Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
cartelle non cancellabili dal disco dati.
#1
Salve a tutti, rieccomi con uno strano quesito. ho due dischi dati. in uno dei due che già avevo si è creata una cartella windows (link1) non eliminabile di circa 2.5GB mentre in quello recente (meno di un mese) la cartella ha ancora dimensione zero e l'ho potuta cancellare. nel primo dei due inoltre oltre alla cartella windows così pesante c'è anche una cartella con nome lungo alfanumerico (link 2) e una "users" (link 3), tipo quelle delle sessioni di explorer se no sbaglio, e anche questa non si elimina. a che servono queste cartelle? come si formano? si possono eliminare?

link1: http://img196.imageshack.us/img196/4286/...000434.jpg


link 2: http://img44.imageshack.us/img44/4202/20...000411.jpg


link3: http://img196.imageshack.us/img196/1299/...000800.jpg
Grazie

[Immagine: gua.gif]


Win7 Rev. x64 V.2, MB ASUS P5P41T/USB3, CPU core2duo 7400- RAM DDRIII 1333 Kingston 2GBx2 - VGA Sapphire Radeon 5440- main HDD WD 1600AAJS sata2 + Maxtor SATA 500GB esterno + scheda Firewire, 2 DVD recorder- scheda TV Pinnacle PCTV Dual DVB-T Pro PCI
Cita messaggio
#2
non credo si siano formate da sole...
sicuro che non hai provato a fare qualche ripristino o simili?
Cita messaggio
#3
Devi spiegare meglio cosa hai fatto...
es: hai installato un sistema tramite l'aggiornamento?
hai installato senza "staccare" i dischi dati?
che sistema avevi e quale hai installato?
su quali partizioni installi?
Hai fatto aggiornamenti o inserito un service pack?
[Immagine: 1xtz7.png]
Cita messaggio
#4
Ciao..
dici: ho due dischi dati.
Non sono per caso.."Partizioni di uno stesso disco???"
O come dice H,hai installato con i dischi e 'accesi & collegati'???
Nel primo e nel secondo caso, l'installazione è andata a creare cartelle,(quella in alfanumerico lo è quasi certamente), temporali e recovery_ :?
Cita messaggio
#5
Ho tre dischi, uno per il SO e due per i dati. in effetti quando ho riinstallato il SO non ho staccato i dischi dati. Ho installato la 5.0 sp3 e prima avevo provato la XP MCE 3.0
Però vi posso dire che il secondo disco dati che uso è esterno, via usb e lì si è creata una cartella windows vuota, dopo aver già installato il nuovo SO, che però ho potuto cancellare.
Grazie

[Immagine: gua.gif]


Win7 Rev. x64 V.2, MB ASUS P5P41T/USB3, CPU core2duo 7400- RAM DDRIII 1333 Kingston 2GBx2 - VGA Sapphire Radeon 5440- main HDD WD 1600AAJS sata2 + Maxtor SATA 500GB esterno + scheda Firewire, 2 DVD recorder- scheda TV Pinnacle PCTV Dual DVB-T Pro PCI
Cita messaggio
#6
Fai una prova ad avviare il PC con i dischi dati scollegati.
[Immagine: 1xtz7.png]
Cita messaggio
#7
E dopo cosa dovrei fare?
Grazie

[Immagine: gua.gif]


Win7 Rev. x64 V.2, MB ASUS P5P41T/USB3, CPU core2duo 7400- RAM DDRIII 1333 Kingston 2GBx2 - VGA Sapphire Radeon 5440- main HDD WD 1600AAJS sata2 + Maxtor SATA 500GB esterno + scheda Firewire, 2 DVD recorder- scheda TV Pinnacle PCTV Dual DVB-T Pro PCI
Cita messaggio
#8
intanto vedere se parte windows...
[Immagine: 1xtz7.png]
Cita messaggio
#9
Ok, provo. vi sottopongo tre nuove immagini che mi pongono un dubbio. La prima n.1 è presa da gestione dischi e si vede il disco del SO visto come (integro di sistema) con due partizioni di cui una non allocata (la usavo per i dati ma poi ho preso gli altri HDD). L'altro HDD da 320GB è quello in cui si è creata la cartella windows, users ecc. ed è identificato come "integro attivo". Gli altri HDD, lasciando stare il 250GB che non uso per ora, sono visti come integri, ma non "attivi".
Ora, usando drive image per fare l'immagine della partizione col SO, mi sono accorto (n.2) che la partizione C col SO e il disco da 320GB dove ho il problema delle cartelle vengono visulizzati come facenti parte di uno stesso disco 3 di cui il programma non vede la dimensione intera e il colore assegnato è verde cioè "altro".
Ciò potrebbe essere un segnale di un errata assegnazione del ruolo dei dischi da parte del SO? che vuol dire disco "attivo"? se il 320GB non fosse "attivo" allora non avrei quelle cartelle e drive image non lo vedrebbe un tutt'uno co disco di sistema?
La terza immagine invece è presa da acronis true image che invece vede il disco 1 di sistema e il disco 2 da 320GB come separati (ma sempre entrambi attivi), come sono in realtà
a voi l'ardua sentenza...
intanto provo a staccare il disco da 320GB e riavviare.

n1: http://img13.imageshack.us/img13/4294/20...101045.jpg

n2: http://img13.imageshack.us/img13/7079/20...100024.jpg

n3. http://img196.imageshack.us/img196/2043/...102457.jpg
Grazie

[Immagine: gua.gif]


Win7 Rev. x64 V.2, MB ASUS P5P41T/USB3, CPU core2duo 7400- RAM DDRIII 1333 Kingston 2GBx2 - VGA Sapphire Radeon 5440- main HDD WD 1600AAJS sata2 + Maxtor SATA 500GB esterno + scheda Firewire, 2 DVD recorder- scheda TV Pinnacle PCTV Dual DVB-T Pro PCI
Cita messaggio
#10
Guadix ma perchè non prendi gparted e formatti tutto? 50Gb non allocati... un disco D con una piccola partizione C... complimenti :mrgreen:
[Immagine: 1xtz7.png]
Cita messaggio
#11
HwNL Ha scritto:Guadix ma perchè non prendi gparted e formatti tutto? 50Gb non allocati... un disco D con una piccola partizione C... complimenti :mrgreen:

Scusa, i due dischi C e D sono fisicamente separati, rileggi il mio post, il problema forse è proprio quello che due dischi diversi vengono confusi dal So come fossero lo stesso disco con due partizioni. guarda infatti che acronis li vede come unità distinte.
Grazie

[Immagine: gua.gif]


Win7 Rev. x64 V.2, MB ASUS P5P41T/USB3, CPU core2duo 7400- RAM DDRIII 1333 Kingston 2GBx2 - VGA Sapphire Radeon 5440- main HDD WD 1600AAJS sata2 + Maxtor SATA 500GB esterno + scheda Firewire, 2 DVD recorder- scheda TV Pinnacle PCTV Dual DVB-T Pro PCI
Cita messaggio
#12
Non so a parte che non uso e non mi fido di acronis distruction expert, se vuoi seguire il mio consiglio prendi il live cd di gparted o meglio ancora parted magic: http://wiki.partedmagic.com/index.php/Downloads

Stacca gli HD e comincia formattando l'intero HD primario in ntfs cancellando tutte le partizioni e riallocando quelle vuote sotto un unica, se non hai dati salvati sugli altri HD fai la stessa operazione attaccali uno alla volta e cancella partizione e poi riformatta sempre ntfs, il mio consiglio è quello di non lasciare sull'HD primario spazi non allocati o partizioni superflue oltre alla C:... usalo per il sistema e basta.
Cosa più importante quando installi un sistema operativo stacca gli altri HD.
[Immagine: 1xtz7.png]
Cita messaggio
#13
Ok, ma formattando il disco C, posso metterci poi l'immagine che ho creato con drive image (dato che acronis non ti piace...)? non vorrei dover riinstallare tutto quanto, driver, programmi ecc.
il disco da 320GB è abbastanza pieno, prima dovrei masterizzare molte cose per poter trasferire tutto sul 500GB esterno e poi formattarlo. Devo farlo subito o posso farlo in un secondo momento dopo aver intanto formattato il disco C?
Grazie

[Immagine: gua.gif]


Win7 Rev. x64 V.2, MB ASUS P5P41T/USB3, CPU core2duo 7400- RAM DDRIII 1333 Kingston 2GBx2 - VGA Sapphire Radeon 5440- main HDD WD 1600AAJS sata2 + Maxtor SATA 500GB esterno + scheda Firewire, 2 DVD recorder- scheda TV Pinnacle PCTV Dual DVB-T Pro PCI
Cita messaggio
#14
A te interessa avere il sistema intatto in C. quindi tutto il resto puoi farlo dopo, ma almeno per fare le cose pulite formatta l'intero spazio e sempre con gli HD staccati installa il sistema (niente immagini) e poi pensa agli HD, in ogni caso se tutto va bene puoi anche evitare di formattare gli altri perchè forse quelle cartelle a questopunto potranno essere eliminate, poi non so che esigenze hai tu.
[Immagine: 1xtz7.png]
Cita messaggio
#15
Ok, grazie, appena ho tempo allora riinstallo tutto su C senza partizionamenti. a presto
Grazie

[Immagine: gua.gif]


Win7 Rev. x64 V.2, MB ASUS P5P41T/USB3, CPU core2duo 7400- RAM DDRIII 1333 Kingston 2GBx2 - VGA Sapphire Radeon 5440- main HDD WD 1600AAJS sata2 + Maxtor SATA 500GB esterno + scheda Firewire, 2 DVD recorder- scheda TV Pinnacle PCTV Dual DVB-T Pro PCI
Cita messaggio
#16
HwNL Ha scritto:A te interessa avere il sistema intatto in C. quindi tutto il resto puoi farlo dopo, ma almeno per fare le cose pulite formatta l'intero spazio e sempre con gli HD staccati installa il sistema (niente immagini) e poi pensa agli HD, in ogni caso se tutto va bene puoi anche evitare di formattare gli altri perchè forse quelle cartelle a questopunto potranno essere eliminate, poi non so che esigenze hai tu.
Ha Ragione H..
Perchè una volta che la dipendenza delle cartelle,(Il sistema attualmente installato), viene a 'mancare', puoi farne ciò che vuoi.. Wink
Cita messaggio
#17
non è chiara però l'apertura sul sistema operativo del secondo disco...
per non stare a scervellarti secondo me farai bene a seguire i consigli dati da H... certo che su 80GB usarne solo 25..... :lol2:
Cita messaggio
#18
Ho letto la guida di gestione dischi su windows. dice che "volume attivo" indica un volume di avvio del pc. Il "volume di sistema" invece indica quello che contiene le info sull'hardware e i due volumi possono anche non coincidere. Quindi sembra che ho il vlume sistema sul disco dove io penso di aver installato XP, ma i file di avvio del sistema stanno su D, per questo c'è la cartella windows non cancellabile. E allora su C che ci sta a fare tutta la cartella windows pure lì? boh
E non capisco come può essere successo tutto ciò, dato che io ho sempre usato il disco da 80GB (partizionato o intero) per installare il SO. Inoltre nella root di D ci sono anche i file di avvio bat, bak e sys...Boh, comunque sto spostando tutti i dati di D sul disco esterno e poi lo formatto. vediamo cosa succede.

NOTA: ho provato a staccare il disco D e il pc si è avviato lo stesso da C. Però prima avevo copiato sulla root di C i file di avvio bat, bak e sys ecc che ci sono sulla root di D. quindi in effetti non so se dipende solo da quei file.
Grazie

[Immagine: gua.gif]


Win7 Rev. x64 V.2, MB ASUS P5P41T/USB3, CPU core2duo 7400- RAM DDRIII 1333 Kingston 2GBx2 - VGA Sapphire Radeon 5440- main HDD WD 1600AAJS sata2 + Maxtor SATA 500GB esterno + scheda Firewire, 2 DVD recorder- scheda TV Pinnacle PCTV Dual DVB-T Pro PCI
Cita messaggio
#19
Thunder Ha scritto:non è chiara però l'apertura sul sistema operativo del secondo disco...
per non stare a scervellarti secondo me farai bene a seguire i consigli dati da H... certo che su 80GB usarne solo 25..... :lol2:

Era una vecchia partizione di tanto tempo fa. Po ho acquistato altri dischi ma quella la eliminai e così è rimasta.
Grazie

[Immagine: gua.gif]


Win7 Rev. x64 V.2, MB ASUS P5P41T/USB3, CPU core2duo 7400- RAM DDRIII 1333 Kingston 2GBx2 - VGA Sapphire Radeon 5440- main HDD WD 1600AAJS sata2 + Maxtor SATA 500GB esterno + scheda Firewire, 2 DVD recorder- scheda TV Pinnacle PCTV Dual DVB-T Pro PCI
Cita messaggio
#20
Puoi sempre recuperare lo spazio della cartella di windows ampliando la partizione da 25gb
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)