Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[GUIDA] Collegare 2 o più Router in serie
#1
Questa piccolissima giuda pratica nasce dalla diversa disponibilità di modem-routers bruciati dai temporali... nel mio caso ne ho diversi, alcuni hanno perso la possibilità di collegarsi alla linea ADSL ma mantengono inalterate le funzioni di Access Point... altri invece (per causa degli sbalzi di corrente) non riescono a mantener un collegamento continuo con la linea WiFi, è proprio questo il caso che voglio esporre e come a volte non buttare via queste apparecchiature può tornare comodo.

Premessa: senza Lum non ci sarei riuscito, o magari ci avrei impiegato una settimana a furia di provare configurazioni diverse, grazie Samu!


[Immagine: dscf0001dw.jpg]

I router impiegati sono questi due:

Un Telsey Magic (con il firmware modificato altrimenti con quello originale Telecom non si riesce) che non si collega ad internet più (grazie ad un fulmine) ma che funziona il WiFI.

Un Netgear (quello bianco) che ha dei problemi con la WiFi.

Allora il modem principale, da dove parte il tutto deve essere quello collegato alla linea ADSL e quello che assegnerà gli IP alle macchine successive. In questo caso il Netgear.

Quello collegato successivamente (nel mio caso il Telsey) deve aver "disabilitata" la funzione DHCP (Il Dynamic Host Configuration Protocol (DHCP) (protocollo di configurazione dinamica degli indirizzi) è un protocollo che permette ai dispositivi di rete di ricevere la configurazione IP necessaria per poter operare su una rete basata su Internet Protocol.) altrimenti i modem vanno in conflitto perché ogni uno cercherebbe di assegnare un IP al altro.

Purtroppo non tutti i router hanno la possibilità di disattivare il DHCP (sopra tutto quelli brandizzati!) visto che i produttori vogliono vendere sempre dei nuovi.

Come collegare:

[Immagine: telseyenetgear.png]

Io, prima di collegare il Telsey al computer ho aspettato 2 secondi (vedevo lampeggiare i led d' entrambi router) per non creare conflitti... magari non c'è bisogno... ma ho visto che così mi ha funzionato il tutto e ho voluto puntualizzare!

Fatto con la webcam... quindi si vede da schifo... comunque i led lampeggianti si notano, giusto per testimoniare il funzionamento:

<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/YC0MXvRe45U&hl=it&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/YC0MXvRe45U&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>

ed ecco una linea WiFi funzionante:

[Immagine: telseyenetgear2.png]

non mi collego alla WiFi del Netgear non lo uso per via che m da problemi ma sulla rete del Telsey sono rimasto anche 2-3 giorni interi senza nessun problema e usando anche 2 PC. Quindi posso ritenermi soddisfatto!

Se lum vuole aggiungere qualcosa è benvenuto!

Se volete chiedere qualcosa o magari il topic non vi è chiaro postate pure.
Cita messaggio
#2
Ciao una domanda (dato che non sono ferratissimo con le varie reti)
disattivando la funzione DHCP sul router per il wifi funziona tutto hai detto, ma l'indirizzo IP del router del wifi cosa diventa? cioè la domanda è come fa ad avere un altro indirizzo se di solito hanno entrambi 192.168.1.1?

grazie.
Cita messaggio
#3
allora dovresti modificare uno, per esempio nel Netgear avevo 192.168.0.1 mentre nel telsey 192.168.1.1, ma quando ho disabilitato il DHCP il Netgear ha assegnato un'altro IP al secondo router, e quindi non è più il 192.168.1.1 ma 192.168.0.2
Anche se non riesco più ad entrare nel settaggio del 2do. Router, quindi per entrare devo scollegarlo da quello e fare un reset...
per ora è un po scomo ma troverò anche quella soluzione...
Cita messaggio
#4
ho letto come hai collegato i due router, io ho un problema simile al tuo, ho 3 router che però vorrei collegare wifi perchè ho esigenza di ampliare la rete wifi dal piano terra al primo piano (non chiedermi perchè al primo piano ho un segnale penoso).
Allora i router che ho sono uno xavi x7868uA+ wifi che mi aveva dato infostrada in comodato, un d link 2740B e un netgear come il tuo bianco nelle foto.
come devo settarli per creare una rete che abbia un router al piano terra attaccato alla linea e un altro che dovrebbe potenziare il segnale al piano primo?
segli tu quale attaccare alla linea e quale mettere al piano primo, disposto a metterne uno anche sulle scale Smile solo ch enon posso connetterli con un cavetto tra loro, non posso bucare solette e muri.
grazie per lo sbatti Smile
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)