Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
problemi di avvio bios
#1
Salve a tutti, come sempre.
Problema: pc secondario di emergenza che non accendevo da tempo
In fase di avvio si blocca ad uno step che non capisco, vi mando le foto. Premetto che l'ultima volta si avviava normalmente. L'unica cosa che ho cambiato è la scheda video, ma ne ho provate altre, sempre lo stesso problema. DMI Pool data..boh!
Ho pure provato ad inserire nel lettore il cd di xp live, ma stesso risultato.

[url][Immagine: img61941.th.jpg][/url]

[url][Immagine: img61951.th.jpg][/url]
Grazie

[Immagine: gua.gif]


Win7 Rev. x64 V.2, MB ASUS P5P41T/USB3, CPU core2duo 7400- RAM DDRIII 1333 Kingston 2GBx2 - VGA Sapphire Radeon 5440- main HDD WD 1600AAJS sata2 + Maxtor SATA 500GB esterno + scheda Firewire, 2 DVD recorder- scheda TV Pinnacle PCTV Dual DVB-T Pro PCI
Cita messaggio
#2
ciao, un pò di tempo fa anche io ho avuto questo problema, ed era dovuto alla consigurazione dischi rigidi a alla sequenza di boot. non so se la cosa possa essere influenzata anche dal cambio di scheda cmq potresti fare un pò di prove cambiando l'ordine di boot o spostando gli hard disk.
Cita messaggio
#3
che intendi spostare? cambiargli di posto sul cavo? io ho un master e uno slave. sul master c'è il SO. l'unica cosa che non capisco è che nel bios ho un disco 0 e un disco 1 e 2. quello del SO è lo 0 o l'1? Se ho ben capito l'1, in quanto lo 0 non è altro che la partizione stesa del disco fisso fisico e la 1 la partizine col SO. comunque ho provato ad avviare da entrambi come primo disco di avvio e il risultato è uguale.
Grazie

[Immagine: gua.gif]


Win7 Rev. x64 V.2, MB ASUS P5P41T/USB3, CPU core2duo 7400- RAM DDRIII 1333 Kingston 2GBx2 - VGA Sapphire Radeon 5440- main HDD WD 1600AAJS sata2 + Maxtor SATA 500GB esterno + scheda Firewire, 2 DVD recorder- scheda TV Pinnacle PCTV Dual DVB-T Pro PCI
Cita messaggio
#4
hai un problema sull'hd
alcune volte basta staccare i cavi dell'hd e riattaccarli...prova...facci sapere Wink
SalvaXP® RELEASER
Cita messaggio
#5
Capita anche col sistema corrotto, se dici che è capitato dopo il cambio di scheda allora al momento evita di formattare.
[Immagine: 1xtz7.png]
Cita messaggio
#6
Ciao...
Se posso....
Metti il Bios in Default, e sostituisci la Batteria tampone...
Male che va spendi 2,50€....
Se si avvia, poi metti come vuoi.
Cita messaggio
#7
ptrc_000 Ha scritto:Ciao...
Se posso....
Metti il Bios in Default, e sostituisci la Batteria tampone...
Male che va spendi 2,50€....
Se si avvia, poi metti come vuoi.

Ho fatto già la prova a togliere lòa batteria e rimetterla dopo alcuni minuti. Poi da bios ho fatto restore default e anche rièpristina valori predefiniti e ottimali. Nulla cambia sempre stesso risultato in boot.
Grazie

[Immagine: gua.gif]


Win7 Rev. x64 V.2, MB ASUS P5P41T/USB3, CPU core2duo 7400- RAM DDRIII 1333 Kingston 2GBx2 - VGA Sapphire Radeon 5440- main HDD WD 1600AAJS sata2 + Maxtor SATA 500GB esterno + scheda Firewire, 2 DVD recorder- scheda TV Pinnacle PCTV Dual DVB-T Pro PCI
Cita messaggio
#8
Sì. Ma io dicevo di cambiare la batteria.
O se ne hai la possibilità..valutarne la carica.... :roll:
Resettare il Bios.OK!!
Ma se fosse che la batteria non mantiene le impostazioni??
Cita messaggio
#9
HwNL Ha scritto:Capita anche col sistema corrotto, se dici che è capitato dopo il cambio di scheda allora al momento evita di formattare.

Quindi che faccio? ho provato a riavviare con varie sequenze di boot. potrei cambiare la batteria come suggerisce ptrc, la scheda video funziona ne sono sicuro.
Grazie

[Immagine: gua.gif]


Win7 Rev. x64 V.2, MB ASUS P5P41T/USB3, CPU core2duo 7400- RAM DDRIII 1333 Kingston 2GBx2 - VGA Sapphire Radeon 5440- main HDD WD 1600AAJS sata2 + Maxtor SATA 500GB esterno + scheda Firewire, 2 DVD recorder- scheda TV Pinnacle PCTV Dual DVB-T Pro PCI
Cita messaggio
#10
controlla anche gli attacchi dell'hd...
succede spesso...
poi come dice ptrc prova a sostituire la batteria male non fà...il sintomo principale è la data sballata...
SalvaXP® RELEASER
Cita messaggio
#11
Comunque..
C'è sempre la LiveCD, che permette di verificare la situazione.... :whis:
Cita messaggio
#12
entra nel bios ed assicurati di avere l'avvio con HD e non da dvd, se hai 2 HD staccane uno e prova, se il tuo bios ha la voce default setting impostala salva e riavvia.
[Immagine: 1xtz7.png]
Cita messaggio
#13
ptrc_000 Ha scritto:Comunque..
C'è sempre la LiveCD, che permette di verificare la situazione.... :whis:

Ho provato ad avviare con primo drive il lettore con dentro il live cd di XP, ma si blocca sempre nello stesso modo con le stesse frasi...
Grazie

[Immagine: gua.gif]


Win7 Rev. x64 V.2, MB ASUS P5P41T/USB3, CPU core2duo 7400- RAM DDRIII 1333 Kingston 2GBx2 - VGA Sapphire Radeon 5440- main HDD WD 1600AAJS sata2 + Maxtor SATA 500GB esterno + scheda Firewire, 2 DVD recorder- scheda TV Pinnacle PCTV Dual DVB-T Pro PCI
Cita messaggio
#14
E' la Ram.
Cita messaggio
#15
hai provato ha staccare qualche lettore/hd ? forse uno di quelli è partito e blocca gli altri
Cita messaggio
#16
intanto ho staccato il secondo HD, un vecchio ibm 12GB e il pc si è avviato. poi provo a riattaccarlo. però non funziona il mouse usb, per la verità ho provato ad inserire una chiavetta usb in tutte le 6 porte usb ed in nessuna funziona. boh. faccio altre prove e vi faccio sapere.
Grazie

[Immagine: gua.gif]


Win7 Rev. x64 V.2, MB ASUS P5P41T/USB3, CPU core2duo 7400- RAM DDRIII 1333 Kingston 2GBx2 - VGA Sapphire Radeon 5440- main HDD WD 1600AAJS sata2 + Maxtor SATA 500GB esterno + scheda Firewire, 2 DVD recorder- scheda TV Pinnacle PCTV Dual DVB-T Pro PCI
Cita messaggio
#17
HwNL Ha scritto:entra nel bios ed assicurati di avere l'avvio con HD e non da dvd, se hai 2 HD staccane uno e prova, se il tuo bios ha la voce default setting impostala salva e riavvia.
Mi riquoto, prova anche il default settin.
[Immagine: 1xtz7.png]
Cita messaggio
#18
Ho riattaccato il secondo hd dati e il pc parte lo stesso (hwnl 1.0..!!!). ho impostato le opzioni di fefault dal bios. però non funzionano le porte usb. ho provato ad inserire una chiavetta usb in ognuna delle 6 porte, 4 post e 2 ant e niente. Poi mi sono accorto che la chiavetta era bollente, mi è venuto un brutto presentimento. l'ho ricollegata al pc principale edove la uso sempre e non funziona +!!! si è fusa la chiavetta, una bellissima sony vault super sottile! che è successo? :-(
Grazie

[Immagine: gua.gif]


Win7 Rev. x64 V.2, MB ASUS P5P41T/USB3, CPU core2duo 7400- RAM DDRIII 1333 Kingston 2GBx2 - VGA Sapphire Radeon 5440- main HDD WD 1600AAJS sata2 + Maxtor SATA 500GB esterno + scheda Firewire, 2 DVD recorder- scheda TV Pinnacle PCTV Dual DVB-T Pro PCI
Cita messaggio
#19
amico hai qualcosa in tilt, alimentatore o MB... Confusedob:
Cita messaggio
#20
Dalle schermate che hai postato si direbbe che manchi qualcosa... l' USB ...
Non credo che sia impostata su USB Legacy da BIOS, quindi dovrebbe prendere un IRQ.
Ho proprio paura di doverti dire che potrebbero essere i regolatori di tensione della MoBo ad averti abbandonato.
Dai un'attenta occhiata ai condensatori sulla MoBo (quella specie di piccole lattine di birra rovesciate Tongue ) e vedi
che non ce ne sia qualcuna che e' rigonfia o addirittura sembra esplosa.

Per quanto sia possibile che sia colpa solo dell' ALI, pero' quando e' quello si riesce comunque a vedere le
periferiche connesse al riepilogo del POST, poi magari non riesce ad avviarle (e allora non vede un HDD, magari), ma
dato che HDD e CD-ROM sono quelli che succhiano piu' corrente di spunto all'avvio, e' piu' facile che sia uno di
quelli a non essere visto, e non cose tipo l'USB.

In ogni modo, prima di scoraggiarsi del tutto, devi provare a disconnettere e riconnettere OGNI SINGOLA FLAT
o altro attacco alla MoBo e alle periferiche... capita spesso infatti che nel cambiare una scheda si possa, anche stando
molto attenti, metterne una (o piu') fuori posto , cosi' come potrebbe essere un FLAT IDE difettosa.

Ciao e buon "smanettamento"


P.S. hmmm. dato che hai detto di aver cambiato la scheda video... sicuro che sia una scheda che ha un voltaggio
supportato dalla MoBo e che quindi non vada in OverVolt ?
Di solito in questi casi il PC non si avvia nemmeno, ma questo solo se la MoBo ha un dispositivo di protezione che
riguarda proprio questo caso (la mia ASUS infatti lo ha)
[Immagine: 9SqHa.png]
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre."-(A.Einstein)-
"E' difficile sapere cosa sia la verità, ma a volte è molto facile riconoscere una falsità."-(A.Einstein)-
"La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i dei limiti."-(A.Einstein)-
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna."-(A.Einstein)-
"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."-(A.Einstein)-
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)