Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Yod"m 3D (WinXP- sVista!) desktop cubo 3D tipo Linux
#1
[Immagine: new-rotante.gif]

Yod"m 3D è un "virtual desktop manager"dotato di un effetto attualmente molto di moda: il cubo rotante 3D
Chi di noi non ha mai visto COMPIZ FUSION per Linux? e sognato di fare le stesse cose con WinXP o sVista? Bene è arrivato il momento della rivincita del desktop Win!

Yod"m 3D non va neanche installato: basta scompattare il contenuto del file in una cartella di nostra scelta (suggerisco C:\Programmi\Yodm3D) e lanciare il file Yodm3D.exe ... e saremo pronti a ruotare i nostri desktop virtuali!

Di default, la rotazione del cubo si fa premendo i tasti CTRL+SHIFT+freccia:

* CTRL+SHIFT+Sinistra/Destra = Desktop precedente/successivo
* CTRL+SHIFT+Su = Attiva il cubo e mostra una visuale "lontana" del desktop corrente, destra e sinistra poi per girare il cubo
* CTRL+SHIFT+Giù = Attiva il cubo e mostra una visuale "vicina" del desktop corrente, destra e sinistra poi per girare il cubo
* Tenere premuti CTRL+SHIFT per usare il mouse per ruotare il cubo e zoomare con la rotellina
(La rotazione è possibile sono in orizzontale)

Per spostare una finestra su un altro desktop:

* Cliccare sulla barra del titolo della finestra (non massimizata), tenere premuto
* Premere CTRL+SHIFT per attivare il cubo, tenere premuto
* Quando il cubo è attivo, muovere la finestra a sinistra o a destra
* Rilascianre CTRL+SHIFT

E" ovviamente possibile cambiare la combinazione CTRL+SHIFT con un"altra (es: WIN, oppure WIN+SHIFT, ecc...) tramite le impostazioni del programma.

IMMAGINI:


[url][Immagine: myyodm3d2we4.th.jpg][/url]

[url][Immagine: yodmcubeux8.th.jpg][/url]

VIDEO:

<object width="425" height="349"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/1i7q3yfGeas&hl=it&fs=1&rel=0&color1=0x2b405b&color2=0x6b8ab6&border=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/1i7q3yfGeas&hl=it&fs=1&rel=0&color1=0x2b405b&color2=0x6b8ab6&border=1" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" width="425" height="349"></embed></object>

INSTALLAZIONE E IMPOSTAZIONI:


Come già detto, l"intallazione di Yod"m 3D è semplicissima: basta scompattare il contenuto del file in una cartella di nostra scelta (suggerisco C:\Programmi\Yodm3D) e lanciare il file Yodm3D.exe. Una volta avviato, il programma comparirà come di consueto sotto forma di icona nella tray di sistema, e cliccando con il tasto destro sarà possibile impostare alcuni parametri come la lingua e l"avvio automatico di Yod"m 3D all"avvio del sistema!

Ci sono però alcuni parametri "nascosti" e alcune cosette da dire per poter ottenere il massimo da questo programmino... preparatevi a mettere le mani sul file di configurazione di Yod"m 3D!!!

Intanto una nota sullo "sfondo" che compare dietro al cubo rotante... di default Yod"m 3D visualizza una sorta di cielo stellato come sfondo, come potete vedere su uno dei screen ma questa cosa può essere, ovviamente, cambiata! Nel caso, infatti, non voleste alcuna immagine, ma semplicemente uno sfondo nero, basta che cancelliate il file background.jpg dalla cartella di Yod"m 3D.
Se, invece, volete usare un"altra immagine... basta che copiate una qualunque JPEG di vostro gradimento nella suddetta cartella e la rinominiate background.jpg. Niente di più facile!!!
Se guardate su uno gli screenshot , vedrete che come sfondo c'è wallpaper di Vista.

Sui wallpaper dei desktop virtuali, invece, c"è da dire questo: al primo avvio di Yod"m 3D, viene creata nella cartella del programma una copia in formato BMP dello sfondo attuale che usiamo per il desktop, desktopwallpaper0.bmp.
Questa immagine sarà usata poi di default per tutti e 4 i desktop virtuali.
Nella documentazione ufficiale del software viene detto che per cambiare wallpaper ai singoli desktop basta usare le normali proprietà del desktop di Windows sul desktop virtuale in cui ci troviamo... ma è anche possibile farlo direttamente copiando nella cartella del programma una o più immagini di sfondo in formato BMP (attenzione: usare SOLO .bmp per questo scopo!!!) chiamandole, ad esempio, desktopwallpaper1.bmp, desktopwallpaper2.bmp, desktopwallpaper3.bmp, e poi specificare quale dei desktop virtuali deve usarle come sfondo, direttamente sul file di configurazione!

Ho inserito dentro al file .zip una piccola guida con le modifiche da apportare... ma il programma funziona bene anche con quelle di default. Ho riscontrato qualche problemino con le directX 10 per XP.
Ci vuole una bella scheda video, con almeno 256 mb. di memoria interna! anche un processore discreto, non sotto al 2,4 Ghz e in più 1 gb. di memoria (meglio se 2). Succhia risorse come un vampiro questa desktop tool ma ne vale la pena!


http://Download

[Immagine: ints76mt9.gif]
Cita messaggio
#2
lo sto usando con Evolution è funziona molto bene... proverò installando i directX 10... :mrgreen:
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)