Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[INFO] Attenti al falso “Security Essentials 2010"
#1
Attenti al falso “Security Essentials 2010″ – E’ un trojan


Microsoft allerta gli utenti su un prodotto che è un falso antivirus denominato “Security Essentials 2010″, denominazione praticamente identica a quella del software che la società ha rilasciato come applicazione gratuita per la protezione personale.

Il software contraffatto è in realtà il trojan http://Win32/Fakeinit.
[Immagine: fakeinit_scan_result.png]

[Immagine: Security_Essentials_detects.png]

[Immagine: fakeinit_activate_dialog.png]


Una volta installato il virus installa un componente che è un falso scanner; diventa un monitor dei processi in esecuzione e spesso “identifica” come virus dei processi benigni. Il trojan abbassa anche una serie di impostazioni di sicurezza nel Registro di sistema e cambia lo sfondo del desktop con un avviso multicolor:
“Well, it had to happen eventually. One of the oldest tricks used by rogue antivirus products is to use a similar name as, or have a similar look and feel to, legitimate security software. It’s been commonplace for them to mimic the Windows Security Center. So it was inevitable that the day would arrive when a rogue would masquerade as something similar to Microsoft Security Essentials. If anything, it surprises me a little that it’s taken so long,” http://dice David Woods di Microsoft Security.
[Immagine: fakeinit_desktop.png]

Il vero Microsoft Security Essential riesce a rimuovere il trojan. Security Essentials è progettato per funzionare su Windows XP, Vista e 7, e protegge gratuitamente gli utenti finali contro le minacce virus e spyware.
Cita messaggio
#2
grazie della segnalazione Fabian...
molti miei clienti hanno questo antivirus by Microsoft
SalvaXP® RELEASER
Cita messaggio
#3
Io non vorrei sempre pensar male... ma ormai ho chiaro il concetto di divulgazione di notizie a scopi secondari, il web si basa su questo, leggendo il blog: http://blogs.technet.com/mmpc/archive/20...innit.aspx o comunque dal passaparola che inequivocabilmente viene creato in tutto il mondo cosa si deduce? che un buon numero di persone scaricheranno l'antivirus della microsoft che altrimenti passerebbe in sordina rispetto ad altri più noti, ora non pensate che sia stata proprio la M$ a montare tutto ad arte?
[Immagine: 1xtz7.png]
Cita messaggio
#4
non credo, alla M$ gli può fregar di meno di un antivirus, hanno i S.O. in mani loro e se un giorno "decidono" di tagliare fuori i virus lo fanno... penso che per ora sia comodo così... :|
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)