Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Guida|WIN] Android 1.6 | Android 2.2
#1
[url][Immagine: rdx442.jpg][/url]

Questa guida nasce, come quella per ChromiumOS Zero, per poter dare la possibilità a tutti gli utenti del forum di provare Android, il Sistema Operativo che nel 2005 è stato acquistato da Google.
A Differenza di Chromium, Android è una piattaforma per cellulari di Terza Generazione basata sul kernel Linux, usa il database SQLite: la libreria dedicata SGL per la grafica bidimensionale e supporta lo standard OpenGL ES 2.0 per la grafica tridimensionale.

Se non avete la possibilità di acquistare un cellulare con Android, non siete sicuri dell'acquisto o siete semplicemente curiosi potete provarlo sul vostro Pc/Netbook questa è la guida che fa per voi:


ANDROID 1.6 boot da USB
[spoiler]OCCORRENTE:

a. Una Penna USB (256Mb minimo, 512Mb consigliati)

b. Una versione .iso di Android scaricaricabile da qui: http://www.android-x86.org/download dovete scaricare "android-x86-1.6-r2.iso" (come potete vedere nell'elenco c'è anche la versione USB scaricabile, ma io consiglio la versione segnalata poichè più stabile)

c. UNetbootin scaricabile da qui: http://depositfiles.com/files/i3shnfexc o dal sito ufficiale: http://unetbootin.sourceforge.net/

d. VirtualBox per chi non ha tempo e vuole provarlo in Virtuale ;-)


PROCEDURA USB:

- Scaricata la versione .iso di Android,
[spoiler][url][Immagine: android11.jpg][/url][/spoiler]
salvate tutto in una cartella sul desktop a vostro piacimento.

- Avviate UNetbootin e avrete questa finestra:
[spoiler][url][Immagine: and2.jpg][/url][/spoiler]
1. Spuntate "Immagine disco";
2. Cliccate sul tasto "..." per la ricerca del file android-x86-1.6-r2.iso e selezionate il file nella destinazione in cui l'avete scaricata;
3. Selezionate l'Unità della vostra Penna USB (nel mio caso G:)
4. Avviate la proceduta cliccando su OK

(l'opzione in alto "Distribuzione" è tralasciabile)

- Attendete la fine dei 3 passaggi:
[spoiler][url][Immagine: immaginezh.jpg][/url][/spoiler]

- A Fine procedura avrete questa finestra:
[spoiler][url][Immagine: rdxxxx.jpg][/url][/spoiler]
Premete su Riavvia se volete riavviare, oppure premere Esci e Riavviare manualemente.

BOOT DA USB:

- Lasciate la Penna USB inserita e riavviate;
- Entrate nel Bios e selezionate il Boot da USB;
[spoiler][url][Immagine: foto5zx.jpg][/url][/spoiler]

Premete invio su DEFAULT e partirà l'installazione... Pazientate l'avvio di Andorid...
[url][Immagine: androidlogot.jpg][/url]

... ed dopo qualche istante apparirà il desktop:

http://www.pics.isgreat.org/?v=deskrdx.jpg
http://www.pics.isgreat.org/?v=deskrdx2.jpg
http://www.pics.isgreat.org/?v=deskrdx3.jpg
[/spoiler]
ANDROID 2.2 con emulatore SDK
[spoiler]OCCORRENTE:

a. Android SDK Starter Package scaricabile qui: http://developer.android.com/sdk/index.html

PROCEDURA:

1. Scaricare la Propria versione (in questo caso Windows);

2. Scompattare l'archivio android-sdk_r07-windows.zip in modo tale da avere la cartella android-sdk_r07-windows;

3. Avviare SDK Manager.exe
[url][Immagine: sss1n.jpg][/url]

4. Vi apparirà questa schermata:
[spoiler][url][Immagine: sss2w.jpg][/url][/spoiler]
dovrete selezionare ciò che bisogna scaricare, e avere questo risultato:
[spoiler][url][Immagine: sss3l.jpg][/url][/spoiler]

5. Premete Install e attendete il Download del pacchetti selezionati (preparatevi un caffè, ci vorrà un bel pò...)

6. Una volta finito apparirà una finestra, cliccate Yes poi Close

7. Ora avrete questa finestra:
[spoiler][url][Immagine: ssss5.jpg][/url][/spoiler]
Cliccate su Virtual Device poi su New

8. Apparirà questa finestra:
[spoiler][url][Immagine: ssss6.jpg][/url][/spoiler]
-Inserite in Name il nome che volete assegnare (nel mio caso Android);
-A Target selezionate Android 2.2 - API Level 8;
-Cliccate Create AVD.

9. Selezionate Android e premete Start poi Launch;
[spoiler][url][Immagine: ssss7.jpg][/url][/spoiler]

10. (attendete) ....Enjoy..

http://www.pics.isgreat.org/?v=aa1.jpg
http://www.pics.isgreat.org/?v=aa2.jpg
http://www.pics.isgreat.org/?v=aa3.jpg
[/spoiler]
Note Finali: Ne rocco®dx ne il forum sono responsabili nel caso in cui perdiate dati o si verifichino danni di qualsiasi genere, tutto ciò che fate, siete consapevoli di farlo a vostro rischio e pericolo.

RDX Production 2010 | rocco®dx
Cita messaggio
#2
Potrebbe diventare interessante... Wink :roll: Tongue
Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dopo due giorni che sei morto ti hanno dimenticato e tu sei polvere, mentre la pecora vive ancora. Quindi?
Cita messaggio
#3
Postata la guida al 90% (mancano solo gli Screenshot del dektop, a breve li posto)

Testala e facci sapere ;-)
Cita messaggio
#4
Ops! Pensavo che fosse una guida per creare applicazioni per android. :lol:
Comunque sia complimenti ben fatta. Wink Tongue
Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dopo due giorni che sei morto ti hanno dimenticato e tu sei polvere, mentre la pecora vive ancora. Quindi?
Cita messaggio
#5
Mmmm.. La prendo come una proprosta Idea

Cmq, Grazie ;-)
Cita messaggio
#6
Sarebbe bello. :mrgreen:
Ho un cellulare con Android, ma causa pigrizia, assoluta mancanza di conoscenza nella programmazione, mancanza di tempo ecc. non mi sono mai messo a provare a creare qualcosa di mio, ma se in casa ci fosse qualcuno che crea una guida passo passo e semplice per impediti... magari qualcosa riesco a combinare anch'io. :roll: :?
Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dopo due giorni che sei morto ti hanno dimenticato e tu sei polvere, mentre la pecora vive ancora. Quindi?
Cita messaggio
#7
ciao a tutti, grande roccodx, ma scusami da quando android si installa su pc ? questa sarà una beta da provare? funziona come xp o seven? è freeware come sistema operativo? che prestazioni offre? comunque bravo per aver scritto una guida e grazies
Cita messaggio
#8
bella, provo questa prima di chromium... Confusedi:
Cita messaggio
#9
bella, funge bene,,, mi vede il wifi ma non riesco a capire come mai non si collega... devo esperimentare un po' :?
Cita messaggio
#10
dragoneb Ha scritto:ciao a tutti, grande roccodx, ma scusami da quando android si installa su pc ? questa sarà una beta da provare? funziona come xp o seven? è freeware come sistema operativo? che prestazioni offre? comunque bravo per aver scritto una guida e grazies

Fai conto che ancora prima di avere i cellulari in commercio c'era già l'applicazione per i pc per provare Android. Wink

Si è free free Tongue
Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dopo due giorni che sei morto ti hanno dimenticato e tu sei polvere, mentre la pecora vive ancora. Quindi?
Cita messaggio
#11
dragoneb Ha scritto:ciao a tutti, grande roccodx, ma scusami da quando android si installa su pc ? questa sarà una beta da provare? funziona come xp o seven? è freeware come sistema operativo? che prestazioni offre? comunque bravo per aver scritto una guida e grazies

Allora, a differenza di ChromiumOS, che è progettato apunto per pc, Android (ricordo che questa è la versione 1.6 ... L'ultima è la 2.2 e che sto facendo una guida differente in quando la 2.2 verrà emulata con un software adatto) è progettato per telefoni cellulari/tablet... Infatti una volta avviato il sistema operativo non puoi utilizzare il mouse, ma solo la tastiera.. come se fosse uno schermo al touch (che funzionerebbe nel caso qualcuno abbia uno schermo al touch Tongue ).

Quindi l'unica cosa che "offre" l'installazione di questo s.o. è "Testare" le funzionalità di Android, vedere come funziona, le potenzialità e valutarne l'acquisto....

Oppure x chi è patito/esperto può servire per valutare eventuali bug che porterebbero alla migrazione del s.o. su sistemi non nativi... Ad esempio è stato scoperto come portare Android su iPhone EDGE/3G ma non 3GS/4, beh si prendono le varie versioni e si cercano bug ecc...

Oppure ancora puoi provarlo solo per curiosità XD ... Cmq io non l'ho installato in modo permanente sul HD, e sinceramente non lo consiglio... Proprio perchè non è un S.o. per Pc, ma per cellulari e derivati... (Anche se i cellulari assomigliano sempre più ai Pc O.O ) Quindi provala anche in virtuale se ti va... o in versione live...



Fabianator Ha scritto:bella, funge bene,,, mi vede il wifi ma non riesco a capire come mai non si collega... devo esperimentare un po' :?
Testa testa... ;-) bravo fab..

Pegaso Ha scritto:Fai conto che ancora prima di avere i cellulari in commercio c'era già l'applicazione per i pc per provare Android. Wink

Si è free free Tongue

Android c'è dal 2005 o forse più XD è stata Google che ora vuole fare "l'asso piglia tutto" ad acquistarla, ma se esiste non dobbiamo dire grazie di certo a goggle..


P.S. Come già scritto in un altro post son so se possa servire... ma come viene data assistenza per iDeneb, io potrei dare assistenza agli utenti apple per il jailbreak per iphone Edge, 3g, 3gs e 4 e per iPad... O per i dispositivi mobile per l'hack con hellox dei dispositivi symbian... ho sviluppato molta esperienza su Symbian e iphone e ipad.. (e a breve android XD)

Ad esempio poco fa ho portato il firmware del nuovo nokia C6 sul nokia 5530XpressMusic... vabè... se può servire.. fatemi un fischio...
Cita messaggio
#12
ciao rocco, per quanto riguarda i jailbreak dell'iphone posso aiutarti anche io che ho fatto esperienza anche io, anche per i terminali nokia, però quelli di 5 generazione, io con i nokia ho creato uno screen di boot totalmente personalizzato, ora però sono passato all'htc diamond, comunque proverò questo android
Cita messaggio
#13
dragoneb Ha scritto:ciao rocco, per quanto riguarda i jailbreak dell'iphone posso aiutarti anche io che ho fatto esperienza anche io, anche per i terminali nokia, però quelli di 5 generazione, io con i nokia ho creato uno screen di boot totalmente personalizzato, ora però sono passato all'htc diamond, comunque proverò questo android

Mmmm.. :? forse non hai capito... non ho bisogno di assistenza... anzi... è dal 3.1.2. che scrivo guide, anche se io le definisco più "promemoria", basate sulla mia esperienza, su come effettuare jailbreak... si può dire che ho acquistato gli iphone solo per effettuarne il jailbreak e altre modifiche (uno me l'hanno regalato XD)... che metodi utilizzi tu spirit/jailbreakme o quelli più complessi? Ad esempio io sull'iPhone EDGE ho Android in DualBoot... Anche se non implementa ancora tutte le funzionalità..
Cita messaggio
#14
grazie della guida!!
[Immagine: 9SqHa.png]
Cita messaggio
#15
Wink figurati, x così poco..
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)