE-W-GATE_W0...1|294%3A50

http://cgi.ebay.it/Router-Wireless-WIFI-...1|294%3A50
Cita messaggio
#3
Complimenti!!!
Gran Lavoro.
Sai quanti ne fai contenti!!! :great:
Cita messaggio
#4
speriamo... il mio impegno c'è!
Cita messaggio
#5
fabianator Ha scritto:speriamo... il mio impegno c'è!
Come Sempre!!!! Idea
Cita messaggio
#6
Ciao volevo chiederti dove posso trovare un manuale in italiano che mi spieghi tutto sul firmware inserito nel router alice w-gate (broadcom magic) perchè vorrei impostare la password per entrare nella linea e non lasciarla libera come è adesso che volendo anche i vicini si possono collegare e mi farebbero rallentare.

Grazie mille.
Cita messaggio
#7
ciao fab ma scusami una curiosità dopo che abbiamo fatto questi passaggi quali vantaggi avremo ? io purtroppo in ufficio ho quello a noleggio e non posso metterci le mani se non per aprire le porte per emule ma nient'altro.. :acc:
Cita messaggio
#8
Astrouz Ha scritto:Ciao volevo chiederti dove posso trovare un manuale in italiano che mi spieghi tutto sul firmware inserito nel router alice w-gate (broadcom magic) perchè vorrei impostare la password per entrare nella linea e non lasciarla libera come è adesso che volendo anche i vicini si possono collegare e mi farebbero rallentare.

Grazie mille.
ora non ho il router sotto mano, comunque devi entrare in wirless e poi da li imposti una chiave di accesso WPA/WPA2... io ho inserito la mia chiave senza nessun problema, e il modem è tutt'ora in funzione a casa di mia sorella (solo come acess point)

@dragonerd: serve per far diventare un modem/router della telecom in un router vero e quindi senza restrizioni...

Non ci sono riuscito a farlo con il Pirelli Vela... infatti ho letto a giro che da dei problemi, ora ho un altro w gate plus per fare delle prove... se ci riesco faccio un altra guida!
Cita messaggio
#9
ciao guarda ho fatto quello che mi hai detto ma niente da fare io in RADIUS server Indirizzo IP: ho scritto 192.168.1.1 è giusto? oppure devo mettere un altro ip?
perchè se non metto nulla mi dice che la chiave non è velida.
In autenticazione rete ho messo MISTO WPA2/WPA cosi c'è scritto poi ci sono altre voci che non so cosa mettere.

La password per entrre io l ho messa nella riquadro dove c'è scritto RADIUS chiave aiuto plzzzzzzzzzzzzzzzz

grazie
Cita messaggio
#10
ciao fino a qualche settimana fa io avevo il modem sbloccato w gate . ok tutto funzionava anche le wireles ma adesso il modem mi funziona solo in eternet e in pi mi da bloccate le wireless . entro nelle impostazioni del router 192.etc etc entra mi richiede la pass meto admin admin ma nn m fa entrare quindi ho rifatto la procedura ma mi fa uguale allora avete ideee per rispondermi grazioe
Cita messaggio
#11
prova con: admin:admin pass:password

eventualmente rifai il reset con il ponte e ricarica il firmware...

PS: l'ho riutilizzato oggi il router perché mi serviva uno d'emergenza da un mio amico!
Cita messaggio
#12
provato anche a ricaricare tutto ma nn mi fa entrare altre idee o devo cambiare il firmware con uno recente
Cita messaggio
#13
Complimenti per la guida, ottimo lavoro. Tongue
Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dopo due giorni che sei morto ti hanno dimenticato e tu sei polvere, mentre la pecora vive ancora. Quindi?
Cita messaggio
#14
xurban Ha scritto:provato anche a ricaricare tutto ma nn mi fa entrare altre idee o devo cambiare il firmware con uno recente
mi sa che il problema è dal tuo browser allora, ripulisci cookie e tutti dati di cronologia e riprova.
Cita messaggio
#15
grandissimo Fabian Wink
SalvaXP® RELEASER
Cita messaggio
#16
provatto ho pulito tutto ma e la stessa e identica cosa
poi prima mi dava come nome del router guest quando funzionava a regola ora anche dopo averlo resettato e inserito d nuovo il firmware mi dice alice etc etc
Cita messaggio
#17
ragazzi sto impazzendo nn riesco a sistemare la cosa avete idee com e possibile che da sole le cose possono cambiare io avevo il mio bel router tutto sbloccato perfettamente funzionante e ora no . guando ricarico il firmware all inserimento user name e pass nn me le riconosce ho provato sia admin admin che altre e nn mi fa entrare .
Cita messaggio
#18
xurban Ha scritto:ragazzi sto impazzendo nn riesco a sistemare la cosa avete idee com e possibile che da sole le cose possono cambiare io avevo il mio bel router tutto sbloccato perfettamente funzionante e ora no . guando ricarico il firmware all inserimento user name e pass nn me le riconosce ho provato sia admin admin che altre e nn mi fa entrare .
non so che dirti... il mio funziona tuttora dopo anni...
prova ad entrare da un altro PC, ma non so veramente cosa possa essere successa.
:?
Cita messaggio
#19
salve a tutti, è il mio primo post su questo forum

ho una domanda sulla guida da farvi (ho lo stesso router e vorrei sbloccarlo)

Ho smontato il router, ma nel mio non sono presenti i 4 pin ma solo i contatti. Per paura di far guai non ho proseguito, giusto per essere sicuro vi chiedo se posiziono un cacciavite fisso/una vite in modo da collegare quei 2 contatti avrei lo stesso effetto?
Cita messaggio
#20
Dovresti optare per un conduttore migliore di un cacciavite o una vite...
[Immagine: 1xtz7.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)