Ciao themanapart, il netbook Acer Aspire One A110L ha un disco SSD, a stato solido da 8 Gb e 512 Mb di RAM. Puoi senz'altro installare WinXP anche se ti consiglio l'upgrade della RAM aggiungendo 1 Gb sullo slot diponibile (1.5 Gb è il massimo che può montare). Io ho installato e testato sia la versione XP HwNL Netbook 1.0 che Win7, la HwNL 7even Lite, e devo fare i complimenti perchè le mod sono entrambe realizzate molto bene e sono molto reattive e veloci. E' chiaro che con 512 Mb di RAM la scelta è obbligata (Win7 è molto avido di RAM). Poi devi ottimizzare XP perchè le prestazioni del disco SSD sono alquanto deludenti. Ma con le opportune modifiche i risultati sono alquanto soddisfacenti. Brevemente ti elenco le più importanti e basilari:
- Installare FlashFire (accelleratore SSD). Sul sito ci sono due versioni: per XP e per Vista/Win7;
http://flashfire.org/xe/?mid=home
- Nessun file di paging o al massimo 200/300 Mb scrivendo il valore identico sia sul minimo che sul massimo se vuoi il paging personalizzato;
- Niente deframmentazioni sul disco SSD. E' inutile oltre ad accorciare la vita del disco. E niente CheckDisk. Prima devi disinstallare FlashFire!
- Disattivare l'ibernazione ed il ripristino per guadagnare spazio sul disco;
Con queste poche modifiche il netbook passa da uno stato inservibile per via della lentezza del disco SSD e dei continui blocchi che sono, purtroppo, frequenti con WinXP, ad una usabilità soddisfacente per un netbook che è quasi un giocattolo!
Altresi, ti consiglio di installare sullo slot di sinistra "Storage Expansion", una Secure Digital card per espandere, appunto, il file system. Gli 8 Gb del disco sono appena sufficienti per il Sistema. Se vuoi cambiare il disco per evitare i problemi di gestire il disco a stato solido, devi sostituirlo con un Hard Disk da 1,8 PATA/ZIF Samsung da 5 mm (sono i più compatibili). Se hai una buona manualità puoi farlo da solo seguendo le varie e molteplici guide (anche video) che sono reperibili sul web.
Puoi testare il Sistema, senza le modifiche e successivamente con le varie ottimizzazioni, per verificare i miglioramenti.
Alla prossima. Bye.