Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Linux AIO - Una ISO per ogni esigenza!
#1
[Immagine: linuxaio44dad.png]

Una ISO per tutti.

Le distribuzioni più utilizzate, quali Ubuntu, Fedora, Debian, etc. godono di un'ampia base di utenti e, di conseguenza, di un'ampia base di progetti paralleli.

Quando decidiamo di utilizzare un OS tra questi, spesso ci troviamo davanti a scelte multiple, soprattutto per quanto riguarda l'ambiente desktop da noi preferito.

Se vogliamo stare sull'OS di Canonical, qual'è il nostro DE (Desktop Environment) preferito? Unity? Possiamo utilizzare l'immagine di default di Ubuntu; preferiamo KDE? Kubuntu è un'ottimo punto di partenza. Ci piacciono le librerie GTK ma vogliamo qualcosa di più standard? GNOME ed Ubuntu GNOME ci forniscono già questo ambiente...

E così via, passando da Lubuntu (con LXDE) a Ubuntu MATE (con un fork di GNOME che ricorda la sua versione 2.X), oppure il leggerissimo XFCE fornito da Xubuntu...

Le scelte sono diverse, ed ognuna richiede di scaricare una ISO specifica per la sua installazione; è vero che è possibile installare e cambiare DE (Desktop Environment) in qualsiasi momento, ma molti utenti preferiscono già partire con il loro ambiente preferito, senza dover installare pacchetti aggiuntivi.

Se l'indecisione ci attanaglia fino all'ultimo ci può venire in aiuto Linux AIO: questo progetto fornisce diverse ISO per le distribuzioni più famose (Ubuntu, Mint, Debian, etc...), comprensive però delle varie distribuzioni specifiche.

Ad esempio, la ISO di Fedora contiene le seguenti distribuzioni: Fedora Live Workstation, Fedora Live Cinnamon, Fedora Live KDE, Fedora Live LXDE, Fedora Live MATE Compiz e Fedora Live Xfce, il tutto comodamente disponibile in un'unica iso (o immagine di chiavetta).

Questa soluzione può essere molto comoda soprattutto quando dobbiamo installare OS simili su diversi computer senza sapere a priori la "potenza" di ognuno di questo: un'unico DVD in borsa e siamo pronti ad installare Linux sia all'ultimo PC da gaming, che su un vecchio recupero di magazzino.

Ognuno di essi può essere utilizzato come sistema live, senza bisogno di installazione sul disco fisso, oppure possono essere eventualmente installati sul computer per l'esperienza completa del sistema.


Download:[url] linuxaio[/url]
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Linux AIO - Una ISO per ogni esigenza! - da Fabianator - 05-10-2017, 06:14 PM

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)