10-07-2009, 08:15 PM
Per usare le parole del film "il cacciatore":
@ H "daccordissimo"
@ H "daccordissimo"
Messina, Giampilieri
|
10-07-2009, 08:15 PM
Per usare le parole del film "il cacciatore":
@ H "daccordissimo"
10-07-2009, 11:11 PM
Ogni città ha anche i difetti della gente non solo i difetti della mala gestione politica e urbanistica, per farti un esempio banale ho un intolleranza per le città del nord che non vedono da roma in giù, è una cosa assurda, sarà perchè ho parenti in sicilia e non capisco cosa abbiano contro i cosiddetti terroni... vai a palermo e sono tutti amici tuoi fregandosene di colore lingua o dialetti, ti sposti a verona e se sentono l'accento del sud ti trattano come se avessi la peste! sono anche le teste che devono cambiare altrimenti addio italia unita.
10-08-2009, 08:49 AM
Già H in questa nazione pare che su alcuni argomenti mancano proprio i "fondamentali".
10-08-2009, 09:01 AM
HwNL hai ragione. Al sud la gente è piu' solare mentre qui al nord sono freddi. Sarà pure per il clima? Mi ricordo un bell'episodio di quando ero a naja. Era periodo di elezioni e siccome eravamo in calabria sull'aspromonte siamo andati nei vari seggi per la pubblica sicurezza. Per pranzo c'erano i panini. Una persona senza conoscermi mi ha portato il pranzo da casa sua. Per tre giorni. E questo è un bellissimo gesto.
10-08-2009, 11:26 AM
Rischiamo di andare troppo OT anche se la mentalità degli italiani è di fondamentale importanza per l'andamento della nostra repubblica, medway non c'è bisogno di spostarsi tanto a sud per trovare solarità e gente alla mano, già dal centro italia si vede chiaramente la differenza con il nord, non so se per mia fortuna ma le mie parentele si dividono tra nord centro e sud e quindi anche gli amici e conoscenti con relativi miei spostamenti da quando sono nato... quindi i caratteri li conosco tutti, il fatto che al nord ci sia tanta intolleranza e freddezza secondo me è da imputare alla cultura dei popoli, la maggiorparte parlano solo per riflesso senza mai aver messo piede fuori dal nord... anzi ti dirò di pù a molti da anche fastidio la solarità di alcuni popoli e quando da piccolo mi costringevano a stare su ero sempre in paranoia, uno dei periodi più snervanti della mia vita l'ho passato 3 mesi a Villafranca di verona... c'era da tagliarsi le vene... (non me ne vogliano quelli del posto), ora non so se è il clima ma la gente al sud italia anche se non ha nulla è sempre allegra rilassata e col sorriso nello sguardo, questo come te lo spieghi? ci sono poi amici miei di infanzia di milano e varese che quando vado a trovarli la mia gioia sta solo nel fatto di vederli ma noto che sono realmente se stessi quando passiamo l'estate insieme in Sicilia... praticamente si trasformano, è come se agli occhi della loro comitiva debbano adeguarsi agli stili di mondanità, di moda e di quello che possono pensare di loro, tutto questo è triste.
10-08-2009, 12:31 PM
Quella che ho descritto era solo una vicenda accadutami anni fa, ripeto senza che io fossi del luogo (locri). Sono daccordissimo con te sul fatto che non bisogna spostarsi molto a sud. Lavoro in una ditta edile qui al nord, in provincia di varese(dove hai amici) e noto la differenza tra chi è del posto e chi no. basta vedere chi quando sei nelle case a lavorare e offre un semplice caffè o una bottiglia di acqua ........ scusa l'OT :acc:
10-08-2009, 12:45 PM
Ok chiudiamolo qui, l'importante è che nessuno del nord si offenda per le parole dette del resto sono anche io mezzosangue e quello che dico è solo un punto di vista di chi non sopporta certi atteggiamenti, il discorso è interessante e se volete aprire un topic fate pure, qui restiamo a parlare di cose più serie con tutto il rispetto per chi a messina sta soffrendo per l'accaduto.
|
« Precedente | Successivo »
|