Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
dual boot xp/vista
#1
salve ragazzi, ho un problema:

ho creato una partizione su un mio hd dove c'era gia installato vista, e ci ho installato sopra xp, perchè ho la necessità di doverli usare entrambi. ora, il problema è: dopo che ho creato la partizione, ed installato win xp, all'avvio del pc viene caricato direttamente windows xp, senza che io possa scegliere tra i due. come faccio per potere ogni volta che accendo il computer, scegliere quale dei due SO presenti nell'hd fare partire? io ero convinto che la scelta si sarebbe 'creata' in automatico..ma mi sa che mi sbagliavo..c'è qualche procedura da seguire?

ps.: grazie anticipate per l'aiuto Smile
Cita messaggio
#2
Ciao..
Prova così: Proprietà di sitema>>Avanzate>>Profili Utente verifica che ci sia il boot ini di vista. Se non c'è poi vediamo..
Se invece c'è>>Avvio e ripristino>>Visualizza .......spunta le opzioni..
fai sapere.
Cita messaggio
#3
[Immagine: i398799_ptrc000.png]

sono ingorante in materia, questo è quello che vedo.
Cita messaggio
#4
@ptrc: mi intrometto un attimo per consigliare un software easy-to-use.

Un programma semplice e chiaro per gestire il bootloader di vista senza 'approfondire' è EasyBCD ( http://neosmart.net/dl.php?id=1 ).
E' semplice, rileva il bootloader di vista e nel caso lo reinstalla. Così avevo fatto io.
Ma attendi il verbo di ptrc_000.
Cita messaggio
#5
@Tidus: dovresti rimpoccolire la foto..Max 600x600
Poi se vuoi prova come dice dragoonlo. oppure vediamo..ma non è un problema..
Cita messaggio
#6
ho installato ed usato il programma di DragoonLo...ma non sono sciuro di come si usa, putroppo il 'mondo' dei boot, è completamente nuovo per me.. Sad

cmq in qualche modo ho reinstallato il vista bootloader, e adesso mi riparte win vista, ma non sono ancora riuscito a capire come fare per far spuntare all'accensione del pc la possibilità di scegliere tra xp e vista...come posso fare?

ps: ho messo l'immagine del post precedente dentro lo spoiler cosi non deforma il layout della pagina.. Wink




EDIT: niente, risolto, ci sono riuscito smanettando un po con le opzioni di easyBCD dopo aver capito come funzionava Smile

grazie dell'aiuto come sempre, potete chiudere se volete. Tongue
Cita messaggio
#7
infatti XP non vede se uno ha un altro S.O. installato e quindi non fa il dual boot. per fare quello che hai fatto tu (senza ricorrere al ottimo easyBCD) devi prima installare XP e dopo Vista... Wink
Cita messaggio
#8
@Tidus: ho sistemato l'immagine..
Ora c'è visibilità, per chi si affaccia al Topic.. Wink
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)