HwNL Community - Il Forum Informatico
Messina, Giampilieri - Versione stampabile

+- HwNL Community - Il Forum Informatico (https://forum.hwnl.it)
+-- Forum: Sezioni Generiche (https://forum.hwnl.it/forum-29.html)
+--- Forum: Open Words (https://forum.hwnl.it/forum-11.html)
+--- Discussione: Messina, Giampilieri (/thread-572.html)

Pagine: 1 2

RE: Messina, Giampilieri - Tex - 10-07-2009

Per usare le parole del film "il cacciatore":

@ H "daccordissimo"

RE: Messina, Giampilieri - Admin - 10-07-2009

Ogni città ha anche i difetti della gente non solo i difetti della mala gestione politica e urbanistica, per farti un esempio banale ho un intolleranza per le città del nord che non vedono da roma in giù, è una cosa assurda, sarà perchè ho parenti in sicilia e non capisco cosa abbiano contro i cosiddetti terroni... vai a palermo e sono tutti amici tuoi fregandosene di colore lingua o dialetti, ti sposti a verona e se sentono l'accento del sud ti trattano come se avessi la peste! sono anche le teste che devono cambiare altrimenti addio italia unita.

RE: Messina, Giampilieri - Tex - 10-08-2009

Già H in questa nazione pare che su alcuni argomenti mancano proprio i "fondamentali".

RE: Messina, Giampilieri - medway - 10-08-2009

HwNL hai ragione. Al sud la gente è piu' solare mentre qui al nord sono freddi. Sarà pure per il clima? Mi ricordo un bell'episodio di quando ero a naja. Era periodo di elezioni e siccome eravamo in calabria sull'aspromonte siamo andati nei vari seggi per la pubblica sicurezza. Per pranzo c'erano i panini. Una persona senza conoscermi mi ha portato il pranzo da casa sua. Per tre giorni. E questo è un bellissimo gesto. Wink

RE: Messina, Giampilieri - Admin - 10-08-2009

Rischiamo di andare troppo OT anche se la mentalità degli italiani è di fondamentale importanza per l'andamento della nostra repubblica, medway non c'è bisogno di spostarsi tanto a sud per trovare solarità e gente alla mano, già dal centro italia si vede chiaramente la differenza con il nord, non so se per mia fortuna ma le mie parentele si dividono tra nord centro e sud e quindi anche gli amici e conoscenti con relativi miei spostamenti da quando sono nato... quindi i caratteri li conosco tutti, il fatto che al nord ci sia tanta intolleranza e freddezza secondo me è da imputare alla cultura dei popoli, la maggiorparte parlano solo per riflesso senza mai aver messo piede fuori dal nord... anzi ti dirò di pù a molti da anche fastidio la solarità di alcuni popoli e quando da piccolo mi costringevano a stare su ero sempre in paranoia, uno dei periodi più snervanti della mia vita l'ho passato 3 mesi a Villafranca di verona... c'era da tagliarsi le vene... (non me ne vogliano quelli del posto), ora non so se è il clima ma la gente al sud italia anche se non ha nulla è sempre allegra rilassata e col sorriso nello sguardo, questo come te lo spieghi? ci sono poi amici miei di infanzia di milano e varese che quando vado a trovarli la mia gioia sta solo nel fatto di vederli ma noto che sono realmente se stessi quando passiamo l'estate insieme in Sicilia... praticamente si trasformano, è come se agli occhi della loro comitiva debbano adeguarsi agli stili di mondanità, di moda e di quello che possono pensare di loro, tutto questo è triste.

RE: Messina, Giampilieri - medway - 10-08-2009

Quella che ho descritto era solo una vicenda accadutami anni fa, ripeto senza che io fossi del luogo (locri). Sono daccordissimo con te sul fatto che non bisogna spostarsi molto a sud. Lavoro in una ditta edile qui al nord, in provincia di varese(dove hai amici) e noto la differenza tra chi è del posto e chi no. basta vedere chi quando sei nelle case a lavorare e offre un semplice caffè o una bottiglia di acqua ........ scusa l'OT :acc:

RE: Messina, Giampilieri - Admin - 10-08-2009

Ok chiudiamolo qui, l'importante è che nessuno del nord si offenda per le parole dette del resto sono anche io mezzosangue e quello che dico è solo un punto di vista di chi non sopporta certi atteggiamenti, il discorso è interessante e se volete aprire un topic fate pure, qui restiamo a parlare di cose più serie con tutto il rispetto per chi a messina sta soffrendo per l'accaduto.