Benvenuto sul nuovo Forum di Informatica generica HwNL.it raggiungibile anche all'indirizzo: SupportoTecnico.net

UBUNTU 8.10 PLUS 2 Remix

Supporto Tecnico per il Sistema Operativo

Moderatori: Admin, Fabianator

Bloccato
granny
Utente 100+
Messaggi: 169
Iscritto il: mar 24 giu 2008, 16:10:03

dom 23 nov 2008, 20:30:15

Nuova versione: Ubuntu Plus 2 REmix 8.10



Immagine

Immagine

Video Multimediale: http://www.istitutomajorana.it/player/UbuntuPlus2.html


Sviluppatore: Istituto Majorana
Famiglia SO: GNU/Linux
Modello del sorgente: Open Source
Ultima versione: non disponibile
Tipo di kernel: Kernel monolitico (Linux 2.6) solo 32bit (i386)
Licenza: Varia ma soprattutto GNU/GPL
Stadio di sviluppo: Sviluppo continuo (speriamo...)
Sito Web: http://www.istitutomajorana.it/index.ph ... 7&Itemid=1

La PLUS 2, realizzata da Antonio Cantaro, ha impostazione innovativa per l'installazione facilitata di: modem USB, driver video, un'enormità di programmi. Effetti 3D già attivati.

Plus 2 Remix, diversa per filosofia d’impostazione dalla precedente versione Plus. Sono partito dalla versione 8.10 ufficiale ed ecco i criteri adottati per migliorarne alcuni importanti aspetti.

Caratteristiche dentro allo spoiler:
[spoiler]

Codice: Seleziona tutto

Criterio 1:  facilitare la connessione internet e l'installazione dei driver.

L’esperienza di questi mesi ha evidenziato che l’utenza ha avuto, spesso due  pricipali tipi di problemi. Uno riguardante la connessione internet e l'altro inerente i driver (principalmente scheda grafica). Ubuntu PLUS 2 Remix  aiuta a risolverli offrendo “di serie”, delle applicazioni quali UbuDSL (per la configurazione del modem USB), Wicd (per la configurazione del collegamento internet) ed EnvyNG (per l’installazione e la disinstallazione dei driver delle schede Nvidia ed Ati). Con queste applicazioni e con le videoguide esplicative si spera di avere risolto o ridotto notevolmente,  questi inconvenienti.

 

Criterio 2: scaricare ed installare tantissimi programmi con un click del mouse.

Non ha senso riempire una distribuzione di software, in quanto ognuno ha le proprie esigenze e non serve avere moltissimi programmi, ma solo quelli  che ci interessano. Ubuntu Plus 2 Remix propone ben tre metodi, uno più semplice dell'altro, per scaricare ed installare software, con un semplice click del mouse. Infatti troveremo tutto pronto per utilizzare Ubuntu-Tweak,  appnr.com e getdeb.net, con le videoguide per la loro utilizzazione. Questo, ovviamente, in aggiunta alle modalità standard  di installazione offerte da Ubuntu.

Criterio 3: sistema ed applicazioni aggiornate ed arricchite. 

Il sistema è stato aggiornato col kernel 2.6.27-9, Gimp è nella versione 2.6.4, OpenOffice nella versione 3, Ubuntu Tweak nella versione 0.4.4, ecc... Firefox, nella versione 3.0.5 con temi, plugins ed estensioni che permettono l'apertura e/o il download di tantissimi file multimediali  (Java, Flask, QuickTime, RealPlayer, DivX, Shockwave, Windows Media player, ecc.. - NOTA: verificare prima se è legale utilizzare i codec secondo la Nazione in cui ci si trova). Avremo la possibilità di scaricare file .flv (tipo yuoutube), .swf,  ecc... Grazie ad un download manager,  potremo scaricare file in maniera più veloce e addirittura interrompere il download per riprenderlo successivamente (anche in caso d'interruzione accidentale). Ci sarà permessa pure la trasformazione delle pagine web in PDF, ecc....  Sono stati aggiunti tanti font (tipi di carattere), clipart e modelli per OpenOffice (in pratica il pack Oxygen), gradienti e pennelli per Gimp, ecc...

 

Criterio 4: cura dell'aspetto grafico ed attivazione degli effetti 3D. 

Non si è trascurato l'aspetto grafico, curandolo anche nei minimi dettagli. La leggibilità dei caratteri (font) risulta notevolmente migliorata. Aprendo Firefox vi si trovano, già installate, diverse utilità, tra cui  anche la toolbar di Google, ma in maniera non invasiva. Dopo avere installato il KIT ed eventualmente, i driver video, al riavvio, Ubuntu Plus è predisposto per darvi molti effetti grafici 3D (compiz), quali il cubo, scrittura col fuoco, i quattro agoli della scrivania attivi con effetti vari, la barra animata, in basso, con le applicazioni aperte (AWN), il tutto senza che dobbiate fare nulla.

Codice: Seleziona tutto

Ecco, in definitiva cosa troveremo nella PLUS 2 Remix:
- Ubuntu completamente italiano;
- leggibilità dei font (i caratteri che si vedono benissimo da subito e senza dovere far nulla);
- OpenOffice3 con l’Oxygen Pack (una grandissima quantità di clipart, font e modelli);
- Gimp nell’ultima versione 2.6.4 con ulteriore aggiunta di gradienti, font e pennelli;
- Firefox 3.0.5, con già installati plugins ed estensioni per la visualizzazione ed il download di file multimediali vari, velocizzazione dell’apertura di Firefox, un tema extra;
- codec e plugins per utilizzare immediatamente quasi ogni genere di file multimediale (anche on-line: Java, Flask, QuickTime, RealPlayer, DivX, Shockwave, Windows Media player, ecc..);
- effetti grafici attivi immediatamente con sorprendenti animazioni 3D (Compiz);
- barra animata 3D, in basso (Avant Window Navogator)
- utilità varie quali Adobe Reader (lettore PDF), Adobe FlashPlayer 10, Mplayer, Totem Xine (per video DVD con menù), Cheese (per la webcam), Dia (per creare diagrammi), Wine (per fare girare programmi Windows sotto Ubuntu), e soprattutto Ubuntu Tweak (installare programmi con un click e gestire con semplicità l’aspetto dell’intero sistema).


Scaricare Ubuntu Plus 2 Remix

Vi è Piaciuto? Allora scaricate ed installate Ubuntu 8.10 Plus 2 Remix . Ma non vi lascio da soli, vi seguirò, passo passo con le videoguide per l’installazione. La Plus 2 Remix si compone di due parti, ossia l’immagine ISO del DVD (poco più di 1 Gb) ed un file Zip che è il KIT (circa 113 Mb) per il completamento.

In pratica col DVD installeremo il motore potenziato che essendo sotto il cofano,  a prima vista,  si vede poco. Dopo, col Kit, avremo anche una bellissima carrozzeria ed il sistema sarà potente e bello anche nell’aspetto. Pertanto Ubuntu Plus 2 Remix necessita anche del KIT.

CONSIGLIO: considerata la grandezza del file si consiglia l’uso di un download-manager che vi consentirà una maggiore velocità e soprattutto di potere riprendere in download in caso d’interruzione (volontaria o meno). Chi usa Internet Explorer può utilizzare Download Express, invece chi usa Firefox (sia con Windows che con Linux) poù installare il componente (estensione): DownThemall!  - Vedi come fare tutto con questo filmato relativo ad un'altro componente "Sage". Il procedimento è identico, basta cercare per  DownThemall! Dopo avere installato il componente e riavviato Firefox sarete pronti per il download.
[/spoiler]

Download:
http://www.istitutomajorana.it/scarica/ ... Plus-2.iso

Kit plus 2: (ATTENZIONE: per il download del KIT di Ubuntu Plus 2 Remix è necessaria la registrazione gratuita al sito.)
http://www.istitutomajorana.it/index.ph ... &Itemid=33




Versione precedente (sotto spoiler)

[spoiler]Ubuntu Plus 8.10

Sviluppatore: Istituto Majorana
Famiglia SO: GNU/Linux
Modello del sorgente: Open Source
Ultima versione: non disponibile
Tipo di kernel: Kernel monolitico (Linux 2.6) solo 32bit (i386)
Licenza: Varia ma soprattutto GNU/GPL
Stadio di sviluppo: Sviluppo continuo (speriamo...)
Sito Web: http://www.istitutomajorana.it/index.ph ... 7&Itemid=1

Nel panorama della diffusione del software libero emerge ancora il Majorana di Gela: sul portale è disponibile Ubuntu 8.10 Plus, la versione non ufficiale di Ubuntu che prevede di serie la lingua italiana, tanti utilissimi programmi, codecs e utilità non presenti nella versione ufficiale. Tra tutti spicca lo stupendo e nuovissimo OpenOffice-3

Caratteristiche di Ubuntu 8.10 Plus
Vediamo adesso cosa offre in più questa versione rispetto all’originale.
Lingua Italiana

Sono stati inseriti i pacchetti della lingua italiana. Questo significa che per quanti non hanno una connessione internet possono godersi Ubuntu (anche in versione live) completamente in italiano. Basta procurarsi un DVD o una “iso” (amici, altro computer con connessione ADSL, ecc…)

Applicazioni / Accessori

Avant Window Navigator - Si tratta di una simpaticissima barra animata che si apre nella parte bassa dello schermo e mostra le icone delle applicazioni aperte e quelle che vi trasciniamo col mouse. Ecco come si presenta la barra.

VirtualBox OSE - Si tratta di una macchina virtuale, in pratica possiamo avere un altro computer che funziona dentro il nostro Ubuntu. Possiamo avere, ad esempio Windows che gira dentro Ubuntu. Date uno sguardo a questa pagina.

Applicazioni / Audio video
Amarok - Ottimo lettore multimediale. Una delle caratteristiche di Amarok è la possibilità di ricevere informazioni sui brani ascoltati, come il testo della canzone, la copertina dell’album o le informazioni sull’autore da vari servizi presenti su Internet, come MusicBrainz o Amazon.com.

Avidemux - Applicazione per l’ editing video. Permette di modificare, tagliare, unire, applicare filtri (resize, cropping, eliminazione del rumore) e re-encodare video AVI (DivX/Xvid) o MPEG(1 e 2) . In pratica ci permette di aggiustare e/o manipolare i filmati.

K3b - Bel programma per la masterizzazione. L’ interfaccia grafica è senza dubbio la più accattivante del settore, basandosi sulle librerie QT e ricalcando dunque lo stile del noto KDE. Avendo a disposizione le librerie ed i software opzionali, è possibile rippare e comprimere DVD in MPEG, file Ogg Vorbis, creare Video CD o CD bootabili e normalizzare le tracce dei CD audio. Viene lasciato anche Brasero chè è l’applicazione per la masterizzazione predefinita di Ubuntu.

Mplayer (Movie Player) - Si tratta del leader indiscusso nel campo dei player video, è praticamente onnipotente. Supporta virtualmente qualunque formato audio/video esistente, tra i più importanti cito: MPEG/VOB, AVI, Ogg/OGM, VIVO, ASF/WMA/WMV, QT/MOV/MP4, RealMedia, Matroska, NUT, NuppelVideo, FLI, YUV4MPEG, FILM, RoQ, PVA files, XAnim e Win32 DLL codecs. È possibile vedere VideoCD, SVCD, DVD, 3ivx, DivX 3/4/5 e WMV3. MPlayer può eseguire i principali stream disponibili su internet e salvarli.

VLC (Videolan Player) - Player multimediale leggero e versatile che permette la ripsroduzione dei formati più diffusi (MPEG 1, 2 e 4, DivX, mp3, ogg) oltre a DVD, (VCD) e streaming.

Applicazioni / Grafica

GQview - Per visualizzare le proprie immagini. Consente di mettere ordine e di utilizzare più proficuamente il proprio archivio di fotografie. Supporta tutte le principali caratteristiche che si richiedono a questo tipo di strumenti: la visualizzazione delle anteprime in miniatura, la possibilità di zoomare le immagini, di creare una presentazione automatica (slideshow), di aprire le immagini in un programma esterno per la modifica, di aggiungere commenti e annotazioni alle foto.

Scribus - Un programma di Desktop Publishing, che permette la realizzazione di volantini, opuscoli divulgativi, locandine, piccoli quotidiani, giornalini, presentazioni in PDF… la lista degli esempi di utilizzo sarebbe troppo lunga. Scribus è utile in tutte quelle occasioni in cui sia necessario un layout flessibile. Può essere creato ogni tipo di stampato sia per dimensioni e per formato: pagine singole, doppia facciata o più falde su un’ampia vastità di supporti.
Applicazioni / Internet

Google Earth - Google Earth consente di sorvolare tutta la terra per osservare immagini satellitari, mappe, terreni, edifici 3D e per esplorare persino le galassie celesti. Si può andare alla scoperta di innumerevoli luoghi geografici, salvare le località visitate e condividerle con altri utenti.

Skype - Si tratta è un software di messaggistica istantanea e VoIP. Esso unisce caratteristiche quali la chat, il salvataggio delle conversazioni, il trasferimento di file ad un sistema per telefonate basato su un network Peer-to-peer. Possibilità di ascoltare utenti in rete (cuffia e microfono – telefonia gratuita). Facendo uso di un servizio a pagamento, SkypeOut, permette di effettuare chiamate a telefoni fissi, rendono il programma competitivo rispetto ai costi della telefonia tradizionale, soprattutto per le chiamate internazionali e intercontinentali. Con Skype è possibile anche inviare sms a basso costo verso tutti gli operatori di rete mobile.

Sun java 6 Web Start - Java consente di giocare online, chattare con persone in tutto il mondo, calcolare l’interesse del mutuo e visualizzare immagini 3D, solo per citare alcune funzionalità. È inoltre integrato con le applicazioni intranet e altre soluzioni di e-business che rappresentano la base della tecnologia aziendale. Ormai per godere appieno di tutte le possibilità offerte dal web bisogna avere Java installato nel proprio computer.
Applicazioni / Strumenti di sistema

Compiz-Fusion - Compiz dà vita a vari e stupendi effetti visuali che semplificano l’uso del desktop, lo rende più potente, intuitivo e più accessibile dagli utenti che hanno esigenze speciali. Compiz attiva i suoi sbalorditivi effetti lasciando a bocca aperta l’utente anche su computer datati. Ubuntu ha già installato Compiz-fusion ma non risulta attivato, con Ubuntu PLUS, esso sarà già pronto ed immediatamente utilizzabile. Date uno sguardo al filmato di questa pagina.

Ubuntu tweak - Utilità che consente di personalizzare Ubuntu. È possibile intervenire su molti aspetti come i programmi che partono all’avvio, le icone visualizzate sul desktop e le azioni associate al tasto destro del mouse. Inoltre è possibile installare software particolari (non contenuti nei repositories di Ubuntu) con un semplice click del mouse. Può essere utile per ripulire i file inutilizzati, per settare Gnome, Compiz (effetti grafici), Nautilus e la sicurezza del Sistema. Se si vuole personalizzare Ubuntu in tutta sicurezza e con poca esperienza, dato che non esistono applicazioni simili di default, Ubuntu Tweak è l’ ideale.

Applicazioni / Ufficio

Adobe reader 8.1.2 - Il famosissimo lettore di file PDF che non è installato in Ubuntu. Esso, quindi, può sostituire od essere un’alternativa, al lettore pdf standard di Ubuntu.

OpenOffice 3 - Come già detto in precedenza Ubuntu 8.10 esce con la versione 2 di OpenOffice.org. Un vero peccato viste le caratteristiche della nuovissima versione 3, di cui sono disponibili pure i video manuali. La versione PLUS di Ubuntu non poteva non averlo ed anzi in un primo momento volevamo chiamare questa versione, proprio Ubuntu OOo3, che abbiamo mantenuto come sottotitolo. Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti gli amici di PLIO (Progetto Linguistico Italiano OpenOffice.org) che tanto si prodigano per il perfezionamento e la divulgazione della suite.

Troviamo ancora:

Wine - Avete un programma che gira sotto windows e di cui non potete fare a meno o a cui siete particolarmente legati? Con Wine possiamo installarlo sotto Ubuntu come se si trattasse di Windows. Basterà fare doppio click sul file d’installazione (il famoso “setup.exe” o “install.exe” o similari) e l’installazione si avvierà. Quasi sempre il programma funzionerà. Conosco gente che fa funzionare, sotto Linux, software sofisticatissimo scritto per Windows.

Aggiornamenti di sicurezza - La versione PLUS è stata aggiornata subito prima della sua diffusione.

Drivers Nvidia - Quanti hanno un computer con scheda grafica Nvidia si troveranno la strada spianata. Coloro che hanno altri tipi di schede possono sempre rimuovere i driver (da Synaptic con pochi click del mouse).

ImageMagick - Si tratta di una suite di programmi per la modifica di immagini. Le funzioni di ImageMagick includono la creazione, la visualizzazione, la conversione da un formato all’altro, e le più svariate operazioni di modifica.

Alsa-firmware - Contiene firmware per alcune schede sonore.

Plugins aggiuntivi vari - Trovere diversi plug-in, compreso flash 10, già installati e pronti per essere utilizzati.

Medibuntu - Una collezione di software dedicato a chi ha necessità di utilizzare formati non-free e include oltre a codec aggiuntivi, delle versioni di Amarok e Mplayer (per l’utilizzo consultare le note legali). Quindi codecs per aprire ogni genere di file multimediale

Utilities di vario genere - Svariati tools che renderanno i loro servigi al momento del bisogno.

Font aggiuntivi - Abbiamo aggiunto diversi font che facilitano la visualizzazione di documenti e pagine web nella modalità in cui sono stati creati.

E altro ancora ….. che non staremo ad elencare, per non annoiarvi. Sono tutte piccole cose che vi torneranno utili al momento opportuno e non vi faranno perdere il tempo di cercarle ed installarle.

Ricordiamo che Ubuntu 8.10 (ultima versione) e quindi anche questa versione PLUS, sarà supportato fino al 2010, mentre Ubuntu 8.04 LTS (Long Term Support , ossia Lungo Termine di Supporto), sarà supportato fino al 2011.

Nota conclusiva: il DVD di Ubuntu 8.10 PLUS, in versione live, potrebbe lanciare un messaggio relativo a problemi con “glxinfo” su computer senza scheda Nvidia. Basta chiudere la finestra ed ignorare l’avviso. Nessuna preoccupazione in quanto è generato dai drivers installati nella versione Plus. Dopo l’installazione (anche se il computer non ha una scheda video Nvidia) il problema sparirà.

NB: Questo post è stato scritto interamente utilizzando il DVD Live

DOWNLOAD:
http://www.istitutomajorana.it/scarica/ ... p-i386.iso[/spoiler]
Ultima modifica di granny il dom 23 nov 2008, 23:54:27, modificato 1 volta in totale.


Immagine
Fabianator
Amministratore
Messaggi: 2826
Iscritto il: gio 17 lug 2008, 12:04:56
Contatta:

dom 23 nov 2008, 23:11:22

Questa non la sapevo, grazie Granny... io la prendo!


;)
Immagine
www.kodimod.com
granny
Utente 100+
Messaggi: 169
Iscritto il: mar 24 giu 2008, 16:10:03

dom 23 nov 2008, 23:53:23

fabianator ha scritto:Questa non la sapevo, grazie Granny... io la prendo!

Fammi sapere com'è. Occhio sono un giga e passa di roba.
Immagine
Fabianator
Amministratore
Messaggi: 2826
Iscritto il: gio 17 lug 2008, 12:04:56
Contatta:

lun 24 nov 2008, 10:48:14

già scaricata :si:
Immagine
www.kodimod.com
granny
Utente 100+
Messaggi: 169
Iscritto il: mar 24 giu 2008, 16:10:03

lun 24 nov 2008, 12:17:08

;) Via con il test allora!!! :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
Alexsk8
New User
Messaggi: 1
Iscritto il: mar 02 set 2008, 17:20:47

mar 27 gen 2009, 23:14:38

Ciao a tutti!!!..
Penso che sicuramente ne abbiate già sentito parlare...beh a voi il Link:
http://ultimateedition.info/ultimate-edition-20/ ;)
Fabianator
Amministratore
Messaggi: 2826
Iscritto il: gio 17 lug 2008, 12:04:56
Contatta:

mar 27 gen 2009, 23:37:41

si infatti ne abbiamo già parlato sempre con Granny e con TEX... bella ma anche pesantina come versione... preferisco la plus... o la openGeu... ;)
Immagine
www.kodimod.com
Fabianator
Amministratore
Messaggi: 2826
Iscritto il: gio 17 lug 2008, 12:04:56
Contatta:

lun 06 apr 2009, 13:59:16

Aggiornata alla versione Remix 2! ottimo prodotto come sempre! consigliato a tutti...

:mrgreen:
Immagine
www.kodimod.com
Ospite

lun 06 apr 2009, 18:51:43

ma cosa cambia dalla Plus2 alla Plus2 Remix?
posso installare il kit della remix sulla normale, in teoria, no?
Fabianator
Amministratore
Messaggi: 2826
Iscritto il: gio 17 lug 2008, 12:04:56
Contatta:

lun 06 apr 2009, 21:53:34

in teoria si... e poi ho letto che si può anche integrare i pacchetti su una ubuntu normale... ma anche se è meglio sempre mettere una versione nativa...

io la sto installando ora su uno dei miei PC... :mrgreen:
Immagine
www.kodimod.com
Avatar utente
DragoonLo
Utente UP
Messaggi: 142
Iscritto il: gio 24 lug 2008, 20:06:27
Località: la città del Cerutti Gino

mar 07 apr 2009, 16:30:12

fabianator ha scritto:io la sto installando ora su uno dei miei PC... :mrgreen:
Come si fa non invidiare uno che dice "uno dei miei pc"? :P

Cmq il concetto è: questa versione potrebbe andare bene per uno che inizia ad usare linux?
Non proprio per la prima volta... Ad esempio ho già provato Vixta, ma obiettivamente non ho imparato molto...
Fabianator
Amministratore
Messaggi: 2826
Iscritto il: gio 17 lug 2008, 12:04:56
Contatta:

mar 07 apr 2009, 18:29:09

DragoonLo ha scritto:
fabianator ha scritto:io la sto installando ora su uno dei miei PC... :mrgreen:
Come si fa non invidiare uno che dice "uno dei miei pc"? :P
Immagine

ma facile a non invidiare, guarda che casino ho...5 sono troppi... ora forze ne vendo un paio...

questa versione va moooolto bene per uno che inizia con linux!

anzi penso sia meglio mettere questa versione che un vixta... poi non voglio togliere nulla a nessuno!
Immagine
www.kodimod.com
Ospite

mer 08 apr 2009, 00:32:08

no allora, questa versione non è per quelli che vogliono imparare a usare linux.
questo è per i normali utenti, che si trovano un ambiente simile a windows (principalmente per le installazioni automatiche senza i vari cmd da console), con tutte le personalizzazioni extra.

se vuoi provare un bel linux, prova archlinux. è un pò una menata installarlo ma alla fine avrai un desktop "inimitabile" ;)
Fabianator
Amministratore
Messaggi: 2826
Iscritto il: gio 17 lug 2008, 12:04:56
Contatta:

mer 08 apr 2009, 19:21:44

ma installando questa versione hai tutto quello che serve in un colpo...

comunque sia il linux che decidi di usare buon divertimento DragoonLo :mrgreen:
Immagine
www.kodimod.com
Avatar utente
DragoonLo
Utente UP
Messaggi: 142
Iscritto il: gio 24 lug 2008, 20:06:27
Località: la città del Cerutti Gino

gio 09 apr 2009, 09:13:36

QuetZacolth ha scritto:no allora, questa versione non è per quelli che vogliono imparare a usare linux.
questo è per i normali utenti, che si trovano un ambiente simile a windows (principalmente per le installazioni automatiche senza i vari cmd da console), con tutte le personalizzazioni extra.

se vuoi provare un bel linux, prova archlinux. è un pò una menata installarlo ma alla fine avrai un desktop "inimitabile" Wink
fabianator ha scritto:ma installando questa versione hai tutto quello che serve in un colpo...

comunque sia il linux che decidi di usare buon divertimento DragoonLo :mrgreen:
grazie ad entrambi, ma dato che Vista non lo uso quasi mai e idem per xp MCE libero due partizioni e li proverò entrambi :mrgreen:
Bloccato