Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Guida: come installare Windows XP da una penna USB
#1
[url][Immagine: mrxrv4.th.png][/url]


Come installare Win XP da una penna USB. DVD e (soprattutto) CD ormai stanno diventando obsoleti, troppo ingombranti da portare sempre con se. Quindi, perché non mettere in campo tutta la nostra abilità e creare un XP da tenere sempre a portata di mano per ogni evenienza.La procedura è un po’ lunghetta ma per nulla complicata, quindi, al bando tutte le ciance ed iniziamo subito!




Cosa occorre:

* Assicurarsi che la penna USB da utilizzare abbia una capienza di minimo 1 GB
* Assicurarsi che vi siano almeno 3 GB di spazio libero sul disco fisso
* Assicurarsi che, oltre la penna USB da utilizzare, non vi siano altri dispositivi removibili connessi al computer

Come procedere:

1. Creare una cartella in C:, rinominandola in xpsource;
2. Inserire il CD d’installazione originale di Win XP nel lettore del PC;
3. Copiare tutto il contenuto del CD nella cartella xpsource, ed attendere che il procedimento termini;
4. Scaricare ed aprire l’archivio USB_MultiBoot_10.zip;
5. Scompattare la cartella USB_MultiBoot_10 in C:;
6. Aprire la cartella USB_MultiBoot_10 ed avviare il programma USB_MultiBoot_10.cmd;
7. Premere un qualsiasi tasto;
8. Digitare H e premere il tasto Invio;
9. Nella finestra apertasi, selezionare la voce NTFS dal menu a tendina e cliccare su Start;
10. Al termine della procedura di formattazione della penna USB, cliccare su Close;
11. Tornare nella finestra di USB MultiBoot e digitare 1, seguito dalla pressione del tasto Invio;
12. Selezionare la cartella C:\xpsource e cliccare su OK;
13. Cliccare sul pulsante Cancel;
14. Tornare nella finestra di USB MultiBoot e digitare 2, seguito dalla pressione del tasto Invio;
15. Selezionare la chiavetta USB e cliccare su OK;
16. Tornare nella finestra di USB MultiBoot e digitare 3, seguito dalla pressione del tasto Invio;
17. Cliccare sul pulsante Yes ed attendere circa 15 minuti, per il compimento della procedura di copia dei file sul dispositivo USB;
18. Cliccare nuovamente su Yes;
19. Tornare nella finestra di USB MultiBoot e premere qualsiasi tasto;

Adesso, abbiamo ottenuto la nostra chiave USB con WinXP, da utilizzare per poi installare il sistema operativo. Per avviare la procedura d’installazione, occorre riavviare il computer (mantenendo la chiavetta inserita), recarsi nel BIOS ed impostare la porta USB come preferita per il boot, effettuare un nuovo riavvio della macchina, e far partire l’installazione di Win XP da chiave USB inserendo il valore 1.



Ecco il programma che occorre:
http://www.megaupload.com/it/?d=UDNRP095
Cita messaggio
#2
Grazie guida interessante proverò
Cita messaggio
#3
Grazie molto utile :!:
...mi sono permesso di modificare un po' di cose MisterX.
Noi usiamo il grassetto [Bold] solo per segnalare titoli o cose importanti, se fai tutto in grassetto perde di significato :!:
Poi noi utilizziamo (ho cerchiamo di farlo) i termini WinXP sVista M$ VIETATO e anche "**" per segnalare le parole calde
Per il resto tutto OK. Manca qualche specifica software aggiunto e magari (se si tratta di software) è gradito qualche passaggio visualizzato tipo screenshot (anche se questo lo faccio solo io cerco d'incentivare gli altri a farlo :!Smile

Allora attendiamo qualcuno che ci dica se ci è riuscito con l'operazione :wink:
Cita messaggio
#4
io ci installo le xp vostre tutte senza problemi anche perche ultimamente mi si è sciolta la lentina del masterizzatore ps ora testo la evolution..cmq i tempi d'installazione da usb so paurosi quasi dimezzati
Cita messaggio
#5
Ci credo con L'USB 2.0 è 480Mbps che equivale a 60 MB/sec :!: quasi come installare sulla RAM... :o :o :o
Cita messaggio
#6
Ho già risposto ad un altro post chiedendo di questo USB Multiboot 10 per ricompilare la 3epc v3, non sapevo nulla di questo software, quindi per eeepc l'utilità è identica oppure avranno problemi chi vuole installare su HD dell'eeepc?
A quanto ho capito se devo far uscire la iso trattata con questo software chi poi deve installare necessita del programmino.
[Immagine: 1xtz7.png]
Cita messaggio
#7
Guarda Hwnl non ho capito bene cosa intendi ma ti dico che in pratica tu crea come benissimo sai fare le tue winxp a cui allegherai questo soft che come ben hai visto è di facile utilizzo.anche sul mio 3epc ho installato da usb su hd la tua copia di micro se hai bisogno di suggerimeti ti lascio msn in pvt fammi sapere tu(uso questo usb multiboot 10 dalla vecchia versione 7)
Cita messaggio
#8
Ti spiego, non ho provato volevo prima informazioni, io per le versioni 3ePC cambio i files di boot, ora vorrei sapere se questo software cambia questi files salvandoti poi la iso oppure l'unica funzione è quella di cambiare i files ma allo stesso tempo passare il sistema su pendrive o sd, quindi mi chiedevo se poi l'utente ha comunque bisogno di questo software per installare su usb o può seguire altre procedure dato che il sistema è stato pretrattato con questo applicativo.
Tempo fa ho pubblicato un software: xp3esd, questo cambia i files di boot e ricrea il file iso che puoi gestire a tuo piacere, questo applicativo è simile o serve solo da tramite per installare su pendrive senza creare un file iso?
[Immagine: 1xtz7.png]
Cita messaggio
#9
No non crea un file iso questo programma ti formatta la penna usb con l'utility hp,dopo di questo tu dovrai mettere nella cartella c:xpsource(se no nn la legge)il contenuto della tua iso aspettare che il programma legga la cartella fino ad un punto in cui chiedere se si vuole sostituire il file per l'installazione con il suo contenuto nella iso o con uno che con semplici passaggi si va a creare in poke parole serve solo per chi non ha un lettore dvd/cd da cui leggere winxp.Provato ora anche con installazione da sd card stesso procedimento
Cita messaggio
#10
Quindi in ogni caso non è necessario cambiare i files di boot?
[Immagine: 1xtz7.png]
Cita messaggio
#11
no per niente ci ho installato la evolution che a quanto vedo non hai cambiato i file
Cita messaggio
#12
Ok allora aggiungo il software in addonpack nella 3ePC v3 ma cambio comunque i files di boot per chi segue altre guide.

Se questa guida non contiene errori la stampo su un file txt in allegato al software.
[Immagine: 1xtz7.png]
Cita messaggio
#13
io ormai vado a memoria ma mi sembra non portare errori aspettiamo che qualcuni la provi tu ancora non ci tenti hwnl
Cita messaggio
#14
funziona solo per WinXP o diverse piattaforme (sono molto curioso :!: :mrgreen: )
Cita messaggio
#15
misterx12 Ha scritto:io ormai vado a memoria ma mi sembra non portare errori aspettiamo che qualcuni la provi tu ancora non ci tenti hwnl
Non ho più lo stesso tempo a disposizione di qualche mese fa, se sono davanti al mio pc mi occupo di quello che ha priorità dato che adesso posso contare su voi utenti per questi test.
[Immagine: 1xtz7.png]
Cita messaggio
#16
ekkomi per te il mio hard disk ringranzia per il nuovo formatt la guida è perfetta punto per punto.

per fabianator dovrebbe funzionare per linux solo che non l'ho mai testato (io e il pinguino non andiamo d'accordo)
Cita messaggio
#17
Ok aggiunto file e guida con riferimento a questo topic sulla versione finale 3ePC v3
[Immagine: 1xtz7.png]
Cita messaggio
#18
mi citerai almeno nella guida hihi :twisted:
Cita messaggio
#19
Certo già fatto :wink:
[Immagine: 1xtz7.png]
Cita messaggio
#20
dovrei fare un pc questa settimana o al massimo la prossima vi saprò dire :wink:
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)