Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[DISTRO LINUX] Sabayon (made in Italy!)
#1
Sabayon Linux 6

[Immagine: sabayon4foot.png]

[Immagine: sabayonj.jpg]

Nuovo aggiornamento per Sabayon, è stata rilasciata la nuova 6.0 per Gnome e KDE. Il nuovo Sabayon Linux 6 è disponibile con Gnome 2.32.2 (e non Gnome 3 come molti utenti speravano) e KDE 4.6.4. Il Kernel Linux presente è 2.6.39.1 con il supporto nativo a Btrfs; aggiornato anche X.Org Server che troveremo nella versione 1.10.

Come per molte altre Distribuzioni anche Sabayon lascia OpenOffice per passare ad LibreOffice in versione 3.3.3, anche il browser di default passa da Firefox a Chromium con l’utilizzo di IcedTea6 come JVM predefinita.

Nuovi aggiornamenti anche Entropy ed Entropy Store (Sulfur) i quali migliorano la velocità dei download e aggiungono il supporto dei pacchetti delta che ci consente una minor quantità di dati da scaricare per ogni aggiornamento o installazione.

Features
Citazione: Linux Kernel 2.6.39.1 and blazing fast, yet reliable, boot
Providing extra Server-optimized, OpenVZ-enabled, Vserver-enabled kernels in repositories
Natively supporting btrfs filesystem
Completely reworked artwork and boot music intro, thanks to our little Van Gogh (Ian Whyman)
Improved theming for 16:9 and 16:10 widescreen monitors
Transform Sabayon into an full-featured HTPC Operating System (Media Center) using XBMC
Entropy 1.0_rc10, bringing outstanding speed and reliability. Entropy Store (Sulfur) went through a massive speed rework. Entropy Web Services foundation library has been introduced in order to support User Generated Content contributions in a more powerful way, bringing our Package Manager in the Social Internet age. Added support to delta packages downloads, parallel packages download, differential repository update through simple HTTPS protocol
Several Sabayon Installer improvements, especially with dealing with crypt, LVM and swRAID environments
Added a non-intrusive firewall tool called "ufw" and its frontends for GNOME and KDE
X.Org Server updated to 1.10
Sane Desktop Compositing now enabled by default
Switched to IcedTea6 as bundled Java VM
Switched to jpeg-turbo library, boosting JPEG images rendering speed
Switched to LibreOffice 3.3.3
Switched to Chromium/WebKit as bundled Web Browser
Split nvidia-drivers and ati-drivers into userspace and kernel modules, improving reliability over kernel migrations
Updated to GNOME 2.32.2 and KDE 4.6.4
Updated to GRUB 1.99
Introduced the "kernel-switcher" tool, to easily switch between available Sabayon Linux kernels
Python toolchain updated to version 2.7
Updated to GCC 4.5.2
Dracut and Plymouth ready (expect them in Sabayon 7)
Thousands of updates and bug fixes that flew in, during these last 4 months
We're still here! (it's a feature), only thanks to your donations, please keep donating, donate now!


Minimum requirements (aka, we don't underestimate them, like everybody else does):

Citazione: An i686-compatible Processor (Intel Pentium II/III, Celeron, AMD Athlon)
512Mb RAM (GNOME) - 768Mb RAM (KDE)
8 GB of free space
A X.Org supported 2D GPU
A DVD reader

Optimal requirements
Citazione: A Dual Core Processor (Intel Core 2 Duo or better, AMD Athlon 64 X2 or better)
1024Mb RAM
15 GB of free space
A X.Org supported 3D GPU (Intel, AMD, NVIDIA) (esp. for XBMC)

Per chi non la conoscesse Sabayon Linux è una distribuzione GNU/Linux basata su Gentoo creata da Fabio Erculiani, e prodotta in Trentino, Italia, precedentemente conosciuta con il nome di RR4. Il nome deriva dal dessert italiano zabajone. Sabayon incorpora sia i driver proprietari (installati di default) che quelli opensource (selezionabili al momento dell’avvio dell’ambiente live) per le schede Nvidia ed ATI e dispone sin dalla versione Live delle tecnologe Xgl ed AIGLX, sistemi desktop che sfruttano l’accelerazione hardware video del computer.

Essendo Gentoo una distribuzione notoriamente difficile da usare ed installare, Sabayon si pone il traguardo di rendere il tutto più semplice, con un occhio di riguardo verso l’aspetto grafico


http://www.sabayon.org/download


[spoiler]È la distribuzione GNU/Linux creata da Fabio Erculiani, e prodotta in Trentino, Italia, precedentemente conosciuta con il nome di RR4. Il nome deriva dal dessert italiano zabajone. Vengono realizzate due versioni di Sabayon Linux, la Mini Edition (che si masterizza in un CD) e la versione DVD. Basata su Gentoo, Sabayon incorpora sia i driver proprietari (installati di default) che quelli opensource (selezionabili al momento dell'avvio dell'ambiente live) per le schede Nvidia ed ATI Technologies e dispone sin dalla versione Live delle tecnologe Xgl ed AIGLX, sistemi desktop che sfruttano l'accelerazione hardware video del computer. Essendo Gentoo una distribuzione notoriamente difficile da usare ed installare, Sabayon si pone il traguardo di rendere il tutto più semplice, con un occhio di riguardo verso l'aspetto grafico. Il Desktop Environment usato dalla versione Live è KDE di default, è in ogni caso possibile utilizzare anche Gnome, XFCE o Fluxbox senza necessità di installare su disco. L'installer è stato sviluppato in Anaconda. Il Live DVD contiene molto software pronto per l'uso, di tutti i tipi e target.

[url][Immagine: biginstaller5re1.th.png][/url][url][Immagine: thpix.gif][/url]

[Immagine: sabayonlinuxx8635loop2ox1.png]

<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/kAlagQYnawQ&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/kAlagQYnawQ&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>


[Immagine: logo.png]

Nuova versione disponibile 4.1

Pagina: http://www.sabayonlinux.org/mod/mirrors[/spoiler]
Cita messaggio
#2
Avuta dalla prima versione in poi, il bello è che anche da live hai gli effetti 3d.
[Immagine: 1xtz7.png]
Cita messaggio
#3
kde Sad
non mi piace kde e penso che non mi piacerà nemmeno questa distro..
IN COSTRUZIONE
Cita messaggio
#4
Questo non sembra neanche KDE, c'è anche gnome.
[Immagine: 1xtz7.png]
Cita messaggio
#5
Grazie fabianator,lo voglio provare una volta scaricato,sai,sono un trappolaio Wink e mi piace scasinare col pc ciao
Cita messaggio
#6
sottoterra Ha scritto:Grazie fabianator,lo voglio provare una volta scaricato,sai,sono un trappolaio Wink e mi piace scasinare col pc ciao
Allora in questo forum ti troverai bene :xd: siamo tutti dei formattoni incalliti :!:

Devil_Code Ha scritto:kde Sad
non mi piace kde e penso che non mi piacerà nemmeno questa distro..
Infatti si installa anche gnome, io lo preferisco pure... la distro è favolosa :!:
Cita messaggio
#7
Poi se qualche anima pia riuscisse a farmi capire come attivare la connessione su internet tramite ethernet e modem alice adsl gigaset.

In pratica ho lo stesso problema riscontrato con open suse, ho seguito le normali procedure di connessione come spiegate sulle rispettive guide. :?
Cita messaggio
#8
Sui portatili e WiFi come va? Qualcuno l'ha provato con schede WiFi Atheros? :mrgreen:
[url][Immagine: granny2af7.gif][/url]
Cita messaggio
#9
io (dico a Tex) ho fatto il pppoeconf e mi ha fatto tutto lui... ma io ho il v-gate non il gigaset, comunque conviene comprare un router normale (parlo anche per me, questi alice creano molti problemi)

Sai granny, loro "garantiscono" il funzionamento per i portatili e eeepc, penso che a questo punto la connessione WiFi Atheros dovrebbe essere OK... ma meglio prima guardare un po a giro su google, per non avere brutte sorprese...
Cita messaggio
#10
fabianator Ha scritto:io (dico a Tex) ho fatto il pppoeconf e mi ha fatto tutto lui... ma io ho il v-gate non il gigaset, comunque conviene comprare un router normale (parlo anche per me, questi alice creano molti problemi)

Scusa Fabian ma in sabayon, nel terminale non si scrive:
sudo pppoe-start :?:
Comunque avevo pure provato con pppoeconf ed a tutte le successive domande dando ok, ma nisba.
Daltronde come ho gia detto con la linuxmint e ubuntu, nessun problema Cry (detto tra noi :oops: ormai nel cervello un gran bel "zabaione)
Cita messaggio
#11
ora mi hai messo in dubbio... ho tante cose in testa... non ricordo bene il comando per configurare la rete... :oops:
Cita messaggio
#12
Be comunque non è urgente, finalmente sto a tre minuiti dal download della "empty" e vorrei prima textare questa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
A proposito, ho tentato moltissime volte con lo scarico ma o si interrompeva o... ho avuto la sensazione che stesse scaricando qualcos'altro Confusedob: , ne sai niente?
Chiedo scusa per l'O.T. che volete sono un anziano un pò rinc... Wink
Cita messaggio
#13
Per ora megaupload non è che sia coerente... ogni tanto va bene e spesso va male.
[Immagine: 1xtz7.png]
Cita messaggio
#14
infatti io consiglio di usare ORBIT almeno si riesce a tener sotto controllo il download!
Cita messaggio
#15
Nuova versione disponibile 4.1
Cita messaggio
#16
Aggiornato alla versione 6
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)