09-23-2009, 07:56 AM
Goog1e.it è stato creato nel dicembre 2007 sull' esempio di Heapmedia.com. E' un sito che permette di effettuare ricerche su Google minimizzando il consumo energetico del nostro computer.
Infatti utilizzare Goog1e.it per effettuare le proprie ricerche su internet, fa risparmiare energia perchè lo schermo, durante la navigazione, è principalmente nero. Lo schermo del nostro pc che visualizza una pagina bianca consuma infatti circa 74watt, invece uno schermo che visualizza una pagina nera ne consuma solamente 50.
Nel Gennaio del 2007 il post di un blog intitolato "Un Google Nero potrebbe risparmiare 750 Megawatt/h all'anno" ha avanzato l'idea che una versione nera del motore di ricerca di Google avrebbe potuto far risparmiare una grande quantità di energia data la grande popolarità di questo motore di ricerca. Da allora c'è stato scetticismo circa il significato del risparmio dell'energia che può essere realizzato ed il costo in termini di leggibilità di pagine web nere.
Noi crediamo che ci sia un significato in questo concetto perchè anche se il risparmio di energia è piccolo, tutti ne aggiungono un po'. In secondo luogo pensiamo che vedendo Goog1e.it ogni volta che carichiamo il nostro browser web, ci ricorda che dobbiamo prendere delle piccole precauzioni per risparmiare energia.
Ma e' vero che con gli schermi LCD non esiste risparmio energetico usando questo sito?
A dire il vero questa affermazione (contrariamente a quanto dicono molti siti) NON E' VERA! Infatti l'utilizzo di una versione "nera" di Goog1e.it con uno schermo LCD fa risparmiare comunque (anche se in maniera minore rispetto agli schermi CRT). Infatti il risparmio con questa tipologia di schermi e' nell'ordine dei 4-7 watt.
Forse trovarlo in una futura release HwNL o RCP non sarebbe male!