Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
collegare un drive esterno sata-II ad una vecchia MB
#1
Salve a tutti, ben rientrati dalle vacanze. Vi chiedo lumi sul da farsi....
Voglio aggiungere al mio pc un HDD SATA esterno per il backup dei dati ma io ho una vecchia MB che non ha attacco ESATA. e, anche se volessi metterlo internamente ho già due dischi sata collegati ai due attacchi sata della MB quindi avrei bisogno di un controller sata PCI aggiuntivo.

Dubbi: la velocità del SATAII viene mantenuta con una scheda PCI? Io so che il PCI va a 133MB/s e invece il SATAII a 384MB/s (187 la sataI), quindi se ho ben capito creerei una compatibilità fittizzia in quanto a tipo di connessione ma non sfrutterei la velocità SATA.
Mi conviene o cambio la MB solo per questo?
Grazie

[Immagine: gua.gif]


Win7 Rev. x64 V.2, MB ASUS P5P41T/USB3, CPU core2duo 7400- RAM DDRIII 1333 Kingston 2GBx2 - VGA Sapphire Radeon 5440- main HDD WD 1600AAJS sata2 + Maxtor SATA 500GB esterno + scheda Firewire, 2 DVD recorder- scheda TV Pinnacle PCTV Dual DVB-T Pro PCI
Cita messaggio
#2
Ciao..
Probabilmente è la mia età..Ma non ho ben chiaro quale è il problema/domanda.e cosa vuoi fare??
Parli di problemi con l'usb???
Che sistema monta la macchina?? :?
Cita messaggio
#3
ho modificato il post
Grazie

[Immagine: gua.gif]


Win7 Rev. x64 V.2, MB ASUS P5P41T/USB3, CPU core2duo 7400- RAM DDRIII 1333 Kingston 2GBx2 - VGA Sapphire Radeon 5440- main HDD WD 1600AAJS sata2 + Maxtor SATA 500GB esterno + scheda Firewire, 2 DVD recorder- scheda TV Pinnacle PCTV Dual DVB-T Pro PCI
Cita messaggio
#4
guadix73 Ha scritto:Dubbi: la velocità del SATAII viene mantenuta con una scheda PCI? Io so che il PCI va a 133MB/s e invece il SATAII a 384MB/s (187 la sataI), quindi se ho ben capito creerei una compatibilità fittizzia in quanto a tipo di connessione ma non sfrutterei la velocità SATA.
Mi conviene o cambio la MB solo per questo?

Cambiare Mainboard? Una main con l'E-Sata a bordo non è una main di fascia bassa, per cui dipende tutto da quanto vuoi spendere!

E poi il traferimento dati anche su un HD E-Sata II esterno difficilmente supera i 90 Mbyte/sec...

Spendere spendi meno con una scheda espansione Sata, ovviamente, e l'HD ti funziona alla grande... Poi se in futuro cambierai o aggiornerai il pc, allora prevendi una main con l'E-Sata a bordo! Wink
Cita messaggio
#5
Grazie.
Secondo me, non devi preoccuparti più di tanto.
Ti spiego i "miei" motivi:
1): metti l'esterno in USB,lo formatti Fat32,viene riconosciuta semplice hardware,(come una pendrive).
2): si tratta di trasmissione dati...anche se ci mette un pochino in più...Crea problemi???
Ps: se lo inserisci potrebbe darti avviso: l'hardware potrebbe funzionare più velocemente ...ecc.,ecc.,..ma non è un problema..
Cita messaggio
#6
Oggi pomeriggio sono andato in giro. Ho preso un box usb, il sata costava di più e il controller non l'avevano nei due posti dove sono andato. ma perchè dici formattare a fat32? io ho formattato ntfs.
Grazie

[Immagine: gua.gif]


Win7 Rev. x64 V.2, MB ASUS P5P41T/USB3, CPU core2duo 7400- RAM DDRIII 1333 Kingston 2GBx2 - VGA Sapphire Radeon 5440- main HDD WD 1600AAJS sata2 + Maxtor SATA 500GB esterno + scheda Firewire, 2 DVD recorder- scheda TV Pinnacle PCTV Dual DVB-T Pro PCI
Cita messaggio
#7
perchè esendo una vechia MB..probabilmente gli riesce più facile usare l'hd.
Poi non potendo effettuare spostamenti veloci,(NTFS favorisce i grandi file), non ti serve ..
Ripeto che è solo quello che farei io..anzi! Già fatto in varie occsioni simili..
Poi ognuno fa quello che ritiene più adatto alle sue esigenze. Wink
Cita messaggio
#8
Lum Ha scritto:
guadix73 Ha scritto:Dubbi: la velocità del SATAII viene mantenuta con una scheda PCI? Io so che il PCI va a 133MB/s e invece il SATAII a 384MB/s (187 la sataI), quindi se ho ben capito creerei una compatibilità fittizzia in quanto a tipo di connessione ma non sfrutterei la velocità SATA.
Mi conviene o cambio la MB solo per questo?

Cambiare Mainboard? Una main con l'E-Sata a bordo non è una main di fascia bassa, per cui dipende tutto da quanto vuoi spendere!

E poi il traferimento dati anche su un HD E-Sata II esterno difficilmente supera i 90 Mbyte/sec...

Spendere spendi meno con una scheda espansione Sata, ovviamente, e l'HD ti funziona alla grande... Poi se in futuro cambierai o aggiornerai il pc, allora prevendi una main con l'E-Sata a bordo! Wink
m'inchino alla saggezza di LUM

[Immagine: inchino.jpg]
Cita messaggio
#9
Lum Ha scritto:Cambiare Mainboard? Una main con l'E-Sata a bordo non è una main di fascia bassa, per cui dipende tutto da quanto vuoi spendere!

E poi il traferimento dati anche su un HD E-Sata II esterno difficilmente supera i 90 Mbyte/sec...

Spendere spendi meno con una scheda espansione Sata, ovviamente, e l'HD ti funziona alla grande... Poi se in futuro cambierai o aggiornerai il pc, allora prevendi una main con l'E-Sata a bordo! Wink

Intendi che il limite non è tanto la porta sata via pci ma la velocità di trasferimento dati dall'HDD?
Grazie

[Immagine: gua.gif]


Win7 Rev. x64 V.2, MB ASUS P5P41T/USB3, CPU core2duo 7400- RAM DDRIII 1333 Kingston 2GBx2 - VGA Sapphire Radeon 5440- main HDD WD 1600AAJS sata2 + Maxtor SATA 500GB esterno + scheda Firewire, 2 DVD recorder- scheda TV Pinnacle PCTV Dual DVB-T Pro PCI
Cita messaggio
#10
Sì, i dati di traserimento sono sempre stime ottimistiche. Ti posso dire che per prove che ho fatto, un drive E-Sata esterno non supera una velocità di trasferimento di 80/90 Mbyte/sec..

Solo i WD Raptor o un sistema RAID riescono a raggiungere velocità maggiori... Sempre sata, ovviamente! Big Grin
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)