07-10-2009, 10:51 PM
Guida ufficiale per sbloccare Alice W-Gate
NOTA:Non mi assumo alcuna responsabilità per le procedure qui sotto descritte e vanno eseguite sul proprio modem e non quello a noleggio telecom. Questo era doveroso dirlo poi ognuno faccia quello che vuole!NOTA2:Dopo la modifica non funzioneranno il servizio VOIP (Aladino) e le 5 sessioni IP e verranno cancellate le informazioni che riguardano tali servizi (non conosco il metodo per il ripristino, se è possibile, della configurazione originale).
Situazione di partenza e ciò che speriamo di ottenere alla fine:
PRIMA:
[url][/url]
DOPO:
[url][/url]
La guida è valida solo per il router TESLEY che vedete qui sotto. Se avete il modem rosso e nero simile (Alice GATE W2+ Vela ) presto su questo sito ci troverete un'altra guida per la modifica.[url][/url]
DOPO:
[url][/url]
1 Smontaggio e apertura router:
Per smontarlo occorre staccare i 4 piedini in gomma antiscivolo (vedi la foto sopra a destra). Svitate le 4 viti e con una certa delicatezza si procede all'apertura del router. Consiglio di capovolgerlo perchè la parte che va rimossa è la plastica sopra.
2 Realizzazione del PONTICELLO:
Dopo averlo smontato ed aver individuato il testpoint ovvero i due pin centrali dei 4 da mettere in corto con un jumper (quello dell'hard disk) o con la vite che avete svitato per smontarlo. Eseguite il corto e così accendetelo. Dopo qualche secondo dovrebbe restare accesa solo un LED ROSSO (il power) che vi indica che l'operazione è riuscita.
Facendo così avete avviato il router by-passando il firmware ovvero in modalità macchina, che serve solo per caricare il nuovo firmware modificato.
NOTA3: Ricordo che il ponticello serve solo per far accendere il LED ROSSO, subito dopo aver caricato il nuovo firmware dovete toglierlo perchè non necessario!
3 Configurazione PC per l'aggiornamento del firmware
Collegare tramite cavo di rete il vostro PC alla porta ethernet VERDE STB del router.
NOTA4: Non è possibile effettuare il primo cambio firmware tramite wireless.
Configurazione scheda di rete PC
Codice:
IP: 192.168.1.2
SUBNET MASK: 255.255.255.0
DEFAULT GATEWAY: 192.168.1.1 (opzionale)
SERVER DNS PRIMARIO: 212.216.112.112 (opzionale)
SERVER DNS SECONDARIO: 212.216.172.62 (opzionale)
Sopra vedete la configurazione che dovrà avere il vostro PC per sostituire il firmware. Importante è utilizzare la Porta Ethernet VERDE STB sennò non funzionerà questo metodo. Dovete assegnare alla vostra scheda di rete l'ip manualmente perchè il router è in "rescue mode" o modalità di emergenza e vi permette solo di caricare il nuovo firmware. Questa configurazione serve solo per sbloccare il modem, quindi per la navigazione possiamo utilizzare il comodo DHCP o altro IP.
4 Aggiornamento FIRMWARE:
Tramite internet explorer o il vostro browser preferito aprite la pagina http://192.168.1.1/ e vi troverete davanti una schermata come questa che vi permette solo di eseguire l'aggiornamento del firmware. Il firmware di questa guida lo trasforma in router wifi completamente configurabile escludendo il VOIP, per altre funzioni come samba e print server.
Scarica il Firmware:
1) http://beghiero.myftp.org/firmware/telse...6_0144.zip
2) Altra versione... Corretto il problema delle statistiche ADSL. Attivata la gestione della smartcard (/dev/smc).
http://beghiero.myftp.org/firmware/telse...0_1143.zip
3) Come il precedente, qualche cambiamento ai drivers ADSL.
http://beghiero.myftp.org/firmware/telse...0_1306.zip
4) Firmware per Telsey basato su USR9108.
http://beghiero.myftp.org/firmware/usrob...5_2044.zip
Una volta estratto dall'archivio RAR il firmware telsey_magic_070120_1306.bin inseritelo nella pagina e cliccate su "UPDATE SOFTWARE". Occorre attendere il caricamento del nuovo firmware. Questa operazione è lunga e anche se non vi pare faccia niente lasciate il router acceso almeno 3 o 4 minuti e dopo vedrete che si riavvia da solo e si riaccendono tutti i LED. Adesso avete un router e siete pronti per la configurazione.
Quindi spegnete il router e togliete il ponticello (non vi servirà più).
5 Configurazione router:
Per accedere la configurazione del router dovete connettervi all'indirizzo:
Codice:
http://192.168.1.1/
Nome utente: admin
Password: admin
Consiglio di eliminare le impostazioni sulla scheda di rete (vedi punto 3 di questa guida) e lasciare "ottieni automaticamente indirizzo IP" e lo stesso per i DNS.
Ora il vostro è un Router normalissimo, perciò va configurato (impostazioni di rete, porte ecc...)
6 Configurazione router:
DSL Auto-connect Consiglio di togliere lo spunto su questa opzione per configurare manualmente il vostro router, queste sono quelle iniziali:
Codice:
ATM PVC Configuration
VPI: 8 VCI: 35 (Valori standard per ADSL Alice, Tiscali, Tele2)
QOS (Quality of Service): Consiglio di lasciarlo spuntato.
PS: per chi usa eMule dovete entrare nel Router e aprire le porte, altrimenti avere ID basso.
Porte standard: 4662 TCP e 4672 UDP (server IP adress 192.168.1.2)
stesso procedimento per uTorrent...
Tiriamo le somme: Allora facendo questa procedura cosa si guadagna? un Router vero e proprio senza brand e libero da utilizzare con qualsiasi operatore. Il limiti di 5 connessioni (per chi non lo sa su questo router non si potevano collegare più di 5 PC contemporaneamente!), e la potenza del Wi Fi è aumentata (non c'è più bisogno della smarth card di alice!). Cosa perdiamo? per chi ha una linea Alice non può più utilizzare il servizio VOIP.
Allora ho visto su ebay ci sono disponibili alcuni router come questo anche a 5€ se voi lo sbloccate avrete le stesse funzioni che un router Wi Fi comprato 60€... fate voi...
Personalmente testato: il mio router funzionava a meraviglia (fin che un fulmine non l'ha bruciato!) e il Wi Fi mi prendeva anche a 2 piani di differenza, prima invece quasi per niente.
Da ptrc_000: