11-29-2009, 11:28 PM
Peerblock
PeerBlock è una nuova versione (detta anche "fork") del famoso software Peer Guardian 2.
Per fork si intende lo sviluppo di un nuovo progetto software partendo dal codice sorgente di un altro già esistente, in questo caso del vecchio PeerGuardian.
Esso protegge il pc dai computer noti come "cattivi", ad esempio pubblicità, spyware, fake, major, agenzie governative e soprattutto organizzazioni che vorrebbero identificare gli utenti come accade per esempio nelle reti p2p (le compagnie anti-p2p).
PeerBlock mantiene la funzionalità dell'originale Peer Guardian 2, ma in più include correzioni riguardanti vari problemi che sono rimasti trascurati negli ultimi 2 anni circa nell' ultima versione di PG2.
PeerBlock supporta Windows 2000, XP, Vista e Win7 sia a 32 che a 64 bit.
Preciso che non è un firewall ma un semplice IP-Filter dal momento che si limita al blocco degli IP, può pertanto considerarsi un complemento al firewall che utilizzate normalmente.
CONFIGURAZIONE
Dopo aver installato il programma partirà il wizard
Cliccate su Avanti
Qui vi appariranno le liste da caricare, quella fondamentale da caricare è la P2P, ma vi consiglio di spuntare anche le liste ADS e Spyware mentre vi sconsiglio le liste Educational e Government perchè potrebbero dare problemi in fase di aggiornamento.
Importante: mettete la spunta alla voce "Always allows connections on port 80 and 443,even if they are in your blacklists"altrimenti potrebbe essere impossibile effettuare il Windows Update o accedere ad alcuni siti.
Cliccate su Avanti
Adesso configuriamo gli aggiornamenti automatici:mettete il pallino su Every other day e la spunta su Peerblock e Lists, in tal modo sia Peerblock che le liste si aggiorneranno ogni giorno.
Cliccate su Avanti
Cliccate su Fine, il Wizard è concluso.
Una volta avviato il programma andate su SETTINGS:
- In Log Window (è il numero di linee visualizzate nella scheda Protection) mettete come valore 100
- Disabilitate l' opzione "Show allowed connections", in questo modo PeerBlock segnalerà soltanto gli indirizzi bloccati evitando così di visualizzare un inutile e lunga lista di indirizzi comprendente anche quelli non bloccati.
- In History mettete alla voce "Log Allowed & Blocked" impostate di fianco "Archive & Remove" "Every 1 Days": in tal modo eviterete di trovarvi file di LOG enormi (anche di 3/4 Giga).
Cliccate su Next
- In Startup deselezionate l' opzione Start with Windows (in tal modo il programma non si caricherà all'avvio di Windows)
- In Updates spuntate le opzioni Check PeerBlock e Check Lists per mantenere aggiornate sia le liste sia la versione di PeerBlock e impostate l' Auto-update a every 1 Days
thanks to mondoemule x la guida!
DOWNLOAD versione 1.0
INSTALLER http://peerblock.googlecode.com/files/Pe...0.r181.exe
PORTABLE for Windows 2000 / XP, 32-bit http://peerblock.googlecode.com/files/Pe...elease.zip
PORTABLE for Windows XP, 64-bit http://peerblock.googlecode.com/files/Pe...elease.zip
PORTABLE for Windows Vista / 7, 32-bit http://peerblock.googlecode.com/files/Pe...sta%29.zip
PORTABLE for Windows Vista / 7, 64-bit http://peerblock.googlecode.com/files/Pe...sta%29.zip
PS: ho provato la portable x32 su Win7 e va a meraviglia, idem per la versione x64 che sto usando ora...
Mettetelo non immaginate quanti IP "guardano" cosa scarichiamo... :ooo: