Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
acer aspire one AOA110-ab
#1
Salve a tutti, avrei un doppio questito da porre e non sapevo dove postare...spero di non aver sbagliato...come da titolo ho l'occasione di prendere davvero a prezzo stracciato questo netbook l'acer aspire one AOA110-ab...ma volevo sapere se, visto che monta linux, è possibile metterci xp...il problema è che ha un hd da 8GB..e quindi mi chiedevo se esistevanoversioni moooolto leggere..!! infine mi domandavo se era ossibile sostituire l'hd da 8 con uno più grande...chiedo scusa se sono stato un pò confusionario ma non sono un grandissimo esperto...vi ringrazio in anticipo
Cita messaggio
#2
esistono più di una mod qui "leggere" sia by HwNL sia del gruppo RCP... ti basta andare nella sezione adatta e vedere quale fa al caso tuo (cerca le diciture tipo "slim, lite, zero, ultraslim, ecc ecc"
Cita messaggio
#3
@ themanapart: Ciao.
Non hai specificato quanta Ram ha il netbook_
E già che ci siamo, che processore monta.
Al di la di questo.
Non avrai problemi nel trovare quello che fa per te. Specialmente se non hai eccessive pretese, in grafica e corbelli vari... Wink
Ma un XP_ Home Edition???
http://hwnl.mastertopforum.net/ptrc-000-...t1483.html
Cita messaggio
#4
Grazie mille per le risposte e sopratutto per il link!!! proverò e vi farò sapere! grazie ancora
Cita messaggio
#5
giustamente ognuno porta l'acqua al suo mulino.. :whis: :whis: :whis:
Cita messaggio
#6
Ciao themanapart, il netbook Acer Aspire One A110L ha un disco SSD, a stato solido da 8 Gb e 512 Mb di RAM. Puoi senz'altro installare WinXP anche se ti consiglio l'upgrade della RAM aggiungendo 1 Gb sullo slot diponibile (1.5 Gb è il massimo che può montare). Io ho installato e testato sia la versione XP HwNL Netbook 1.0 che Win7, la HwNL 7even Lite, e devo fare i complimenti perchè le mod sono entrambe realizzate molto bene e sono molto reattive e veloci. E' chiaro che con 512 Mb di RAM la scelta è obbligata (Win7 è molto avido di RAM). Poi devi ottimizzare XP perchè le prestazioni del disco SSD sono alquanto deludenti. Ma con le opportune modifiche i risultati sono alquanto soddisfacenti. Brevemente ti elenco le più importanti e basilari:
- Installare FlashFire (accelleratore SSD). Sul sito ci sono due versioni: per XP e per Vista/Win7;
http://flashfire.org/xe/?mid=home
- Nessun file di paging o al massimo 200/300 Mb scrivendo il valore identico sia sul minimo che sul massimo se vuoi il paging personalizzato;
- Niente deframmentazioni sul disco SSD. E' inutile oltre ad accorciare la vita del disco. E niente CheckDisk. Prima devi disinstallare FlashFire!
- Disattivare l'ibernazione ed il ripristino per guadagnare spazio sul disco;
Con queste poche modifiche il netbook passa da uno stato inservibile per via della lentezza del disco SSD e dei continui blocchi che sono, purtroppo, frequenti con WinXP, ad una usabilità soddisfacente per un netbook che è quasi un giocattolo!
Altresi, ti consiglio di installare sullo slot di sinistra "Storage Expansion", una Secure Digital card per espandere, appunto, il file system. Gli 8 Gb del disco sono appena sufficienti per il Sistema. Se vuoi cambiare il disco per evitare i problemi di gestire il disco a stato solido, devi sostituirlo con un Hard Disk da 1,8 PATA/ZIF Samsung da 5 mm (sono i più compatibili). Se hai una buona manualità puoi farlo da solo seguendo le varie e molteplici guide (anche video) che sono reperibili sul web.
Puoi testare il Sistema, senza le modifiche e successivamente con le varie ottimizzazioni, per verificare i miglioramenti.
Alla prossima. Bye.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)