06-11-2008, 02:54 PM
Oggi molte famiglie hanno o vogliono avere intenert, ma ogni giorno devono fare i conti con quello che è il budget familiare.
Allora qual'è il miglior modo di ottenere questo servizio ad un buon prezzo e ad una qualità accettabile?
Il mercato di oggi ci offre internet utilizzando qualsiasi tecnologia, dalla linea analogica fino ad arrivare al satellitare, riducendo di molto il problema della copertura internet. Trattiamo l'argomento più dal punto di vista commerciale che da un punto di vista strettamente tecnico... Ovvero quello che effettivamente conta nel budget famigliare!
Non dobbiamo ritenere ovvio il fatto che tutti abbiano la linea telefonica nella propria abitazione, anzi: spesso si trovano persone che non ce l'hanno, poichè hanno fatto disdetta alla compagnia telefonica per scarso utilizzo, oppure perchè non l'hanno prevista nell'impianto di casa durante la costruzione facendo affidamento sui cellulari.
Una famiglia va in cerca di servizi internet e/o di telefonia fissa, per non pagare il famosissimo canone Telecom o comunque vuole risparmiare.
Tutti buoni propositi, ma quali sono le domande (o almeno le principali) che bisogna porsi per fare una scelta?
Adesso vi propongo alcune di quelle che mi sono posto quando è arrivato il mio momento. Naturalmente non tutti hanno la mia stessa situazione di partenza, per cui cercherò di parlare più in generale possibile.
Internet
- A cosa mi serve Internet?
Un'aspetto da non sottovalutare è l'utilizzo della connessione, perché in questo modo possiamo scegliere l'offerta più adatta a noi. Non serve fare un'abbonamento flat se stiamo poco tempo a casa e ci colleghiamo solo per controllare la posta, oppure se siamo persone che per motivi si lavoro siamo sempre in viaggio e preferiamo avere internet sempre con noi, non consideriamo la linea della rete fissa, piuttosto cerchiamo di collegarci con il cellulare oppure con la "chiavetta".
- Quale compagnia mi fa risparmiare?
Per rispondere a questa domanda bisogna avere chiaro l'uso della propria linea fino a quel momento e quanto si è speso mediamente, questo tipo di visione lo possiamo avere dalla fattura, che descrive quanto si è speso per ogni cosa, o almeno così dovrebbe essere, per motivi di trasparenza con i consumatori.
Tutte le compagnie che offrono servizi di telefonia (non ha importanza che sia fissa o mobile) hanno delle offerte di base ed ogni mese fanno delle promozioni, per mantenersi attive sul mercato, tralasciando il fatto che alcune sono così ben congeniate da far credere una cosa per un'altra.
Un esempio è "Internet a partire da...", oppure "navighi fino a..." solitamente hanno un'asterisco che spiega in che condizioni un'offerta è valida, oppure se non si naviga a quelle velocità è perchè ci sono cause che non dipendono dalla compagnia.
Come si può vedere, nelle pubblicità, tutte le companie che offrono questi sevizi stanno facendo la guerra a Telecom, spingendo sul fatto che pagare il canone è una cosa ingiusta! Ma alla fine tra canone e bolletta le altre companie sono migliori? sopratutto in caso di problemi siamo assistiti?
Quando si trovano questo tipo di dichiarazioni, bisogna prenderle con le pinze! perchè la velocità di cui parlano è una velocità in condizioni ideali, non è effettiva. Alcuni dei fattori, che un utente medio non prende in considerazione, è il tipo di supporto con cui si effettua la navigazione, perchè alla fine ci sono dei limiti fisici che la linea può sopportare, senza tenere conto che la banda la si divide con altre persone.
Poi se parliamo di navigazione con la famosa chiavetta, dove ci si può collegare in qualunque luogo, teniamo presente che anche lì oltre al traffico, bisogna tener conto del segnale, e del tipo di rete che fornisce la copertura. Una rete GPRS, anche se prende le famose 5 tacche non sarà come la UMTS o la 3G.
Quindi teniamo presente la differenza tra "offerta" e "Promozione", con la promozione è un tariffario (che può essere conveniente) ma che ha una durata determinata nel tempo, mentre l'offerta è la tariffa nuda e cruda, che durerà fino a quando non si disdice l'abbonamento.
La prima cosa da fare è controllare l'offerta in tutti i suoi aspetti, tutte le companie hanno un sito internet dove illustrano le loro offerte e le cose che a mio avviso sono da tenere d'occhio sono:
- In che condizioni si applica l'offerta : se vale per tutti gli utenti, se vale per gli utenti che fanno una nuova attivazione, oppure se vale per gli utenti che fanno la portabilità del numero Telecom.
- I costi di attivazione : solitamente chi fà l'addebito su conto corrente o carta di credito sono più avvantaggiati rispetto a chi paga con il bollettino. Un'altro aspetto da non sottovalutare è se l'attivazione si paga in una soluzione oppure se lo si paga a rate.
- La cadenza della bolletta: bisogna sapere l'ntervallo di tempo che trascorre tra una bolletta ed un'altra. Solitamente è di due mesi, anche se ci sono companie di telefonia mobile, che scalano il credito dalla sim, piuttosto che tramite bollettino o adebbito su conto correte/carta di credito.
- I vincoli del contratto: Ovvero quanto tempo dura l'abbonamento, questo aspetto è importante perchè nel caso in cui avete un qualche disguido con la compagnia che vi fornisce il servizio e volete interrompere i rapporti, dovete sapere cosa dovete fare e se ci sono delle penali da pagare.
- Se il router/modem è in comodato d'uso gratuito: se il router/modem, ve lo danno in maniera gratuita o se dovete versare una quota al mese per il suo utilizzo,sopratutto se il router offre servizi particolari del tipo il wireless o la possibilità di far collegare un numero superiore di computer rispetto alla norma.
- Se ci sono dei servizi aggiuntivi (o opzioni) quali sono e quanto costano: sono dei servizi, che variano da compagnia a compagnia e sono tra i più diversi. Dal servizio di assistenza alla tariffa di navigazione con scatti al secondo piuttosto che al quarto d'ora.
- In caso di portabilità del numero: Bisogna sapere se l'eventuale disdetta, indipendentemente se il numero sia telecom o meno, se la disdetta la dovete fare da soli o devete firmare una delega alla compagnia con cui state intraprendendo l'abbonamento.
- Se si deve continuare a pagare la bolletta telecom oppure no: alcune companie offrono i servizi di telefonia e di navigazione, e pur appoggiandosi alla rete Telecom, non è detto che si eviti di pagare il canone.
- Se la mia zona è coperta con quella compagnia: solitamente attraverso il loro sito ufficiale possiamo sapere se la nostra abitazione o comunque la nostra zona è coperta, inserire indirizzo della propria abitazione, il nostro numero di telefono o quello di un vicino, in questo modo possiamo sapere anche la larghezza di banda che si metterà a disposizione.
- Velocità di connessione: quando si vedono le offerte e dicono che si può viaggiare ad una velocità, oppure quando si va sui loro siti internet e si controlla a quale velocità si può viaggiare sulla nostra linea... anche quella è una mezza bugia! per il motivo che ho precedentemente spiegato. Se vi dicono che, per esempio, viaggiate a 20Mbps, non sono effettivi... a meno che non siete collegati direttamente tramite la fibra ottica. C'è anche un'altro problema, per alcuni siti a seconda dei dati che inserite vi da un responso piuttosto che altro, per problemi di aggiornamenti delle nuove zone...nella speranza che nel frattempo abbiamo risolto...
- Tempo di attivazione: ovvero il tempo che trascorre dall'accettazione della richiesta fino all'effettivo funzionamento...anche in questo caso la compagnia dà delle statistiche, che nella maggior parte dei casi sono confortanti. Diciamo che il tempo che deve intercorrere è 1 mese, in questo modo stiamo abbastanza larghi e includiamo anche eventuali problemi burocratici, dopo il quale la compagnia che si è scelto inizia a lasciar a desiderare.
- Tempi d'intervento dell'assistenza: un aspetto che è di primaria importanza, non sempre le cose vanno sempre bene... Tutte le companie hanno un numero verde o comunque gratuito, i così detti Call Center, dove si può esporre il problema che si è avuto e loro provvedono ad inoltrarlo al centro di assistenza di competenza. Ricordo che l'Italia è divisa in zone di competenza, entro il quale una ditta fà assistenza per una determinata compagnia, indipendentemente se la ditta è grande o piccola.
Un'idea sarebbe avere questa informazione attraverso un centro che fa le proposte di abbonamento (ad es.: un negozio con il cartellone della compagnia) , in modo da contattarli direttamente invece di rivolgersi al call center.
Una volta controllato questi aspetti e aver visto i prezzi, sicuramente arriverete alla conclusione che l'offerta fatta ha dei retroscena che non sono indifferenti, perché se è vero che si ha un risparmio in soldi da una parte è anche vero che si ha un risparmio in termini di servizio o assistenza.
- Ma mettono dei filtri per il p2p?
Altro aspetto divertente...che le companie non dicono mai, ma che la mettono in contratto! Bisogna fare attenzione che alcune companie, come Tele2 fa il filtro per il p2p, che significa? Che non permettono il "file sharing", almeno per la maggior parte della giornata, con la scusa di liberare la banda e renderla più veloce. Quindi immaginate la faccia di un utente che ha fatto un abbonamento per installarsi Emule o Torrent!
Dopo ciò che è stato detto, un giro nei forum alla ricerca di informazioni sulla compagnia prescelta è obbligatorio...perchè nessuno ti espone i problemi come un utente...diciamo alterato e nessuno spiega le eventuali soluzioni come un utente tranquillizzato e soddisfatto.
Una proposta che vi rivolgo è di condividere le esperienze con compagnia che avete scelto oppure se avete informazioni che possono essere utili di condividerle.
Allora qual'è il miglior modo di ottenere questo servizio ad un buon prezzo e ad una qualità accettabile?
Il mercato di oggi ci offre internet utilizzando qualsiasi tecnologia, dalla linea analogica fino ad arrivare al satellitare, riducendo di molto il problema della copertura internet. Trattiamo l'argomento più dal punto di vista commerciale che da un punto di vista strettamente tecnico... Ovvero quello che effettivamente conta nel budget famigliare!
Non dobbiamo ritenere ovvio il fatto che tutti abbiano la linea telefonica nella propria abitazione, anzi: spesso si trovano persone che non ce l'hanno, poichè hanno fatto disdetta alla compagnia telefonica per scarso utilizzo, oppure perchè non l'hanno prevista nell'impianto di casa durante la costruzione facendo affidamento sui cellulari.
Una famiglia va in cerca di servizi internet e/o di telefonia fissa, per non pagare il famosissimo canone Telecom o comunque vuole risparmiare.
Tutti buoni propositi, ma quali sono le domande (o almeno le principali) che bisogna porsi per fare una scelta?
Adesso vi propongo alcune di quelle che mi sono posto quando è arrivato il mio momento. Naturalmente non tutti hanno la mia stessa situazione di partenza, per cui cercherò di parlare più in generale possibile.
Internet
- A cosa mi serve Internet?
Un'aspetto da non sottovalutare è l'utilizzo della connessione, perché in questo modo possiamo scegliere l'offerta più adatta a noi. Non serve fare un'abbonamento flat se stiamo poco tempo a casa e ci colleghiamo solo per controllare la posta, oppure se siamo persone che per motivi si lavoro siamo sempre in viaggio e preferiamo avere internet sempre con noi, non consideriamo la linea della rete fissa, piuttosto cerchiamo di collegarci con il cellulare oppure con la "chiavetta".
- Quale compagnia mi fa risparmiare?
Per rispondere a questa domanda bisogna avere chiaro l'uso della propria linea fino a quel momento e quanto si è speso mediamente, questo tipo di visione lo possiamo avere dalla fattura, che descrive quanto si è speso per ogni cosa, o almeno così dovrebbe essere, per motivi di trasparenza con i consumatori.
Tutte le compagnie che offrono servizi di telefonia (non ha importanza che sia fissa o mobile) hanno delle offerte di base ed ogni mese fanno delle promozioni, per mantenersi attive sul mercato, tralasciando il fatto che alcune sono così ben congeniate da far credere una cosa per un'altra.
Un esempio è "Internet a partire da...", oppure "navighi fino a..." solitamente hanno un'asterisco che spiega in che condizioni un'offerta è valida, oppure se non si naviga a quelle velocità è perchè ci sono cause che non dipendono dalla compagnia.
Come si può vedere, nelle pubblicità, tutte le companie che offrono questi sevizi stanno facendo la guerra a Telecom, spingendo sul fatto che pagare il canone è una cosa ingiusta! Ma alla fine tra canone e bolletta le altre companie sono migliori? sopratutto in caso di problemi siamo assistiti?
Quando si trovano questo tipo di dichiarazioni, bisogna prenderle con le pinze! perchè la velocità di cui parlano è una velocità in condizioni ideali, non è effettiva. Alcuni dei fattori, che un utente medio non prende in considerazione, è il tipo di supporto con cui si effettua la navigazione, perchè alla fine ci sono dei limiti fisici che la linea può sopportare, senza tenere conto che la banda la si divide con altre persone.
Poi se parliamo di navigazione con la famosa chiavetta, dove ci si può collegare in qualunque luogo, teniamo presente che anche lì oltre al traffico, bisogna tener conto del segnale, e del tipo di rete che fornisce la copertura. Una rete GPRS, anche se prende le famose 5 tacche non sarà come la UMTS o la 3G.
Quindi teniamo presente la differenza tra "offerta" e "Promozione", con la promozione è un tariffario (che può essere conveniente) ma che ha una durata determinata nel tempo, mentre l'offerta è la tariffa nuda e cruda, che durerà fino a quando non si disdice l'abbonamento.
La prima cosa da fare è controllare l'offerta in tutti i suoi aspetti, tutte le companie hanno un sito internet dove illustrano le loro offerte e le cose che a mio avviso sono da tenere d'occhio sono:
- In che condizioni si applica l'offerta : se vale per tutti gli utenti, se vale per gli utenti che fanno una nuova attivazione, oppure se vale per gli utenti che fanno la portabilità del numero Telecom.
- I costi di attivazione : solitamente chi fà l'addebito su conto corrente o carta di credito sono più avvantaggiati rispetto a chi paga con il bollettino. Un'altro aspetto da non sottovalutare è se l'attivazione si paga in una soluzione oppure se lo si paga a rate.
- La cadenza della bolletta: bisogna sapere l'ntervallo di tempo che trascorre tra una bolletta ed un'altra. Solitamente è di due mesi, anche se ci sono companie di telefonia mobile, che scalano il credito dalla sim, piuttosto che tramite bollettino o adebbito su conto correte/carta di credito.
- I vincoli del contratto: Ovvero quanto tempo dura l'abbonamento, questo aspetto è importante perchè nel caso in cui avete un qualche disguido con la compagnia che vi fornisce il servizio e volete interrompere i rapporti, dovete sapere cosa dovete fare e se ci sono delle penali da pagare.
- Se il router/modem è in comodato d'uso gratuito: se il router/modem, ve lo danno in maniera gratuita o se dovete versare una quota al mese per il suo utilizzo,sopratutto se il router offre servizi particolari del tipo il wireless o la possibilità di far collegare un numero superiore di computer rispetto alla norma.
- Se ci sono dei servizi aggiuntivi (o opzioni) quali sono e quanto costano: sono dei servizi, che variano da compagnia a compagnia e sono tra i più diversi. Dal servizio di assistenza alla tariffa di navigazione con scatti al secondo piuttosto che al quarto d'ora.
- In caso di portabilità del numero: Bisogna sapere se l'eventuale disdetta, indipendentemente se il numero sia telecom o meno, se la disdetta la dovete fare da soli o devete firmare una delega alla compagnia con cui state intraprendendo l'abbonamento.
- Se si deve continuare a pagare la bolletta telecom oppure no: alcune companie offrono i servizi di telefonia e di navigazione, e pur appoggiandosi alla rete Telecom, non è detto che si eviti di pagare il canone.
- Se la mia zona è coperta con quella compagnia: solitamente attraverso il loro sito ufficiale possiamo sapere se la nostra abitazione o comunque la nostra zona è coperta, inserire indirizzo della propria abitazione, il nostro numero di telefono o quello di un vicino, in questo modo possiamo sapere anche la larghezza di banda che si metterà a disposizione.
- Velocità di connessione: quando si vedono le offerte e dicono che si può viaggiare ad una velocità, oppure quando si va sui loro siti internet e si controlla a quale velocità si può viaggiare sulla nostra linea... anche quella è una mezza bugia! per il motivo che ho precedentemente spiegato. Se vi dicono che, per esempio, viaggiate a 20Mbps, non sono effettivi... a meno che non siete collegati direttamente tramite la fibra ottica. C'è anche un'altro problema, per alcuni siti a seconda dei dati che inserite vi da un responso piuttosto che altro, per problemi di aggiornamenti delle nuove zone...nella speranza che nel frattempo abbiamo risolto...
- Tempo di attivazione: ovvero il tempo che trascorre dall'accettazione della richiesta fino all'effettivo funzionamento...anche in questo caso la compagnia dà delle statistiche, che nella maggior parte dei casi sono confortanti. Diciamo che il tempo che deve intercorrere è 1 mese, in questo modo stiamo abbastanza larghi e includiamo anche eventuali problemi burocratici, dopo il quale la compagnia che si è scelto inizia a lasciar a desiderare.
- Tempi d'intervento dell'assistenza: un aspetto che è di primaria importanza, non sempre le cose vanno sempre bene... Tutte le companie hanno un numero verde o comunque gratuito, i così detti Call Center, dove si può esporre il problema che si è avuto e loro provvedono ad inoltrarlo al centro di assistenza di competenza. Ricordo che l'Italia è divisa in zone di competenza, entro il quale una ditta fà assistenza per una determinata compagnia, indipendentemente se la ditta è grande o piccola.
Un'idea sarebbe avere questa informazione attraverso un centro che fa le proposte di abbonamento (ad es.: un negozio con il cartellone della compagnia) , in modo da contattarli direttamente invece di rivolgersi al call center.
Una volta controllato questi aspetti e aver visto i prezzi, sicuramente arriverete alla conclusione che l'offerta fatta ha dei retroscena che non sono indifferenti, perché se è vero che si ha un risparmio in soldi da una parte è anche vero che si ha un risparmio in termini di servizio o assistenza.
- Ma mettono dei filtri per il p2p?
Altro aspetto divertente...che le companie non dicono mai, ma che la mettono in contratto! Bisogna fare attenzione che alcune companie, come Tele2 fa il filtro per il p2p, che significa? Che non permettono il "file sharing", almeno per la maggior parte della giornata, con la scusa di liberare la banda e renderla più veloce. Quindi immaginate la faccia di un utente che ha fatto un abbonamento per installarsi Emule o Torrent!
Dopo ciò che è stato detto, un giro nei forum alla ricerca di informazioni sulla compagnia prescelta è obbligatorio...perchè nessuno ti espone i problemi come un utente...diciamo alterato e nessuno spiega le eventuali soluzioni come un utente tranquillizzato e soddisfatto.
Una proposta che vi rivolgo è di condividere le esperienze con compagnia che avete scelto oppure se avete informazioni che possono essere utili di condividerle.