Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
BT4+intel 3150
#1
Sì..ho letto: non chiedete aiuto per backtrack, c'è il forum apposito! Ma sul forum apposito non ho trovato una risposta al mio problema........ :roll:
Ho un netbook Samsung N 150 con scheda video integrata Intel 3150. (risoluzione 1024X600)
Quando carico backtrack4 da DVD live ho al massimo risoluzione 800X600, per cui neanche vedo tutta la finestra della gui...Mi piacerebbe caricare BT4 live e mettere i driver della scheda video in modo da poter provare la live e decidere se installarla in dual boot con seven.
Qualcuno mi suggerisce come posso fare?
Grazie! Big Grin

PS: sul forum di BT4 il mio netbook è messo in lista con tutto l'hardware compatibile...ma io continuo a vedere le finestre in modo incompleto!
#2
si carica la live su una chiavina USB e la lanci da li, dopo di che fai tutti gli aggiornamenti disponibili e avrai una LIVE però aggiornata...
oppure la installi su una SD (4 gb ci vai pari, meglio se 8 gb) e la usi da li, se non ti piace non perdi nulla (così faccio io)
#3
Ciao beva, puoi chiedere per la backtrack... non è illegale, è semplicemente una distro per eseguire test di sicurezza (mmm).

Quindi finchè possiamo aiutarti usa pure questo forum.
[Immagine: 1xtz7.png]
#4
Fabianator Ha scritto:si carica la live su una chiavina USB e la lanci da li, dopo di che fai tutti gli aggiornamenti disponibili e avrai una LIVE però aggiornata...
oppure la installi su una SD

il mio problema è caricare o " riesumare" (visto che dicono che la scheda video intel 3150 è compatibile) i driver della intel per poter avere una risoluzione maggiore e vedere la finestra completa da dvd, in quanto la pennetta più grande che ho è 2 gb... Sad
Comunque se recuperassi la usb da 4 gb, come posso fare gli aggiornamenti da terminale? (in modo poi da poter utilizzare la gui) :?:
Grazie!
#5
gli aggiornamenti ti partiranno in automatico quando sarà disponibile una rete, quindi basta collegarsi a internet e stare un po' con il PC accesso per ricevere la notifica che ci sono aggiornamenti... (PS 8 gb è meglio)...
#6
grazie Fabianator, non mi resta che riprovare!
#7
tanto non perdi nulla, una chiavina fa sempre comodo...
#8
ho fatto tutti gli aggiornamenti ma la risoluzione video 1024x600 non salta fuori!
#9
Non sei l'unico che ha avuto questo problema.... Io tempo fa, mi sono ammazzato per il tuo stesso problema, ma la mia serie di chiptes grafici era tra 800 e 900 non ricordo bene... cmq a suo tempo trovai una soluzione.... magari non tutti i passaggi potrai attuarli ma a grandi linee ti potrà dare una mano.... Allora...

1. Innanzitutto Un pò di aggiornamenti bios/driver ;-) (specie il bios, poi vedrai il xk)

2. Sull'Intel i driver installati che si installano automaticamente o manualmente:
Codice:
xserver-xorg-video-intel
oppure
apt-get install xorg
vanno in conflitto con il pacchetto 915resolution che bisognerà installare.

3. Metodo 915resolution:

Innanzitutto c'è da dire che le modifiche 915resolution del BIOS sono modifiche transitorie. Non ci sono rischi "permanenti" del BIOS. O almeno io non ho avuto problemi, ma non mi assumo responsabilità nel caso di guasti o pasticci... ma andiamo a noi:

Auttualmente l'ultima versione è la 0.5.3 -> http://depositfiles.com/files/g5kapo43r

E' necessario impostare il BIOS video con 915resolution prima di avviare il server X. Non è necessario impostare tutti. Basta scegliere una modalità e utilizzarla con il giusto numero di bit per pixel. Inoltre, l'impostazione non è permanente. È necessario impostare il VBIOS ogni volta che si avvia la macchina.

È inoltre necessario che almeno la versione di Xserver sia la 6.8.2 (o superiore che trovi su internet) e sarà probabilmente necessario creare una modeline e modificare orizzontale / frequenze di scansione verticale.

4. Utilizzo di 915resolution all'interno di un Xserver

915resolution sta per essere incorporati nel driver da X.org. (credo che in bt4 siano incorporati) In questo caso decade la necessità di eseguire manualmente 915resolution, la sintassi per eseguire l'override di un BIOS risoluzione è inferiore, ad esempio:
Codice:
Option "ForceBIOS" "1024x768 1400x1050 ="
Questo riprogramma il vecchio 1024x768 per diventare 1400x1050 uno.

C'è cmq un apposita sezione per il funzionamento di 915resolution [spoiler]h__p://groups.google.com/group/915resolution

su internet ho trovato: Il metodo 915resolution include il 830, 845G, 855G, 865G e chipset, così come 915G, 915GM, 945G, 946GZ, G965, e chipset Q965. Questa modifica è necessaria per consentire la visualizzazione di alcune risoluzioni grafica per un server Xorg o XFree86 grafica.[/spoiler]



4.2 Di seguito questa è la procedura per gli eeePc del "Frame buffer": ovvero il modulo uvesafb (o netbook in generale) in Spoiler poichè MOLTO lungo: N.B. Non testato da me poichè non ho un netbook..

[spoiler]Con il kernel 2.6.25 di Debian, uvesafb non è compilato di default. Così, la prima cosa da fare è ottenere il sorgente del kernel. Non c'è bisogno di ricostruire l'intero pacchetto, solo il modulo, ma in ogni caso, sarà necessario un compilazione del kernel in seguito per ricostruire alcuni altri pacchetti. Ricompilando il kernel sul vostro Eee PC richiede un sacco di spazio libero e richiede molto tempo. Pertanto, vi consigliamo di costruire su un'altra macchina.

FIXME: rivedere le seguenti istruzioni per l'uso di Debian kernel stesso che sarebbe stato usato con module-assistant, se possibile. Ciò semplificherà le cose.

Codice:
apt-get install linux-source-2.6.25
cd /usr/src/
tar xfj linux-source-2.6.25.tar.bz2
cd linux-source-2.6.25
Ora copiare il file di configurazione del kernel che sotto l'albero di origine e avviare il menu di configurazione del kernel:
Codice:
cp /boot/config-2.6.25-2-686 .config
make menuconfig
Ora vai a Device Driver -> Graphics Support -> Supporto per dispositivi frame buffer e selezionare "userspace VESA VGA supportare la grafica", come <M> modulo.

Uscire e salvare la configurazione del kernel.

Costruite il vostro kernel. Non c'è bisogno di ricostruire il pacchetto, basta avere un albero dei sorgenti compilati con questa opzione abilitata.
Codice:
make
Quando la compilazione è terminata, copiare il modulo uvesafb.ko di Eee PC. Il modulo è in / usr/src/linux-source-2.6.25/driver/video / e si chiama uvesafb.ko.
Codice:
cp driver/video/uvesafb.ko /lib/modules/`uname -r`/kernel/driver/video/
depmod -a
risoluzione 800x480 Eee PC è che non è una risoluzione standard VGA in modo uvesafb non lo supporta. Per farlo funzionare come previsto, abbiamo anche bisogno di utilizzare 915resolution binario per farlo riconoscere la risoluzione di diritto. In Sid, il pacchetto 915resolution è stata abbandonata perché è obsoleto. Non può essere installato perché in conflitto con xserver-xorg-video-intel che è necessario per far funzionare X sulla Eee PC.

La soluzione è scaricare il pacchetto tarball di 915resolution
Codice:
cd /usr/src
wget http://www.geocities.com/stomljen/915resolution-0.5.3.tar.gz
tar xfz 915resolution-0.5.3.tar.gz
cd 915resolution-0.5.3
Se si desidera, è possibile ricompilare con un semplice make. Tuttavia, non abbiamo bisogno di compilarlo in quanto all'interno del pacchetto vi è un funzionale binario precompilato per noi. Copiare da qualche parte nel vostro percorso:

Codice:
cp 915resolution /usr/sbin
Ora è possibile testare il framebuffer!
Codice:
915resolution 5c 800 480 32
modprobe uvesafb mode=800x480-32@60
Si vedrà ora un lavoro di fantasia frame buffer.

framebuffer inizializzazione Metti in initramfs

Come dicevo prima, alcuni pacchetti hanno bisogno di essere ricompilato per supportare il frame buffer nel nostro initramfs. Questo perché uvesafb deve essere caricato in userspace con v86d, ma per far funzionare v86d in initramfs abbiamo bisogno di klibc compilato con un kernel compilato con uvesafb abilitato.

Quindi, consente di ricompilare i nostri pacchetti:
Codice:
cd /usr/src
apt-get source v86d libklibc
cd klibc-1.5.12
Un po 'sporco hack per punto klibc alla sorgente del kernel destra: Modifica debian / rules con il vostro editor di testo preferito, andare alla linea di partenza con la pre-compilazione:: e modificare questa sezione:
Codice:
pre-build::
        if [ ! -e linux ]; then \
                rm -rf linux/include; \
                mkdir -p linux/include ;\
                ln -s /usr/src/linux-source-2.6.25/include/linux/ linux/include; \
                for x in /usr/src/linux-source-2.6.25/include/asm*; do \
                        ln -s $${x} linux/include; \
                done ;\
        fi ; \
Salvare e uscire, e ora ricostruire il pacchetto:
Codice:
debuild
e installare i nuovi pacchetti:
Codice:
cd ..
dpkg -i klibc-utils-1.5.12-1_i386.deb libklibc_1.5.12-1_i386.deb
Ricostruire anche v86d.
Codice:
cd v86d-0.1.5
vim debian/rules
Qui abbiamo bisogno di un cambiamento molto piccolo, sotto il "config-bollo: configure". Line, dove vi è un / linea di configurazione, modificarla in:
Codice:
./configure --with-klibc
Salvare e ricostruire il pacchetto:
Codice:
debuild
ed installarlo:
Codice:
cd ..
dpkg -i v86d_0.1.5-1_i386.deb
Ora abbiamo tutti abbiamo bisogno per il nostro initramfs. Prima di tutto, è necessario installare gli strumenti di initramfs:
Codice:
apt-get install initramfs-tools
e fare qualche modifica sulla nostra immagine initramfs.

I miei script sono sporchi e non sono così ben fatto, ma funzionano. Sentitevi liberi di riscrivere gli script però che preferisci!

Abbiamo bisogno di:

includono uvesafb.ko, v86d, 915resolution a tua immagine
fare start frame buffer, se passiamo il diritto di opzione alla riga di comando del kernel
Per includere uvesafb.ko, basta aggiungere al file / etc / initramfs-tools / modules
Codice:
echo uvesafb >> /etc/initramfs-tools/modules
Per includere 915resolution e v86d, abbiamo bisogno di creare uno script di aggancio, quindi, modificare / etc/initramfs-tools/hooks/915resolution e mettere questo in esso:
Codice:
#!/bin/sh

PREREQ=""
prereqs()
{
   echo "$PREREQ"
}
case $1 in
# get pre-requisites
prereqs)
   prereqs
   exit 0
   ;;
esac

. /usr/share/initramfs-tools/hook-functions


copy_exec /usr/sbin/915resolution /sbin
copy_exec /sbin/v86d /sbin
Abbiamo bisogno anche di ottenere uvesafb caricato nel modo giusto quando è necessario, quindi dovremo creare un altro script all'interno del nostro initramfs. Non mi piace utilizzare il video = qualcosa nella mia linea di comando del kernel, perché ho l'impressione che lo script all'interno framebuffer initramfs può rompere qualcosa nel nostro hack, quindi uso un'altra opzione. Ho chiamato "fbhack".

Creare il file / etc / initramfs-tools / scripts / init-top / framebuffer e mettere dentro questo:
Codice:
#!/bin/sh

PREREQ=""
prereqs()
{
   echo "$PREREQ"
}
case $1 in
# get pre-requisites
prereqs)
   prereqs
   exit 0
   ;;
esac

echo "FBHACK FOR EeePC"

for x in $(cat /proc/cmdline); do
    case $x in
      fbhack|video=*)
         echo "creating /dev/mem file"
         mknod /dev/mem c 1 1
         if [ -e /dev/zero ] ; then
            echo "Dev Zero Exists"
         else
            mknod /dev/zero c 1 5
         fi
         if [ -e /dev/tty1 ] ; then
            echo "tty1 exists"
         else
            mknod /dev/tty1 c 4 1
         fi
         if [ -e /dev/console ] ; then
            echo "console exists"
         else
            mknod /dev/console c 5 1
         fi
         echo "Set 915resolution to 800x480"
         /sbin/915resolution 5c 800 480 32
         depmod -a
         #/sbin/modprobe fbcon
         echo "modprobe uvesafb"
         chk=`cat /proc/modules  | grep uvesafb`
         if [ "x$chk" != "x" ] ; then
            rmmod uvesafb
         fi
         /sbin/modprobe uvesafb mode=800x480-32@60
         echo "Done!"
      ;;
    esac
done
Ora prova se tutto funziona. Ricostruire il tuo initramfs con:
Codice:
update-initramfs -u -k `uname -r`
Modifica il tuo menu.lst grub, duplicare la voce del kernel e aggiungere fbhack per l'opzione del kernel, come questo:
Codice:
title    Debian GNU/Linux, kernel 2.6.25-2-686 fb
root     (hd0,0)
kernel      /vmlinuz root=/dev/mapper/rootfs ro  fbhack
initrd      /initrd.img
Riavviate il sistema, selezionare la voce "FB" kernel, e ora il frame buffer dovrebbe lavorare sin dalla fase iniziale in initramfs e alla risoluzione giusta!

Splashy in initramfs con dmcrypt

Ora è il momento di installare splashy. È sufficiente eseguire:

Codice:
apt-get install splashy
Se hai appena ricostruito l'initramfs e hai aggiunto i giusti parametri per la linea di comando di avvio, splashy inizialmente sembra funzionare, ma, visto che hai anche un servizio criptato file system radice, non è possibile inserire la propria password fs. Il risultato è che non puoi avviare il sistema. Questo perché il cryptmount script initramfs di default non è possibile gestire splashy. Utilizza askpass per avere la password utilizzata da cryptsetup, ma askpass non funziona con splashy, almeno nel modo in cui splashy è gestito da script predefinito initramfs.

Faremo alcune modifiche in entrambi gli script per far funzionare il tutto come vogliamo.

Prendi lo script originale splashy e metterlo dentro la tua initramfs:
Codice:
cd /etc/initramfs-tools/scripts/init-top
cp /usr/share/initramfs-tools/scripts/init-top/splashy .
Creare un nuovo file chiamato patch splashy.patch e metterlo dentro questo file:
Codice:
--- splashy.old 2008-07-17 20:49:09.000000000 +0000
+++ splashy     2008-07-17 15:26:18.000000000 +0000
@@ -1,6 +1,6 @@
#!/bin/sh

-PREREQ=""
+PREREQ="framebuffer"
prereqs()
{
        echo "$PREREQ"
@@ -37,7 +37,7 @@
         nosplash)
             SPLASH=false
         ;;
-        vga=*|video=*)
+        vga=*|video=*|fbhack)
             FBMODESET=true
         ;;
     esac
@@ -46,9 +46,9 @@
test $SPLASH = "true" || exit
test $FBMODESET = "true" || exit

-depmod -a
-silent modprobe fbcon
-silent modprobe vesafb
+#depmod -a
+#silent modprobe fbcon
+#silent modprobe vesafb

if [ -s /proc/fb ]; then
         while read fbno desc; do
Salvare il file di patch, applicarla a splashy e rimuovere il file patch:
Codice:
patch -p0 < splashy.patch
rm splashy.patch
Ora dobbiamo lavorare su dmcrypt. Si può apportare di alcune modifiche al fine di far utilizzare cryptsetup splashy_update invece di askpass per ottenere la password di root file di sistema.

Copiare lo script originale:


Codice:
cd /etc/initramfs-tools/scripts/local-top
cp /usr/share/initramfs-tools/scripts/local-top/cryptroot .
}}

Copia e incolla il contenuto qui sotto in cryptroot.patch:
Codice:
{{{
--- cryptroot.old       2008-07-17 20:54:12.000000000 +0000
+++ cryptroot   2008-07-17 16:28:18.000000000 +0000
@@ -29,6 +29,8 @@
{
        if [ -p /dev/.initramfs/usplash_outfifo ] && [ -x /sbin/usplash_write ]; then
                usplash_write "TEXT-URGENT $@"
+   elif [ -x /sbin/splashy_update ] && [ ! -z "`pidof splashy`" ] ; then
+      /sbin/splashy_update "print $@"
        else
                echo "$@" >&2
        fi
@@ -224,16 +226,27 @@
                fi

                if [ -z "$cryptkeyscript" ]; then
-                       cryptkeyscript="/lib/cryptsetup/askpass"
+         if [ -x /sbin/splashy_update ] && [ ! -z "`pidof splashy`" ] ; then
+            cryptkeyscript="/sbin/splashy_update"
+         else
+                          cryptkeyscript="/lib/cryptsetup/askpass"
+         fi
                        cryptkey="Enter passphrase to unlock the disk $cryptsources ($crypttarget): "
                fi

-
-               if ! crypttarget="$crypttarget" cryptsource="$cryptsource" \
-                    $cryptkeyscript "$cryptkey" | $cryptcreate --key-file=- ; then
-                       message "cryptsetup: cryptsetup failed, bad password or options?"
-                       continue
-               fi
+      if [ -x /sbin/splashy_update ] && [ ! -z "`pidof splashy`" ] ; then
+         if ! crypttarget="$crypttarget" cryptsource="$cryptsource" \
+               $cryptkeyscript "getpass $cryptkey" | $cryptcreate --key-file=- ; then
+            message "cryptsetup: cryptsetup failed, bad password or options?"
+            continue
+         fi
+      else
+         if ! crypttarget="$crypttarget" cryptsource="$cryptsource" \
+               $cryptkeyscript "$cryptkey" | $cryptcreate --key-file=- ; then
+            message "cryptsetup: cryptsetup failed, bad password or options?"
+            continue
+         fi
+      fi

                if [ ! -e "$NEWROOT" ]; then
                        message "cryptsetup: unknown error setting up device mapping"
Salvarlo, applicare e rimuovere il file patch:
Codice:
patch -p0 < cryptroot.patch
rm cryptroot.patch
Ora ricostruire il tuo initramfs:
Codice:
update-initramfs-u-k `uname-r`
Ri-edita il menu.lst di GRUB e apporta queste modifiche alla voce "FB" kernel nella linea di kernel:


Codice:
title Debian GNU / Linux, kernel 2.6.25-2-686 root fb (hd0, 0) kernel / vmlinuz root = / dev / mapper / rootfs ro splash video = calma uvesafb: 800x480-32 @ 60 initrd / initrd.img

Infine... dopo tanto lavoro, riavviare il sistema![/spoiler]


Risoluzione dei problemi:
Un xorg.conf di base dovrebbe essere tutto ciò che serve se si ottiene 915resolution per aggiungere la risoluzione nativa. Prima Ero solo in grado di ottenere la console per l'avvio di sempre in 800x600-24 come il fbhack mai effettivamente avvenuta prima KMS creato il framebuffer (e utilizzando uvesafb, 1024x600-24 sarebbe sempre fuori sync), tuttavia, si sarà in grado di entrare in X a 1024x600-24 con VESA.

N.B. Questa mini-guida personale (anzi forse meglio dire "promemoria") l'avevo fatta prendendo pezzi qua e la tra i vari siti... perchè avevo parecchie noie con i chipset intel (maledetti) Non so fino a che punto possa esserti utile, ma vedi un pò tu a grandi linee se potrà servirti a qualcosa..
#10
direi che si può aggiungere al topic di BT visto che siete già in due con il solito problema.
#11
ma io non ce l'ho + il problema :mrgreen: :mrgreen:
#12
Citazione:Non sei l'unico che ha avuto questo problema

l'unicA....
Un'idea di 915resolution in verità me l'ero fatta, infatti è qui sul desktop già da qualche giorno ma non so come usarla e non è che ho capito alla lettera il tuo post/guida... :roll:
#13
beva Ha scritto:l'unicA....
:roll:
Pardon... :oops:


Cmq non è che ci sia da capire... sono passaggi da eseguire.... alcuni pezzi sono prese e tradotti con google ma i pezzi più "incomprensibili" li ho aggiustati.. li altri più o meno comprensibili li ho lasciati così come sono... Certo, ci vuole un minimo di conoscenza di Linux, ma credo tu l'abbia altrimenti non avresti postato questa richiesta d'aiuto XD
#14
Bè nello specifico non ho capito come hai risolto il conflitto fra 915resolution e xorg.conf, e il conflitto è una certezza, l'ho constatato sul mio netbook Confusedhock:



Citazione:credo che in bt4 siano incorporati



no, non lo sono perchè in questo caso il problema non sussisterebbe...


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)