Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Installazione due SO in partizioni diverse
#1
Salve a tutti. vi pongo una questione che è venuta fuori da altri 3d su altri argomenti quindi meglio farne uno apposito.
Io ho installato XP hwnl 5.0 in C. ho provato Vista su un altra partizione ma così facendo all'avvio del pc appare il boot loader di Vista, perchè? se è il secondo SO installato non dovrebbe partire con XP su C?
Anche disinstallando Vista rimane il suo boot loader all'avvio del pc ma poi ho trovato il modo di toglierlo (ci sono anche programmi appositi).
Ora nella seconda partizione vorrei provare invece XP MCE. trattandosi però di un altro XP come si comporterà il pc all'avvio?
Se poi decido di tenere XP MCE come SO unico devo riinstallarlo nella partizione primaria C?
Grazie

[Immagine: gua.gif]


Win7 Rev. x64 V.2, MB ASUS P5P41T/USB3, CPU core2duo 7400- RAM DDRIII 1333 Kingston 2GBx2 - VGA Sapphire Radeon 5440- main HDD WD 1600AAJS sata2 + Maxtor SATA 500GB esterno + scheda Firewire, 2 DVD recorder- scheda TV Pinnacle PCTV Dual DVB-T Pro PCI
Cita messaggio
#2
Ti fa comunque il dual boot Wink
Cita messaggio
#3
Di xp puoi metterne per quante partizioni hai, vista come adesso lo stesso seven sono un po altezzosi, sembrano voler prevalere classificando le partizioni con xp come "precedente versione"... non la chiamano neanche xp.
Cmq in ogni caso l'ultimo installato va sempre primo in lista e per la lettera segue l'ordinamento della partizione.
[Immagine: 1xtz7.png]
Cita messaggio
#4
Ciao.
per dare precedenza ad un S.O,non occorre nessun software. devi>>Risorse computer> proprietà di sistema>>avanzate>>avvio e ripristino.
seleziona l'o.s. predefinito e apparirà come primo.
se c'è ancora traccia di Vista..rimuovilo.
rimarrà il dual boot,(o boot loader),come già ti è stato detto..
O.T: dalla stessa schermata,puoi anche abbreviare i tempi di avvio.. :tong:
Cita messaggio
#5
Col CD di Win Xp mettilo al boot, poi arrivi una schermata dove hai 2 alternative, devi premere R, una volta nella console digita (premi "invio" dopo ogni riga):

map
fixmbr \device\harddisk2 ( <-- questo "\device\harddisk2" lo tovi scrivendo map)
fixboot c:

e il gioco è fatto 8)
Cita messaggio
#6
Grazie a tutti, ma non ho capito una cosa:
io ora ho XP su C e metto XP MCE su F (mettiamo)
Se decido di tenere solo il MCE devo poi riinstallarlo su C?
Grazie

[Immagine: gua.gif]


Win7 Rev. x64 V.2, MB ASUS P5P41T/USB3, CPU core2duo 7400- RAM DDRIII 1333 Kingston 2GBx2 - VGA Sapphire Radeon 5440- main HDD WD 1600AAJS sata2 + Maxtor SATA 500GB esterno + scheda Firewire, 2 DVD recorder- scheda TV Pinnacle PCTV Dual DVB-T Pro PCI
Cita messaggio
#7
Non necessariamente ma sarebbe un'ottima cosa, della partizione C cosa intendi farne?
[Immagine: 1xtz7.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)