Benvenuto sul nuovo Forum di Informatica generica HwNL.it raggiungibile anche all'indirizzo: SupportoTecnico.net

Linux MINT 9 Isadora

Supporto Tecnico per il Sistema Operativo

Moderatori: Admin, Fabianator

Bloccato
Fabianator
Amministratore
Messaggi: 2826
Iscritto il: gio 17 lug 2008, 12:04:56
Contatta:

lun 26 lug 2010, 10:32:17

Linux MINT 9 Isadora

Immagine



Linux Mint 9 è arrivata. Una delle derivate da Ubuntu più apprezzate è finalmente disponibile per il download. Isadora è basata su Ubuntu 10.04 Lucid Lynx, è equipaggiata con Linux 2.6.32, Gnome 2.30 e Xorg 7.4. Ma le novità non si fermano ai “classici” pacchetti presenti anche su Ubuntu.

Linux Mint 9 vanta infatti tutta una serie di tool sviluppati appositamente per rendere la gestione del sistema ancora più semplice. Uno di questi è il Software Manager, che prende spunto dall’Ubuntu Software Center ma è stato riscritto da zero per renderlo più veloce e efficiente, consentendo anche l’installazione/rimozione “asincrona” dei pacchetti. Inoltre sono state integrate nel Software Manager anche i giudizi degli utenti sui software presenti, per garantire a tutti di scegliere i migliori programmi tra i 30.000 a disposizione.

Altro interessante strumento che ha subito una completa riscrittura è il “Backup Tool“, ora in grado di salvare e ripristinare non solo i dati salvati nel proprio sistema ma anche i software installati, così da consentire l’installazione di una nuova versione molto semplice, ritrovando sempre le proprie impostazioni a portata di clic.

Completano il quadro delle novità un look and feel completamente rinnovato, la possibilità di applicare facilmente le proprie personalizzazioni grafiche attraverso il tool “Desktop Settings“
Sistema
* USB-Creator sarà aggiunto alla selezione software di default
* apturl sarà aggiunto al sistema.
* In memoria di Husse, un nuovo database di fortune offrirà le sue migliori frasi che verranno aggiunte ai messaggi randomizzati che appaiono quando lanciate un terminale
* apt possiede ora altri tre comandi: "apt hold <package>", "apt unhold <package>" e "apt held". Questi comandi sono scorciatoie agli "echo <package> hold | dpkg –set-selections", "echo <package> install | dpkg –set-selections" e "dpkg –get-selections | grep hold".

Menu
* Potete ora modificare le voci direttamente dal menu. Se volete cambiare il nome, l'icona, la descrizione ed anche il comando per una particolare applicazione, basta cliccare con il destro su essa e selezionare "Modifica le Proprietà".
* Se la vostra scheda grafica ve lo consente (avrete bisogno del compositing), potete cambiare la trasparenza del menu. Andate nelle preferenze, selezionate la scheda "Opzioni" e cambiate le impostazioni di opacità.
* Ci sono due nuovi menu contestuali per consentirvi di aggiungere scorciatoie al pannello o al desktop
* Una opzione che vi abilita a "avviare sempre con i favoriti"

Gestore degli aggiornamenti
* Le icone di lock sono scomparse. Sono state sostituite da scudi bianchi. Sono più belle e il loro significato è leggermente più ovvio.
* Vedrete una sola icona di errore se qualcosa non dovesse funzionare, per esempio se il vostro software fosse corrotto. Se il gestore degli aggiornamenti non è in grado di stabilire lo stato dei vostri aggiornamenti (dicendovi che non avete connessione a Internet, o se è attiva un'altra applicazione APT) non verrà considerato un errore. In poche parole non vedrete messaggi di errore a meno che non vi siano delle riparazioni da fare

Sito della Community
Sebbene non sia parte della stessa release Linux Mint 9, il suo sviluppo e il suo annuncio sarà in sincronia con Isadora. Sostituirà anche l'attuale Software Portal ed agirà come l'equivalente Web del nuovo Software Manager.

* Potete inserire, commentare e votare idee per migliorare la distribuzione
* Il Database Hardware vi mostrerà quale hardware funziona direttamente con Linux Mint. E' particolarmente utile se volete effettuare degli acquisti e cercate la compatibilità ideale. Se riscontrate dei problemi con un particolare dispositivo, il Database Hardware vi mostrerà anche quali altri utenti hanno lo stesso dispositivo, come lo hanno fatto funzionare e come potete mettervi in contatto con essi, se ne avete bisogno
* Il Software Portal mostra tutti i pacchetti disponibili nelle repositories. Potete visualizzarli in base a categorie, il loro uso, le loro recensioni ed anche vedere uno screenshot.

Software Manager
Il Software Manager, mintinstall, è stato riscritto da zero. E' caratterizzato dalle migliori idee di mintinstall originale, di Gnome App-Install e del nuovo Ubuntu Software Center. E' anche molto più efficiente della precedente versione, potendo gestire oltre 30.000 pacchetti e le installazioni/rimozioni asincrone delle applicazioni, in meno di 1000 righe di codice.

* E' incentrato sui pachetti e ora mostra tutti i pacchetti disponibili sul vostro sistema. Ci sono circa 30.000 pacchetti da scegliere, in paragone ai 300 disponibili nella attuale versione di mintinstall.
* Usa e monitorizza il demone APT, quindi quando cliccate sul pulsante "install" esso semplicemente accoda le vostre azioni e le processo in background. In ogni momento potete vedere tutte le azioni in compimento, la loro progressione e potete anche cancellarle.
* E' completamente asincrono e indipendente da APT. Se avete deciso di installare 20 applicazioni, dovete attendere che la barra di progressione sia completa e questo potrebbe richiedere del tempo. Bene, nessuno vi può impedire di chiudere il Software Manager. Le azioni andranno in background. E se anche decidete di avviare nuovamente il Software Manager, lo potete fare al di la di quello che rimane ancora da fare. Apparirà un avviso che vi informa sui processi rimanenti da completare
* L'interfaccia grafica è radicalmente differente. E' ispirata dall'Ubuntu Software Center ed uso il motore Webkit per la renderizzazione dell'interfaccia in HTML/CSS. Tutto è a singolo click. Potete sfogliare le categorie, le applicazioni, gli screenshots ed anche i siti web in una confortevole ed unica finestra

In sviluppo
Tutte le migliori di cui sopra, saranno parte di Linux Mint 9. La maggior parte sono implementate e quelle che non lo sono, saranno aggiunte molto presto. Abbiamo pianificato anche altri miglioramenti che, se tutto procede secondo quanto stabilito, dovrebbero essere parte di Linux Mint 9:
* La possibilità di recensire le applicazioni direttamente dal Software Manager
* Minori e migliori suggerimenti nel Menu
* Layout migliorato nel Menu
* Nuovo artwork (stiamo sperimentando un tema metallico e ci sono miglioramenti anche per il tema Shiki)
* Nuovi moduli nel sito web della community: blog, tutorials, FAQ

Upstream
E' troppo presto per parlare circa quello che succederà nell'upstream, ma potete aspettarvi un boot più veloce, che la release sarà una LTS, che ci saranno molti piccoli miglioramenti in Gnome e naturalmente un nuovo kernel. Riguardo alla controversia relativa alla posizione dei pulsanti nelle finestre di Ubuntu 10.04, abbiamo pianificato di non cambiare nulla in Linux Mint, noi siamo contenti che i pulsanti stiano alla destra e lontani dai menu File, Modifica, Visualizza.
Immagine

>>>SITO UFFICIALE<<<

>>>DOWNLOAD UFFICIALE<<<



Immagine
www.kodimod.com
Avatar utente
ptrc_000
Supervisore
Messaggi: 2178
Iscritto il: ven 13 mar 2009, 23:51:39
Contatta:

lun 26 lug 2010, 11:10:08

Oh Finalmente!!
Con questo caldo,ci voleva una distro...."Fresca". :mrgreen:
Avatar utente
Admin
Amministratore
Messaggi: 2011
Iscritto il: gio 22 mag 2008, 16:35:19
Contatta:

mer 28 lug 2010, 03:51:48

La Mint mi è sempre piaciuta :dance2:
Immagine
Fabianator
Amministratore
Messaggi: 2826
Iscritto il: gio 17 lug 2008, 12:04:56
Contatta:

mer 28 lug 2010, 07:22:18

infatti la miglior distro basata su ubuntu (direi che è quasi meglio della ubuntu)
Immagine
www.kodimod.com
Bloccato