Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Installare Windows 7 sul Mac.
#1
Installare Windows 7 sul Mac? Si può, nonostante Apple
Microsoft spera di risollevarsi da un trimestre non proprio brillante grazie a Windows 7, che ufficialmente potrà girare sui Mac solo quando Apple rilascerà l'aggiornamento di Boot Camp.

[Immagine: 011206-apple_boot_camp_windows_7.jpg]



Con il lancio di Windows 7, lo scontro tra i due pesi massimi dei sistemi operativi è entrato nel vivo: Microsoft contro Apple o, forse in maniera più precisa, utenti di Microsoft contro utenti di Apple.

L'azienda di Redmond, a fronte di uno Steve Ballmer entusiasta per l'accoglienza festosa riservata al successore di Vista, deve registrare un calo degli utili pari al 18% nell'ultimo trimestre fiscale, anche se nel complesso l'andamento degli affari è stato migliore di quello previsto dagli analisti.

La colpa di tutto ciò sarebbe da attribuire ovviamente alla crisi economica ma anche alle vendite, non troppo buone, di Office 2007 e alla concorrenza di alternative gratuite come OpenOffice e Google Docs.

Dal canto proprio Apple presenta utili netti in salita (sono aumentati del 47%) e un'ovvia quanto spiccata tendenza a denigrare il rivale recentemente apparso all'orizzonte: "Windows 7 continua a essere Windows" ha dichiarato Brian Coll, vicepresidente del product marketing di OS X, "costruito su una tecnologia antiquata; è troppo complesso, troppo costoso da aggiornare e troppo poco sicuro".

Apple non ha intenzione di affrettarsi nell'offrire il supporto all'ultimo sistema di Microsoft sui propri Mac: Boot Camp, l'utilità che permette di eseguire in dual boot OS X e Windows, supporterà Windows 7 solo prossimamente, entro la fine dell'anno, e non su tutti i Mac.

Dall'elenco ufficiale dei sistemi che potranno far girare Windows 7 restano escluse le macchine costruite nel 2006, ossia in pratica tutti i Mac Intel di prima generazione.

Gli altri, invece, potranno aggiornare Boot Camp alla versione che uscirà prima del 2010 e installare la propria copia originale di Windows, se proprio ci terranno.

Tutto ciò non significa che, con un po' di lavoro, non si possa far funzionare Seven anche su Mac che ufficialmente non lo supportano, anche senza aggiornare Boot Camp: la Rete è piena delle esperienze di chi già è riuscito con successo a percorrere questa strada.

Chi volesse tentare, oltre ad armarsi di pazienza - necessaria per installare manualmente tutti i driver necessari - non potrà lamentarsi con Apple se qualcosa andrà storto, e probabilmente nemmeno Microsoft sarà troppo contenta di rispondere a una domanda del tipo: "Non riesco a installare Windows 7 sul mio Mac, mi date una mano?".
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)