Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ho installato Ubuntu ed ora?
#1
Apro il post in modo che chiunque deve installare oppure ha già installato questa distro, e in previsione di quella modificata/migliorata da "H", e vuole chiarimenti su singoli quesiti li può ottenere qui, invece di perdere la vista sui forum o guide ufficiali Confusedhock:.

p.s. ringrazio tutti quelli che sanno e condividono il loro sapere.
E' vero progresso quando è per tutti.



p.p.s. Lascio ai moderatori l'eventuale necessità (motivando) della modifica dell'oggetto o del testo.
#2
L'importante è deviare sul topic giusto quelli che installano Hubuntu (Linux HwNL).
[Immagine: 1xtz7.png]
#3
tex domanda
001: prima della installazione di ubuntu ho creato 3 nuove partizioni la root, la home e la swap ora voglio sapere delle prime 2 lo spazio utilizzato.

002: ho installato tweak ubuntu, volevo personalizzare ma non riesco nemmeno a tener ferma la finestra, quando clicco su una qualsiasi opzione la parte sinistra (della finesta) se ne va fuori schermo? (p.s. lo fa solo con questa finesta)

003: se volessi passare a ubuntu studio dovrei formattare la / oppure installare software aggiuntivo?

Grazie per la vostra pazienza.
#4
001: puoi controllare sia dalle risorse computer che da una qualsiasi applicazione di gestione disco, anche da gparted.

002: se vuoi imparare ubuntu disinstallalo.

003: in teoria potresti da synaptic scaricare i pacchetti, in pratica potresti far danno.
[Immagine: 1xtz7.png]
#5
mi piace la risposta numero 2 :!: tipo "sig.ra Longari mi è cascata sul uccello!"
per capire ubuntu devi smanettare tantissimo e rovinarlo per bene (cosi capisci la prossima volta cosa non devi fare!) ma non pensare tipo win... qui è tutto diverso. fai finta che Win ha le marce è che Linux ha il cambio automatico... una volta che ti abitui non vuoi tornare a guidare con le marce... ma all'inizio ti mancano... comunque ti suggerisco di usare "tanto" le guide del forum di Ubuntu, loro hanno la risposta per ogni cosa.
Buon divertimento.
PS: non installare Studio se non te ne fai di nulla... appesantisce molto i pc un po' datati :!:
#6
è vero che per imparare linux devi fare danni... il bello è anche risolverli.

Ti suggerisco di cominciare a smanettare sul terminale perchè è da li che studi il sistema.
[Immagine: 1xtz7.png]
#7
:no: ne sapevo di più prima di postare le domande :mrgreen: scherzo, ma veniamo al dunque: 001 >> ho aperto una specie di esplora risorse e mi ha dato la root di dimensione superiore a quella che avevo destinato :roll: con "media" e poi il disco C dentro la root.... be forse avevo bevuto!!!
002 volevo cambiare lo sfondo, ora ho visto (dall'ufficio :nega: )che le immagini wallpaper sono in png e jpg quindi dovrebbe essere facile sostituire quello di default.
Ora devo trovare il sistema per disinstallare il tweak
003>> per riguardo al mio PC :mrgreen: dimentico ubuntu studio.
Grazie.
#8
vai tranquillo... quando capisci come gira il sistema fai quello che vuoi!
:ronf:
#9
Eri in system non nella root di linux, li ci trovi la cartella media che contiene anche le partizioni o gli hard disk esterni.
[Immagine: 1xtz7.png]
#10
Si avete ragione, il modo migliore per imparare le cose è sporcarsi le mani. Bisogna leggere poi leggere ma alla fine devi entrare nei problemi per imparare a risolverli.
Lo so, in quanto con WinXP ho fatto lo stesso e il cielo sa quante volte ho formattato ed anche perso dati, ed è per questo che ora ho immagini e copie di dati in tale quantità che... non so quali sono gli ultimi :acc: .
p.s. vi ringrazio di cuore "H", e il tuo braccio destro (o sinistro), "F", ma avrei preferito che altri utenti, si fossero sporcati le mani intervenendo.
#11
Il forum è appena nato devi dargli tempo di espandersi a più persone e sopratutto farlo crescere come forum generico, molti vengono qui solo per le release ma è un bene dato che già al primo mese c'è stato un picco di iscrizioni notevole :mrgreen:
Se il forum ingrana bene entro 1 anno voi veterani potrete contare su un maggiore afflusso di utenti.

ps: lo staff del forum non si ferma solo ai moderatori...
[Immagine: 1xtz7.png]
#12
infatti... Meglio braccio destro o sinistro che quello di mezzo :!: :dlb:
#13
Sono in emergenza, ho reinstallato ubuntu 8.04 uffuciale e non riesco ad aprire le mie partizioni, suggerimenti?
Se ricordo bene lo stesso problema di Fab, ma con la versione hwnl!
Aiutatemi!
#14
fai aggiungi/rimuovi
poi tutti i software disponibili e quindi cerchi NTFS
ti trova solo un programma per gestire le partizioni NTFS... sceglilo e installalo...
poi usa quel soft. per gestirla... anche se a me dava (ogni tanto qualche problemino).

[Immagine: schermolw4.png]

poi ormai c'è la versione 8.10 se tu dovesi riformattare metti quella :!: :mrgreen:
#15
Grazie, ma ho riformattato, e per l'occasione po provato nell'ordine: suse, mandriva e di nuovo suse.
Solo con ubuntu e mandriva sono riuscito a configurare connessione a internet mentre con suse, nada de nada, quindi ho reinstallato ubuntu.
Caro fabian ma la versione 8.10 è una beta? perchè non l'ho trovata, comunque per il momento voglio impratichirmi con la 8.04 :great:
#16
Non è ancora uscita la 8.10 esiste solo come aggiornamento beta appunto...
[Immagine: 1xtz7.png]
#17
va bene... se hai una connessione tramite ethernet con accesso da pc (tipica connessione ALICE) devi lanciare sul terminale PPPOECONF per settarla... :mrgreen:
mandriva e suse sono le migliori distro oltre ubuntu... anche fedora è molto valida... vedo che ci stai prendendo mano con gnu-linux! mi fa piacere Big Grin
#18
Ci risiamo, non riesco a vedere le partizioni ntfe e fat32, ho installato ntfs-3g
ma nada de nada quando ieri ho tranquillamente ascoltato i miei file mp3 sulla partizione multimedia.
all'attivazione mi da il seguente messaggio:
Mount is denied because NTFS is marked to be in use. Choose one action:

Choice 1: If you have Windows then disconnect the external devices by
clicking on the 'Safely Remove Hardware' icon in the Windows
taskbar then shutdown Windows cleanly.

Choice 2: If you don't have Windows then you can use the 'force' option for
your own responsibility. For example type on the command line:

mount -t ntfs-3g /dev/sda6 /media/80DATI -o force

Or add the option to the relevant row in the /etc/fstab file:

/dev/sda6 /media/80DATI ntfs-3g force 0 0
tex@tex-desktop:~$
Al punto 2 che significa :evil: :?: , windows mica è avviato sigh!!!
p.s. ubuntu comincia a rompere, inoltre riflettendo, con xp alleggerito (leggi HwNL) e con i programmi portatili opensource, viene un po (molto più di un po) a cadere la necessità di utilizzare sistemi linux non trovate?
Poi in quanto a leggerezza be grosse diffeenze tra XP + antivirus e ubuntu non ne vedo.
#19
tex Ha scritto:con xp alleggerito (leggi HwNL) e con i programmi portatili opensource, viene un po (molto più di un po) a cadere la necessità di utilizzare sistemi linux non trovate?
Questo è uno dei motivi che tempo fa mi hanno spinto a moddarmi xp... se devo usare windows che sia almeno utilizzabile e meno stressante, diciamoci la verità windows anche se fa schifo e bill pretende che lo si paghi è pur sempre il sistema operativo di tutti e tutti lo utilizziamo... anche quelli che lo snobbano perchè linuxiani convinti, non c'è dubbio che linux sia superiore ma devi starci dietro e per molti è anche questo il bello di linux oltre al fatto che non devi preoccuparti dei virus e di tutto il resto, di contro c'è sempre il fatto che i programmi professionali sono su windows come su osx quindi è una grave mancanza di linux... e non mi si dica che ci sono validi sostituti perchè al 50% non è vero!
Secondo me linux è sicuramente da avere ma non è ancora pronto per pretendere che la massa lo sostituisca a windows.

Cmq ci sono altri strumenti per far leggere le partizioni nfts, per quell'errore entra in xp riavvia ed accedi nuovamente a ubuntu, vediamo se era momentaneo.
[Immagine: 1xtz7.png]
#20
per l'errore avvia anche con una distro live, accedi e poi riavvia il PC, poi funziona... :mrgreen:


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)