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Versione completa: Offerte di abbonamento? quale scegliere?
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Oggi molte famiglie hanno o vogliono avere intenert, ma ogni giorno devono fare i conti con quello che è il budget familiare.
Allora qual'è il miglior modo di ottenere questo servizio ad un buon prezzo e ad una qualità accettabile?
Il mercato di oggi ci offre internet utilizzando qualsiasi tecnologia, dalla linea analogica fino ad arrivare al satellitare, riducendo di molto il problema della copertura internet. Trattiamo l'argomento più dal punto di vista commerciale che da un punto di vista strettamente tecnico... Ovvero quello che effettivamente conta nel budget famigliare!

Non dobbiamo ritenere ovvio il fatto che tutti abbiano la linea telefonica nella propria abitazione, anzi: spesso si trovano persone che non ce l'hanno, poichè hanno fatto disdetta alla compagnia telefonica per scarso utilizzo, oppure perchè non l'hanno prevista nell'impianto di casa durante la costruzione facendo affidamento sui cellulari.

Una famiglia va in cerca di servizi internet e/o di telefonia fissa, per non pagare il famosissimo canone Telecom o comunque vuole risparmiare.
Tutti buoni propositi, ma quali sono le domande (o almeno le principali) che bisogna porsi per fare una scelta?
Adesso vi propongo alcune di quelle che mi sono posto quando è arrivato il mio momento. Naturalmente non tutti hanno la mia stessa situazione di partenza, per cui cercherò di parlare più in generale possibile.

Internet
- A cosa mi serve Internet?
Un'aspetto da non sottovalutare è l'utilizzo della connessione, perché in questo modo possiamo scegliere l'offerta più adatta a noi. Non serve fare un'abbonamento flat se stiamo poco tempo a casa e ci colleghiamo solo per controllare la posta, oppure se siamo persone che per motivi si lavoro siamo sempre in viaggio e preferiamo avere internet sempre con noi, non consideriamo la linea della rete fissa, piuttosto cerchiamo di collegarci con il cellulare oppure con la "chiavetta".

- Quale compagnia mi fa risparmiare?
Per rispondere a questa domanda bisogna avere chiaro l'uso della propria linea fino a quel momento e quanto si è speso mediamente, questo tipo di visione lo possiamo avere dalla fattura, che descrive quanto si è speso per ogni cosa, o almeno così dovrebbe essere, per motivi di trasparenza con i consumatori.
Tutte le compagnie che offrono servizi di telefonia (non ha importanza che sia fissa o mobile) hanno delle offerte di base ed ogni mese fanno delle promozioni, per mantenersi attive sul mercato, tralasciando il fatto che alcune sono così ben congeniate da far credere una cosa per un'altra.
Un esempio è "Internet a partire da...", oppure "navighi fino a..." solitamente hanno un'asterisco che spiega in che condizioni un'offerta è valida, oppure se non si naviga a quelle velocità è perchè ci sono cause che non dipendono dalla compagnia.

Come si può vedere, nelle pubblicità, tutte le companie che offrono questi sevizi stanno facendo la guerra a Telecom, spingendo sul fatto che pagare il canone è una cosa ingiusta! Ma alla fine tra canone e bolletta le altre companie sono migliori? sopratutto in caso di problemi siamo assistiti?
Quando si trovano questo tipo di dichiarazioni, bisogna prenderle con le pinze! perchè la velocità di cui parlano è una velocità in condizioni ideali, non è effettiva. Alcuni dei fattori, che un utente medio non prende in considerazione, è il tipo di supporto con cui si effettua la navigazione, perchè alla fine ci sono dei limiti fisici che la linea può sopportare, senza tenere conto che la banda la si divide con altre persone.
Poi se parliamo di navigazione con la famosa chiavetta, dove ci si può collegare in qualunque luogo, teniamo presente che anche lì oltre al traffico, bisogna tener conto del segnale, e del tipo di rete che fornisce la copertura. Una rete GPRS, anche se prende le famose 5 tacche non sarà come la UMTS o la 3G.
Quindi teniamo presente la differenza tra "offerta" e "Promozione", con la promozione è un tariffario (che può essere conveniente) ma che ha una durata determinata nel tempo, mentre l'offerta è la tariffa nuda e cruda, che durerà fino a quando non si disdice l'abbonamento.

La prima cosa da fare è controllare l'offerta in tutti i suoi aspetti, tutte le companie hanno un sito internet dove illustrano le loro offerte e le cose che a mio avviso sono da tenere d'occhio sono:
- In che condizioni si applica l'offerta : se vale per tutti gli utenti, se vale per gli utenti che fanno una nuova attivazione, oppure se vale per gli utenti che fanno la portabilità del numero Telecom.
- I costi di attivazione : solitamente chi fà l'addebito su conto corrente o carta di credito sono più avvantaggiati rispetto a chi paga con il bollettino. Un'altro aspetto da non sottovalutare è se l'attivazione si paga in una soluzione oppure se lo si paga a rate.
- La cadenza della bolletta: bisogna sapere l'ntervallo di tempo che trascorre tra una bolletta ed un'altra. Solitamente è di due mesi, anche se ci sono companie di telefonia mobile, che scalano il credito dalla sim, piuttosto che tramite bollettino o adebbito su conto correte/carta di credito.
- I vincoli del contratto: Ovvero quanto tempo dura l'abbonamento, questo aspetto è importante perchè nel caso in cui avete un qualche disguido con la compagnia che vi fornisce il servizio e volete interrompere i rapporti, dovete sapere cosa dovete fare e se ci sono delle penali da pagare.
- Se il router/modem è in comodato d'uso gratuito: se il router/modem, ve lo danno in maniera gratuita o se dovete versare una quota al mese per il suo utilizzo,sopratutto se il router offre servizi particolari del tipo il wireless o la possibilità di far collegare un numero superiore di computer rispetto alla norma.
- Se ci sono dei servizi aggiuntivi (o opzioni) quali sono e quanto costano: sono dei servizi, che variano da compagnia a compagnia e sono tra i più diversi. Dal servizio di assistenza alla tariffa di navigazione con scatti al secondo piuttosto che al quarto d'ora.
- In caso di portabilità del numero: Bisogna sapere se l'eventuale disdetta, indipendentemente se il numero sia telecom o meno, se la disdetta la dovete fare da soli o devete firmare una delega alla compagnia con cui state intraprendendo l'abbonamento.
- Se si deve continuare a pagare la bolletta telecom oppure no: alcune companie offrono i servizi di telefonia e di navigazione, e pur appoggiandosi alla rete Telecom, non è detto che si eviti di pagare il canone.
- Se la mia zona è coperta con quella compagnia: solitamente attraverso il loro sito ufficiale possiamo sapere se la nostra abitazione o comunque la nostra zona è coperta, inserire indirizzo della propria abitazione, il nostro numero di telefono o quello di un vicino, in questo modo possiamo sapere anche la larghezza di banda che si metterà a disposizione.
- Velocità di connessione: quando si vedono le offerte e dicono che si può viaggiare ad una velocità, oppure quando si va sui loro siti internet e si controlla a quale velocità si può viaggiare sulla nostra linea... anche quella è una mezza bugia! per il motivo che ho precedentemente spiegato. Se vi dicono che, per esempio, viaggiate a 20Mbps, non sono effettivi... a meno che non siete collegati direttamente tramite la fibra ottica. C'è anche un'altro problema, per alcuni siti a seconda dei dati che inserite vi da un responso piuttosto che altro, per problemi di aggiornamenti delle nuove zone...nella speranza che nel frattempo abbiamo risolto...
- Tempo di attivazione: ovvero il tempo che trascorre dall'accettazione della richiesta fino all'effettivo funzionamento...anche in questo caso la compagnia dà delle statistiche, che nella maggior parte dei casi sono confortanti. Diciamo che il tempo che deve intercorrere è 1 mese, in questo modo stiamo abbastanza larghi e includiamo anche eventuali problemi burocratici, dopo il quale la compagnia che si è scelto inizia a lasciar a desiderare.
- Tempi d'intervento dell'assistenza: un aspetto che è di primaria importanza, non sempre le cose vanno sempre bene... Tutte le companie hanno un numero verde o comunque gratuito, i così detti Call Center, dove si può esporre il problema che si è avuto e loro provvedono ad inoltrarlo al centro di assistenza di competenza. Ricordo che l'Italia è divisa in zone di competenza, entro il quale una ditta fà assistenza per una determinata compagnia, indipendentemente se la ditta è grande o piccola.
Un'idea sarebbe avere questa informazione attraverso un centro che fa le proposte di abbonamento (ad es.: un negozio con il cartellone della compagnia) , in modo da contattarli direttamente invece di rivolgersi al call center.


Una volta controllato questi aspetti e aver visto i prezzi, sicuramente arriverete alla conclusione che l'offerta fatta ha dei retroscena che non sono indifferenti, perché se è vero che si ha un risparmio in soldi da una parte è anche vero che si ha un risparmio in termini di servizio o assistenza.


- Ma mettono dei filtri per il p2p?
Altro aspetto divertente...che le companie non dicono mai, ma che la mettono in contratto! Bisogna fare attenzione che alcune companie, come Tele2 fa il filtro per il p2p, che significa? Che non permettono il "file sharing", almeno per la maggior parte della giornata, con la scusa di liberare la banda e renderla più veloce. Quindi immaginate la faccia di un utente che ha fatto un abbonamento per installarsi Emule o Torrent!
Dopo ciò che è stato detto, un giro nei forum alla ricerca di informazioni sulla compagnia prescelta è obbligatorio...perchè nessuno ti espone i problemi come un utente...diciamo alterato e nessuno spiega le eventuali soluzioni come un utente tranquillizzato e soddisfatto.

Una proposta che vi rivolgo è di condividere le esperienze con compagnia che avete scelto oppure se avete informazioni che possono essere utili di condividerle.
Da parte mia escludendo a priori telecom posso dire che il risparmio (per dire) lo vedo solo con infostrada, questo solo se parliamo del pacchetto telefono internet senza limiti... ma a parte il limite dei filtri come dici tu esistono anche limiti di banda o più esattamente false informazioni sulla banda, se per esempio credi di avere una 4 mega difficilmente la tua banda reale supererà i 3 mega se ci arriva... naturalmente nessuno sa a cosa realmente andiamo incontro non pagando quella barca di soldi che pagano gli utenti telecom, la paura è che prima o poi tutto quello che risparmi con gli altri gestori lo pagherai in qualche altro modo.
L'esperienza con fastweb è ancora peggiore, certo navighi ad una velocità maggiore ma hai la fregatura dell'ip, oltre a non poterti permettere le normali funzioni server puoi utilizzare il p2p esclusivamente tramite adunanza, in ogni caso qualsiasi sia il gestore siamo ancora gli unici che paghiamo più degli altri paesi per un adsl inferiore, basta fare il rapporto prezzo velocità con il resto dell'europa, per non parlare del wifi o wimax, in italia puoi scordarti di averlo gratuito ad eccezione di piccole aree.
In Italia, come in tutte le cose, ci vendono un po' di fumo negli occhi.... e il bello che noi lo compriamo...
Ad esempio il discorso velocità di banda dichiarata e quella reale, come detto prima, è un fattore che non dipende del tutto dalle aziende che offrono il servizio, è vero però quel che dici...ad esempio in alcune città è dichiarata 20Mb/s per il servizio Fastweb, quando la verità è che possono viaggiare al massimo 4 - 5 Mb/s (se tutto va bene), le azienda produttrice del servizio può imputare al fatto che c'è molto traffico e che sei molto distande dalla centrale Fastweb.
Queste aziende, organizzano una convetion con dei commercianti, più preferibilmente che si occupino di Elettronica - Elettrodomestici - Informatica, dove si fanno dei "corsi di formazione". L'obbiettivo è che l'azienda vuole i negozianti come procacciatori di affari, sfruttando la loro clientela, i commericanti rischiano la loro immagine con la loro clientela, perchè parlando si beccano dei contratti a contratto firmato (provvigioni). Quindi c'è una possibilità che le aziende vendano "del fumo" ai commercianti (se non sono molto ferrati in ambito di telecomunicazioni), che poi venderanno ai clienti.
Esempio sono stato ultimamente sono stato alla convetion vodafone, loro dicono che una volta firmato il contratto, ti portano sta vodafone station e navighi subito l'ADSL, quando la verità è che navigano grazie alla vodafone key, quindi tramite UMTS, e dopo Settembre possono navigare tramite l'adsl. Naturalmente cercano solo clienti vodafone fino a settembre, dopo tutti. Si scusano del disservizio iniziale dando 2 mesi di navigazione gratis....e dicendo che ti danno un router (la vodafone station) dal valore commerciale di almeno 500€ e che comunque se l'ADSL ha dei problemi comunque navighi con la vodafone key, quindi puoi navigare anche fuori casa, con un piccolo contributo aggiuntivo.
Una delle cose che ho apprezzato è che hanno attivato molti servizi di assistenza, prima e dopo la vedita di abbonamenti si può chiamare dei numeri verdi per ricevere assistenza, l'importante è ricordarsi il numero del contratto o codice cliente.
Una delle cose che mi hanno fatto un po' storcere il naso, sono i costi tra attivazione servizi e "contributo mensile", poi come penso il risparmio dipende dal tipo di utilizzo che si fà o si pensa di fare.
Io ho Alice l'utilizzo che né faccio va più che bene, non ho mai avuto un disservizio, e facendo un paragone con altre aziende risparmio di più con telecom che mi fà pagare il canone, che con altre aziende che non me lo fanno pagare...anche perchè, come dice mia nonna se non lo paghi in lino, lo paghi in lana....quindi la mia scelta penso di averla azzeccata.
Citazione:Ad esempio il discorso velocità di banda dichiarata e quella reale, come detto prima, è un fattore che non dipende del tutto dalle aziende che offrono il servizio, è vero però quel che dici...ad esempio in alcune città è dichiarata 20Mb/s per il servizio Fastweb, quando la verità è che possono viaggiare al massimo 4 - 5 Mb/s (se tutto va bene), le azienda produttrice del servizio può imputare al fatto che c'è molto traffico e che sei molto distande dalla centrale Fastweb.
ma fastweb non viaggia a meno di 17 con la propria linea, se la linea è quella della telecom (dove il suo servizio non arriva) ci sono questi problemi di velocità, ma ormai ha una buona distribuzione per quanto riguarda il centro nord italia
Infatti non posso parlare per il centro - nord Italia, ma posso parlare per il sud... meglio per la Puglia, dove so che per Bari e zone della provincia di Brindisi il servizio è regolare a quelle velocità. Ma per il salento solo Lecce è servito e non in tutte le zone, mentre il resto della provincia si va sotto, anche se il progetto è ricoprirlo in fibra ottica, ma si parla di tanto tempo.
Comunque in maggioranza ci si appoggia sulle linee telecom, quindi prima di ogni installazione Fastweb deve chiamare i tecnci telecom prima di intervenire con i propri, nonostante tutto sia il primo cliente telecom, ha dei problemi di installazione presso il cliente, lo so perchè un mio cliente ha richiesto due linee fastweb, per una hanno impiegato 2 mesi per intervenire e per l'altra i tecnici telecom devono ancora provvedere.
quando le linee sono della la telecom la miglior scelta resta alice... per quanto riguarda fastweb è noto che se intervengono su una zona wholesale (linea in affitto su centrale e apparati telecom) ci sono sempre problemi, si passano la palla da un all'altro!
:evil: