10-12-2008, 03:01 AM
Sabayon Linux 6
Nuovo aggiornamento per Sabayon, è stata rilasciata la nuova 6.0 per Gnome e KDE. Il nuovo Sabayon Linux 6 è disponibile con Gnome 2.32.2 (e non Gnome 3 come molti utenti speravano) e KDE 4.6.4. Il Kernel Linux presente è 2.6.39.1 con il supporto nativo a Btrfs; aggiornato anche X.Org Server che troveremo nella versione 1.10.
Come per molte altre Distribuzioni anche Sabayon lascia OpenOffice per passare ad LibreOffice in versione 3.3.3, anche il browser di default passa da Firefox a Chromium con l’utilizzo di IcedTea6 come JVM predefinita.
Nuovi aggiornamenti anche Entropy ed Entropy Store (Sulfur) i quali migliorano la velocità dei download e aggiungono il supporto dei pacchetti delta che ci consente una minor quantità di dati da scaricare per ogni aggiornamento o installazione.
Features
Citazione: Linux Kernel 2.6.39.1 and blazing fast, yet reliable, boot
Providing extra Server-optimized, OpenVZ-enabled, Vserver-enabled kernels in repositories
Natively supporting btrfs filesystem
Completely reworked artwork and boot music intro, thanks to our little Van Gogh (Ian Whyman)
Improved theming for 16:9 and 16:10 widescreen monitors
Transform Sabayon into an full-featured HTPC Operating System (Media Center) using XBMC
Entropy 1.0_rc10, bringing outstanding speed and reliability. Entropy Store (Sulfur) went through a massive speed rework. Entropy Web Services foundation library has been introduced in order to support User Generated Content contributions in a more powerful way, bringing our Package Manager in the Social Internet age. Added support to delta packages downloads, parallel packages download, differential repository update through simple HTTPS protocol
Several Sabayon Installer improvements, especially with dealing with crypt, LVM and swRAID environments
Added a non-intrusive firewall tool called "ufw" and its frontends for GNOME and KDE
X.Org Server updated to 1.10
Sane Desktop Compositing now enabled by default
Switched to IcedTea6 as bundled Java VM
Switched to jpeg-turbo library, boosting JPEG images rendering speed
Switched to LibreOffice 3.3.3
Switched to Chromium/WebKit as bundled Web Browser
Split nvidia-drivers and ati-drivers into userspace and kernel modules, improving reliability over kernel migrations
Updated to GNOME 2.32.2 and KDE 4.6.4
Updated to GRUB 1.99
Introduced the "kernel-switcher" tool, to easily switch between available Sabayon Linux kernels
Python toolchain updated to version 2.7
Updated to GCC 4.5.2
Dracut and Plymouth ready (expect them in Sabayon 7)
Thousands of updates and bug fixes that flew in, during these last 4 months
We're still here! (it's a feature), only thanks to your donations, please keep donating, donate now!
Minimum requirements (aka, we don't underestimate them, like everybody else does):
Citazione: An i686-compatible Processor (Intel Pentium II/III, Celeron, AMD Athlon)
512Mb RAM (GNOME) - 768Mb RAM (KDE)
8 GB of free space
A X.Org supported 2D GPU
A DVD reader
Optimal requirements
Citazione: A Dual Core Processor (Intel Core 2 Duo or better, AMD Athlon 64 X2 or better)
1024Mb RAM
15 GB of free space
A X.Org supported 3D GPU (Intel, AMD, NVIDIA) (esp. for XBMC)
Per chi non la conoscesse Sabayon Linux è una distribuzione GNU/Linux basata su Gentoo creata da Fabio Erculiani, e prodotta in Trentino, Italia, precedentemente conosciuta con il nome di RR4. Il nome deriva dal dessert italiano zabajone. Sabayon incorpora sia i driver proprietari (installati di default) che quelli opensource (selezionabili al momento dell’avvio dell’ambiente live) per le schede Nvidia ed ATI e dispone sin dalla versione Live delle tecnologe Xgl ed AIGLX, sistemi desktop che sfruttano l’accelerazione hardware video del computer.
Essendo Gentoo una distribuzione notoriamente difficile da usare ed installare, Sabayon si pone il traguardo di rendere il tutto più semplice, con un occhio di riguardo verso l’aspetto grafico
http://www.sabayon.org/download
[spoiler]È la distribuzione GNU/Linux creata da Fabio Erculiani, e prodotta in Trentino, Italia, precedentemente conosciuta con il nome di RR4. Il nome deriva dal dessert italiano zabajone. Vengono realizzate due versioni di Sabayon Linux, la Mini Edition (che si masterizza in un CD) e la versione DVD. Basata su Gentoo, Sabayon incorpora sia i driver proprietari (installati di default) che quelli opensource (selezionabili al momento dell'avvio dell'ambiente live) per le schede Nvidia ed ATI Technologies e dispone sin dalla versione Live delle tecnologe Xgl ed AIGLX, sistemi desktop che sfruttano l'accelerazione hardware video del computer. Essendo Gentoo una distribuzione notoriamente difficile da usare ed installare, Sabayon si pone il traguardo di rendere il tutto più semplice, con un occhio di riguardo verso l'aspetto grafico. Il Desktop Environment usato dalla versione Live è KDE di default, è in ogni caso possibile utilizzare anche Gnome, XFCE o Fluxbox senza necessità di installare su disco. L'installer è stato sviluppato in Anaconda. Il Live DVD contiene molto software pronto per l'uso, di tutti i tipi e target.
[url][/url][url][/url]
<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/kAlagQYnawQ&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/kAlagQYnawQ&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>
Nuova versione disponibile 4.1
Pagina: http://www.sabayonlinux.org/mod/mirrors[/spoiler]