Benvenuto sul nuovo Forum di Informatica generica HwNL.it raggiungibile anche all'indirizzo: SupportoTecnico.net

Ho installato Ubuntu ed ora?

Supporto Tecnico per il Sistema Operativo

Moderatori: Admin, Fabianator

Admin
Amministratore
Contatta:

dom 14 set 2008, 17:48:33

Non è ancora uscita la 8.10 esiste solo come aggiornamento beta appunto...

Immagine
Fabianator
Amministratore
Contatta:

dom 14 set 2008, 17:52:16

va bene... se hai una connessione tramite ethernet con accesso da pc (tipica connessione ALICE) devi lanciare sul terminale PPPOECONF per settarla... :mrgreen:
mandriva e suse sono le migliori distro oltre ubuntu... anche fedora è molto valida... vedo che ci stai prendendo mano con gnu-linux! mi fa piacere :D
Immagine
www.kodimod.com
Tex
Utente UP

mer 24 set 2008, 21:17:31

Ci risiamo, non riesco a vedere le partizioni ntfe e fat32, ho installato ntfs-3g
ma nada de nada quando ieri ho tranquillamente ascoltato i miei file mp3 sulla partizione multimedia.
all'attivazione mi da il seguente messaggio:
Mount is denied because NTFS is marked to be in use. Choose one action:

Choice 1: If you have Windows then disconnect the external devices by
clicking on the 'Safely Remove Hardware' icon in the Windows
taskbar then shutdown Windows cleanly.

Choice 2: If you don't have Windows then you can use the 'force' option for
your own responsibility. For example type on the command line:

mount -t ntfs-3g /dev/sda6 /media/80DATI -o force

Or add the option to the relevant row in the /etc/fstab file:

/dev/sda6 /media/80DATI ntfs-3g force 0 0
tex@tex-desktop:~$
Al punto 2 che significa :evil: :?: , windows mica è avviato sigh!!!
p.s. ubuntu comincia a rompere, inoltre riflettendo, con xp alleggerito (leggi HwNL) e con i programmi portatili opensource, viene un po (molto più di un po) a cadere la necessità di utilizzare sistemi linux non trovate?
Poi in quanto a leggerezza be grosse diffeenze tra XP + antivirus e ubuntu non ne vedo.
Admin
Amministratore
Contatta:

mer 24 set 2008, 21:57:52

tex ha scritto:con xp alleggerito (leggi HwNL) e con i programmi portatili opensource, viene un po (molto più di un po) a cadere la necessità di utilizzare sistemi linux non trovate?
Questo è uno dei motivi che tempo fa mi hanno spinto a moddarmi xp... se devo usare windows che sia almeno utilizzabile e meno stressante, diciamoci la verità windows anche se fa schifo e bill pretende che lo si paghi è pur sempre il sistema operativo di tutti e tutti lo utilizziamo... anche quelli che lo snobbano perchè linuxiani convinti, non c'è dubbio che linux sia superiore ma devi starci dietro e per molti è anche questo il bello di linux oltre al fatto che non devi preoccuparti dei virus e di tutto il resto, di contro c'è sempre il fatto che i programmi professionali sono su windows come su osx quindi è una grave mancanza di linux... e non mi si dica che ci sono validi sostituti perchè al 50% non è vero!
Secondo me linux è sicuramente da avere ma non è ancora pronto per pretendere che la massa lo sostituisca a windows.

Cmq ci sono altri strumenti per far leggere le partizioni nfts, per quell'errore entra in xp riavvia ed accedi nuovamente a ubuntu, vediamo se era momentaneo.
Immagine
Fabianator
Amministratore
Contatta:

mer 24 set 2008, 22:42:31

per l'errore avvia anche con una distro live, accedi e poi riavvia il PC, poi funziona... :mrgreen:
Immagine
www.kodimod.com
Tex
Utente UP

mer 24 set 2008, 23:42:30

"H" hai detto parole sante, sissignore, bisogna sopravvivere o cercando di non affogare nel "fango" di linux o cercando di non finire accattone con winzozz :acc:
p.s. Fab farò come hai detto ma non questa sera. Mi sento un po prigioniero di ubuntu :oops: .
granny
Utente 100+

gio 25 set 2008, 10:29:01

Concordo con HwNl. Linux è un grande SO ma a volte è troppo cervellotico da usare per avere una diffusione di massa, ma forse perchè siamo troppo abituati a Win. Con distro come Ubuntu si sono fatti molti passi avanti e comunque un sistema completo e completamente GRATIS sarebbe un peccato non provare a usarlo.Purtroppo ripeto bisogna avere un po di voglia curiosità mentale per poterlo gestire al meglio. In rete ci sono (quasi) tutte le risposte ai problemi. La comunita Linux nella rete è forse la cosa più bella disponibile e competente. Basta saper cercare :mrgreen:
Immagine
Fabianator
Amministratore
Contatta:

gio 25 set 2008, 13:24:03

Infatti sono d'acordo con Granny... poi mettiamo che dovessimo comprare "veramente" tutto il software e i S.O. (senza usare diversi c***k). In quel caso la convenienza ci sarebbe ad usare Linux... :mrgreen:
Immagine
www.kodimod.com
granny
Utente 100+

gio 25 set 2008, 13:37:04

Bravo Fab hai centrato la questione.
Diamo per scontato quello che non è. Windows si paga non è gratuito anche se non tutti hanno una licenza. Al di là del discorso dei costi esagerati della supremazia strisciante Microsoft,Win si paga (o almeno si dovrebbe :roll: )!!! Linux è gratuito con un sacco di programmi già integrati e altri centinaia pronti per esserlo e a costo 0!!! Quindi un piccolo sforzo in fondo ci può stare. :mrgreen:
Immagine
Admin
Amministratore
Contatta:

gio 25 set 2008, 15:06:39

Sai cosa farebbe esplodere linux? l'esecuzione dei files .exe con un click ovvero senza l'ausilio di scervellamenti "a volte inutili" con wine e simili. Se questo accade per me windows può ritenersi defunto, ma non credo che accadrà a livello "legale"... c'è chi usa virtualbox per lavorare con software win su linux ma ne vale la pena? meglio lavorare direttamente sulla piattaforma, wine funziona male e solo con il 20% dei software in circolazione, c'è chi per mettere photoshop non ha visto la famiglia per mesi... io ci ho rinunciato fondamentalmente perchè uso tutta la suite adobe macromedia e non solo photoshop quindi lo apro su windows.
Immagine
granny
Utente 100+

gio 25 set 2008, 15:18:09

Bè installare i pacchetti è piuttosto facile (synaptic) il macello sono le periferiche che non funzionano a dovere o che per farle funzionare rischi di ammazzare la suocera per il nervoso!!!! :mrgreen:
Immagine
Tex
Utente UP

gio 25 set 2008, 22:29:49

Invece a mio avviso sono due le direttrici che potrebbero diffondere linux.
1^) Che altre aziende come Asus proponessero computer con preinstallato distribuzioni linux puntando su una o due distro e facendo leva sul prezzo (linux = prezzo basso, windows + altri software = prezzo più alto)
2^) Le P. A. (stato, regione, comuni, province, ecc.) dotassero le strutture con linux e software open source.
Fabianator
Amministratore
Contatta:

gio 25 set 2008, 22:33:50

sai che il Brasile ha introdotto Linux completamente in tutto il territorio, scuole, uffici, presidenza, congresso ecc. e che Bill ha detto che si vogliono lui gli "regala Win". Per ora usano sempre linux :!:
Immagine
www.kodimod.com
Admin
Amministratore
Contatta:

gio 25 set 2008, 23:10:07

Regala? ma se la versione che distribuisce per i paesi poveri oltre che essere molto ridotta e scarna se la fa anche pagare...

Per i pc dotati di linux qualcuno sta già cominciando a muoversi, secondo me dovrebbe essere illegale costringerti a pagare un sistema operativo se compri un pc, vedi vista... nessuno lo vuole perchè è una m... eppure se compri un pc dentro c'è anche il sovraprezzo per il sistema operativo.

Linux è un affare per i gestori dei call center che stanno risparmiando migliaia di euro e stessa cosa per alcuni internet point.
Immagine
granny
Utente 100+

ven 26 set 2008, 10:08:07

Qualcosa si era mosso anche da noi il comune di Napoli (mi sembra) aveva tentato di partire con linux la cosa è partita salvo poi tornare a win :roll: . Ci sono catene di negozi di informatica tipo Essedì che vendono pc di fascia bassa con Linux preinstallato. Asus,Msi,Acer per i portatili e netbook soprattutto sta vendendo roba con Linux a bordo. Qualcosa si sta muovendo ma purtroppo dove non girano soldi non c'è interesse perchè nessuno a parte gli utenti finali ci guadagnano. Per i drivers la situazione è migliorata infatti questa era una cosa che penalizzava il sistema. Ati ad es fornisce drivers per Linux, non certo per generosità visto che bene o male il SO sta prendendo piede e così si accaparra anche quella facia di mercato. Come diciamo da noi "senza lilleri non si lallera" e la diffusione di Linux non sfondrà mai al livello di win perchè nessuno ci guadagnerebbe..anzi.

:acc:
Immagine
Bloccato