Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Linux AIO - Una ISO per ogni esigenza!
#1
[Immagine: linuxaio44dad.png]

Una ISO per tutti.

Le distribuzioni più utilizzate, quali Ubuntu, Fedora, Debian, etc. godono di un'ampia base di utenti e, di conseguenza, di un'ampia base di progetti paralleli.

Quando decidiamo di utilizzare un OS tra questi, spesso ci troviamo davanti a scelte multiple, soprattutto per quanto riguarda l'ambiente desktop da noi preferito.

Se vogliamo stare sull'OS di Canonical, qual'è il nostro DE (Desktop Environment) preferito? Unity? Possiamo utilizzare l'immagine di default di Ubuntu; preferiamo KDE? Kubuntu è un'ottimo punto di partenza. Ci piacciono le librerie GTK ma vogliamo qualcosa di più standard? GNOME ed Ubuntu GNOME ci forniscono già questo ambiente...

E così via, passando da Lubuntu (con LXDE) a Ubuntu MATE (con un fork di GNOME che ricorda la sua versione 2.X), oppure il leggerissimo XFCE fornito da Xubuntu...

Le scelte sono diverse, ed ognuna richiede di scaricare una ISO specifica per la sua installazione; è vero che è possibile installare e cambiare DE (Desktop Environment) in qualsiasi momento, ma molti utenti preferiscono già partire con il loro ambiente preferito, senza dover installare pacchetti aggiuntivi.

Se l'indecisione ci attanaglia fino all'ultimo ci può venire in aiuto Linux AIO: questo progetto fornisce diverse ISO per le distribuzioni più famose (Ubuntu, Mint, Debian, etc...), comprensive però delle varie distribuzioni specifiche.

Ad esempio, la ISO di Fedora contiene le seguenti distribuzioni: Fedora Live Workstation, Fedora Live Cinnamon, Fedora Live KDE, Fedora Live LXDE, Fedora Live MATE Compiz e Fedora Live Xfce, il tutto comodamente disponibile in un'unica iso (o immagine di chiavetta).

Questa soluzione può essere molto comoda soprattutto quando dobbiamo installare OS simili su diversi computer senza sapere a priori la "potenza" di ognuno di questo: un'unico DVD in borsa e siamo pronti ad installare Linux sia all'ultimo PC da gaming, che su un vecchio recupero di magazzino.

Ognuno di essi può essere utilizzato come sistema live, senza bisogno di installazione sul disco fisso, oppure possono essere eventualmente installati sul computer per l'esperienza completa del sistema.


Download:[url] linuxaio[/url]
Cita messaggio
#2
Che dire? Ottimo e grazie. Ma una distribuzione che si prefigge di mettere TUTTO IN 1 e poi nel download mi trovo

Citazione:Linux AIO Primary releases Linux AIO Secondary releases
Che differenza c'è tra queste?
Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dopo due giorni che sei morto ti hanno dimenticato e tu sei polvere, mentre la pecora vive ancora. Quindi?
Cita messaggio
#3
tutto in uno della medesima distro, cioè per Ubuntu dentro ci trovi: Ubuntu, Kubuntu, Xubuntu, Lubuntu, Ubuntu Studio... ecc...
Cita messaggio
#4
Ok, ecco cosa mi era sfuggito... grazie.
Invece il Linux AIO Secondary releases cos'è?
Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dopo due giorni che sei morto ti hanno dimenticato e tu sei polvere, mentre la pecora vive ancora. Quindi?
Cita messaggio
#5
Pegaso Ha scritto:Ok, ecco cosa mi era sfuggito... grazie.
Invece il Linux AIO Secondary releases cos'è?
Sono quelle meno famose... ma che loro lo stesso reputa importanti da considerare... se non era per loro, per dirne una, non avrei mai provato Korora e il Cinnamon desktop, che mi piace molto di più del solito gnome o xfce
Cita messaggio
#6
Fabianator Ha scritto:
Pegaso Ha scritto:Ok, ecco cosa mi era sfuggito... grazie.
Invece il Linux AIO Secondary releases cos'è?
Sono quelle meno famose... ma che loro lo stesso reputa importanti da considerare... se non era per loro, per dirne una, non avrei mai provato Korora e il Cinnamon desktop (nativo da linux mint) , che mi piace molto di più del solito gnome (anche se è nata come un fork di gnome) o xfce
Cita messaggio
#7
Capito. Infatti anch'io ultimamente sto guardando Mint che non mi sembra per nulla male.
Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dopo due giorni che sei morto ti hanno dimenticato e tu sei polvere, mentre la pecora vive ancora. Quindi?
Cita messaggio
#8
Pegaso Ha scritto:Capito. Infatti anch'io ultimamente sto guardando Mint che non mi sembra per nulla male.
Purtroppo linux è in calo... Sad
Cita messaggio
#9
In calo nel senso meno utenti?
Adesso la Microsoft si sta preparando per fare in modo che una specie di Linux si possa installare ed usare all'interno di Windows... ti immagini che porcata ne uscirà...
Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dopo due giorni che sei morto ti hanno dimenticato e tu sei polvere, mentre la pecora vive ancora. Quindi?
Cita messaggio
#10
si, ma non è la prima volta che succede... si parla che usavamo sempre XP, penso nel 2009 che uscì una dash di ubuntu 8.04 che si lanciava da windows... sicuramente H se lo ricorda...
Cita messaggio
#11
Si, ma adesso hanno ingrandito il concetto, con l'obbiettivo di violare al 100% la privacy adesso la dash dovrebbe permettere di far girare le più famose distribuzioni Linux (non solo una) cosi tengono sotto controllo anche gli utenti meno esperti che vorrebbero provare Linux.
Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dopo due giorni che sei morto ti hanno dimenticato e tu sei polvere, mentre la pecora vive ancora. Quindi?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)