Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ho installato Ubuntu ed ora?
#21
"H" hai detto parole sante, sissignore, bisogna sopravvivere o cercando di non affogare nel "fango" di linux o cercando di non finire accattone con winzozz :acc:
p.s. Fab farò come hai detto ma non questa sera. Mi sento un po prigioniero di ubuntu :oops: .
#22
Concordo con HwNl. Linux è un grande SO ma a volte è troppo cervellotico da usare per avere una diffusione di massa, ma forse perchè siamo troppo abituati a Win. Con distro come Ubuntu si sono fatti molti passi avanti e comunque un sistema completo e completamente GRATIS sarebbe un peccato non provare a usarlo.Purtroppo ripeto bisogna avere un po di voglia curiosità mentale per poterlo gestire al meglio. In rete ci sono (quasi) tutte le risposte ai problemi. La comunita Linux nella rete è forse la cosa più bella disponibile e competente. Basta saper cercare :mrgreen:
[url][Immagine: granny2af7.gif][/url]
#23
Infatti sono d'acordo con Granny... poi mettiamo che dovessimo comprare "veramente" tutto il software e i S.O. (senza usare diversi c***k). In quel caso la convenienza ci sarebbe ad usare Linux... :mrgreen:
#24
Bravo Fab hai centrato la questione.
Diamo per scontato quello che non è. Windows si paga non è gratuito anche se non tutti hanno una licenza. Al di là del discorso dei costi esagerati della supremazia strisciante Microsoft,Win si paga (o almeno si dovrebbe :roll: )!!! Linux è gratuito con un sacco di programmi già integrati e altri centinaia pronti per esserlo e a costo 0!!! Quindi un piccolo sforzo in fondo ci può stare. :mrgreen:
[url][Immagine: granny2af7.gif][/url]
#25
Sai cosa farebbe esplodere linux? l'esecuzione dei files .exe con un click ovvero senza l'ausilio di scervellamenti "a volte inutili" con wine e simili. Se questo accade per me windows può ritenersi defunto, ma non credo che accadrà a livello "legale"... c'è chi usa virtualbox per lavorare con software win su linux ma ne vale la pena? meglio lavorare direttamente sulla piattaforma, wine funziona male e solo con il 20% dei software in circolazione, c'è chi per mettere photoshop non ha visto la famiglia per mesi... io ci ho rinunciato fondamentalmente perchè uso tutta la suite adobe macromedia e non solo photoshop quindi lo apro su windows.
[Immagine: 1xtz7.png]
#26
Bè installare i pacchetti è piuttosto facile (synaptic) il macello sono le periferiche che non funzionano a dovere o che per farle funzionare rischi di ammazzare la suocera per il nervoso!!!! :mrgreen:
[url][Immagine: granny2af7.gif][/url]
#27
Invece a mio avviso sono due le direttrici che potrebbero diffondere linux.
1^) Che altre aziende come Asus proponessero computer con preinstallato distribuzioni linux puntando su una o due distro e facendo leva sul prezzo (linux = prezzo basso, windows + altri software = prezzo più alto)
2^) Le P. A. (stato, regione, comuni, province, ecc.) dotassero le strutture con linux e software open source.
#28
sai che il Brasile ha introdotto Linux completamente in tutto il territorio, scuole, uffici, presidenza, congresso ecc. e che Bill ha detto che si vogliono lui gli "regala Win". Per ora usano sempre linux :!:
#29
Regala? ma se la versione che distribuisce per i paesi poveri oltre che essere molto ridotta e scarna se la fa anche pagare...

Per i pc dotati di linux qualcuno sta già cominciando a muoversi, secondo me dovrebbe essere illegale costringerti a pagare un sistema operativo se compri un pc, vedi vista... nessuno lo vuole perchè è una m... eppure se compri un pc dentro c'è anche il sovraprezzo per il sistema operativo.

Linux è un affare per i gestori dei call center che stanno risparmiando migliaia di euro e stessa cosa per alcuni internet point.
[Immagine: 1xtz7.png]
#30
Qualcosa si era mosso anche da noi il comune di Napoli (mi sembra) aveva tentato di partire con linux la cosa è partita salvo poi tornare a win :roll: . Ci sono catene di negozi di informatica tipo Essedì che vendono pc di fascia bassa con Linux preinstallato. Asus,Msi,Acer per i portatili e netbook soprattutto sta vendendo roba con Linux a bordo. Qualcosa si sta muovendo ma purtroppo dove non girano soldi non c'è interesse perchè nessuno a parte gli utenti finali ci guadagnano. Per i drivers la situazione è migliorata infatti questa era una cosa che penalizzava il sistema. Ati ad es fornisce drivers per Linux, non certo per generosità visto che bene o male il SO sta prendendo piede e così si accaparra anche quella facia di mercato. Come diciamo da noi "senza lilleri non si lallera" e la diffusione di Linux non sfondrà mai al livello di win perchè nessuno ci guadagnerebbe..anzi.


:acc:
[url][Immagine: granny2af7.gif][/url]
#31
Qualcuno si... vedi quelle distro a pagamento tipo red-hat, hanno preso l'ideale opensource e messo da parte per l'ideale guadagno... e i prezzi non sono per niente competitivi con windows.
[Immagine: 1xtz7.png]
#32
Uhm si ma...non so a sto punto se convenga.Forse per un discorso di aggiornamento e aiuto online oppure per applicazioni specifiche. Non comnosco Red Hat quindi non so davvero spiegarmi perchè qualcuno dovrebbe comperare un SO Linux a pagamento visto che la base è appunto è l'Open Source e la scelta delle distro gratuite è molto vasta. :?:
[url][Immagine: granny2af7.gif][/url]
#33
le aziende devono, è gratis per l'utente finale... in molti punti SNAI usano red hat...
#34
fabianator Ha scritto:le aziende devono, è gratis per l'utente finale... in molti punti SNAI usano red hat...
Quindi se ho capito bene se una azienda volesse installare sui loro server ad es Ubuntu dovrebbe pagarlo oppure ti riferisci a Red Hat che comunque è a pagamento :?:
[url][Immagine: granny2af7.gif][/url]
#35
No per ubuntu paghi il tecnico o i tecnici che ti offrono il pacchetto, resta comunque il fatto che non hai una licenza per un solo pc, con una iso ci fai tutti i computer che vuoi.
[Immagine: 1xtz7.png]
#36
infatti ma paragonati a win i prezzi sono molto raggiungibili.. Smile
#37
Bè per le aziende è comunque preferibile a windows, anche per un discorso di sicurezza.
[url][Immagine: granny2af7.gif][/url]
#38
Ovvio, ho visto server windows che erano vere e proprie comunità di mantenimento per virus... alla proposta vuole un server linux l'imprenditore di turno rispondeva: non mi fido di ciò che è gratis...
[Immagine: 1xtz7.png]
#39
HwNL Ha scritto:alla proposta vuole un server linux l'imprenditore di turno rispondeva: non mi fido di ciò che è gratis...
Ma pensa te...... tanto poi scarico tutto dalla tassse eh!?

:meaculpa:
[url][Immagine: granny2af7.gif][/url]


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)