Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Strano comportamento S.O...
#1
Salve ragazzi,
Un mio amico mi ha portato un pc con il seguente problema...
Il pc si accende ma non fa nessun bip e lo schermo resta nero....
Lui mi ha detto che stava mettendo un driver di una webcam e quando ha messo riavvia
non si e acceso più...!!!
Io ho provato a cambiare la ram e mettere una scheda video pci ,
(quella del suo pc e integrata), ma niente da fare...!!!
Da cosa puo dipendere errore???

grazie a tutti

saluti peppe
Cita messaggio
#2
Provato a staccare la batteria tampone per una mezz'oretta?
Cita messaggio
#3
Sicuro che invece di un Driver.. non stesse aggiornando il Bios???
Cita messaggio
#4
CorradoSud Ha scritto:Provato a staccare la batteria tampone per una mezz'oretta?

Staccata per più di mezz'ora...niente di diverso....

MI ha detto che stava installando la webcam...
Puo essere solo un caso e che qualcosa non funzioni?
Cita messaggio
#5
si secondo me è partito l'alimentatore... Confusedhock:
Cita messaggio
#6
fabianator Ha scritto:si secondo me è partito l'alimentatore... Confusedhock:
Dopo aver letto il foro ho fatto la prova, ma sempre con lo stesso risultato,
accende, fa partire hdd e il lettore, ma nessun bip e quindi non visualizzo
niente sull monitor. Lo fatto partire senza ram e non da nessun errore...!!!
che dite processore o scheda madre?

grazie come sempre per le vostre risposte...
Cita messaggio
#7
Scusa.. Ma per quel poco che ne capisco.. Non è problema dovuto ad un Driver.
Visto che le stai tentando tutte.. perchè non fai un bel Format e vedi se il problema persiste??
Il fatto che il Bios non emetta suoni..è signitificativo di qualche errore della MB...ma..
Cita messaggio
#8
ptrc_000 Ha scritto:Scusa.. Ma per quel poco che ne capisco.. Non è problema dovuto ad un Driver.
Visto che le stai tentando tutte.. perchè non fai un bel Format e vedi se il problema persiste??
Il fatto che il Bios non emetta suoni..è signitificativo di qualche errore della MB...ma..

Ciao scusa la mia ignoranza che vuoi dire con format...?cosa devo formattare?

Ho visto anche che nella scheda madre ci sono dei pin con un jumper che servono per cancellare il bios,
ho visto che mettendolo al contrario si resetta il bios ma non ho capito se devo accendere il pc per avviare questa operazione...
Cita messaggio
#9
Il reset del Bios, dovresti averlo fatto togliendo la Batteria Tampone. Quello dei Jumper è il metodo 'Ufficiale' e consigliato quando c'è la possibilità.
Il computer deve essere spento e la spina d'alimentazione staccata. Il flash lo fa grazie alla batteria.
Purtroppo, non puoi verificare la riuscita della prima operazione, essendo che l'indicazione ora/data non puoi vederla.
Per Format, intendo di installare un nuovo sistema con tanto di formattazione a basso livello, così che se il driver era infetto risolvi. Se è un problema Harsware rimane ttutto com'è. Ma affretti l'eliminazione di possibili cuse. E sopratutto..non spendi un €uro..
ALtro: scarica la nostra livecd, lancia l'antiviru indicando il disco dove è installato ilo sistema e verifica eventuali infezioni.
Cita messaggio
#10
Dovresti provare a "fingere" di assemblare un PC da zero.
Disconnetti tutto il possibile e riconnetti per bene tutto, a partire dall'alimentazione.
Non arrivare nemmeno al POST del BIOS (e quindi non ottenere BIP nemmeno se lo fai partire senza RAM),
farebbe purtroppo pensare che o la CPU o la MotherBoard se ne siano andate.

Anche solo con CPU e RAM il PC si deve avviare, per darti poi i BIP di errore che non trova la scheda video,
quindi se dopo aver ricollegato tutti i cavi non da' segno di vita dovresti cercare prima un alimentatore diverso
da provare (come ti hanno gia' suggerito) e poi, se possibile, un'altra CPU da provare sulla MotherBoard o
un'altra MotherBoard per provare la CPU.

C'e' da andare a tentativi, insomma.... anche avendolo sottomano, figuriamoci tramite Forum ... :?
[Immagine: 9SqHa.png]
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre."-(A.Einstein)-
"E' difficile sapere cosa sia la verità, ma a volte è molto facile riconoscere una falsità."-(A.Einstein)-
"La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i dei limiti."-(A.Einstein)-
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna."-(A.Einstein)-
"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."-(A.Einstein)-
Cita messaggio
#11
Quoto per la CPU.
Tentativi possibili: cambia posto ai banchi di ram e cosa che farei al tuo posto una bella pulizia di tutti i componenti interni dalla polvere.
[Immagine: 1xtz7.png]
Cita messaggio
#12
ptrc_000 Ha scritto:Il reset del Bios, dovresti averlo fatto togliendo la Batteria Tampone. Quello dei Jumper è il metodo 'Ufficiale' e consigliato quando c'è la possibilità.
Il computer deve essere spento e la spina d'alimentazione staccata. Il flash lo fa grazie alla batteria.
Purtroppo, non puoi verificare la riuscita della prima operazione, essendo che l'indicazione ora/data non puoi vederla.
Per Format, intendo di installare un nuovo sistema con tanto di formattazione a basso livello, così che se il driver era infetto risolvi. Se è un problema Harsware rimane ttutto com'è. Ma affretti l'eliminazione di possibili cuse. E sopratutto..non spendi un €uro..
ALtro: scarica la nostra livecd, lancia l'antiviru indicando il disco dove è installato ilo sistema e verifica eventuali infezioni.
Scusa ma come faccio a formattare se non parte niente?
ho provato ad avviare anche senza hdd e unità ottica, ma da sempre lo stesso risultato...

Citazione:Tentativi possibili: cambia posto ai banchi di ram e cosa che farei al tuo posto una bella pulizia di tutti i componenti interni dalla polvere.
Questa della ram e la prima cosa che ho fatto...
per quanto riguarda la polvere non credo e un sistema che più o meno 7 o 8 mesi
quindi non credo sia colpa della povelvere..staremo a vedere...

grazie sempre a tutti del vostro aiuto...
Cita messaggio
#13
Allora..
Non ho capito...non carica neanche il Dos..
Se è così, la scheda è partita...
Cita messaggio
#14
invece io sono moooolto convinto che sia partito unu canale dell'alimentatore...
Cita messaggio
#15
ptrc_000 Ha scritto:Allora..
Non ho capito...non carica neanche il Dos..
Se è così, la scheda è partita...
Hai capito benissimo...!!!
Citazione:invece io sono moooolto convinto che sia partito unu canale dell'alimentatore...
io uno lo gia provato, ma siccome mi voglio fare più convinto oggi ne riprovo un'altro e vi faccio sapere...!!!

grazie come sempre a tutti...!!!
Cita messaggio
#16
io ho avuto un precedente simile è ho risolto spostando la ram nel banco libero con altresi ram nuova.
ripeto stesso problema :partiva il pc ma niente beep e nessun segnale video
Cita messaggio
#17
A me pure è capitato una cosa simile il computer non dava nessun bip e lo schermo rimane nero controlli da fare:

1. Cavi e reset bios
2. Controllo scheda video con una funzionante
3. Se il tuo amico non ha messo mani sul ventola e processore (smontandola)
Il 99% dei casi CPU
Cita messaggio
#18
Ragazzi oggi non ho avuto tempo per provare l'altro alimentatore,
domani lo provo di sicuro..... vi ringrazio tanto per il vostro aiuto...
Smile

saluti peppe
Cita messaggio
#19
Salve ragà
niente da fare non è l'alimentatore...quindi o cpu o sheda madre....
vedremo come va a finire...

grazie di tutto
Cita messaggio
#20
un modo per escludere la MB c'è, è usare il tester.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)