Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Guida Easyboot
#1
GUIDA EASYBOOT

Easyboot è 1 programma che serve per creare cd/dvd di boot con menu per far partire il PC con iso sia di windows, linux e altri programmi in modalità live senza installare niente su hard disk.
Il programma si presenta con 2 finestre principali: il pannello di controllo, per gestire i menu, modificare le proprietà di oggetti grafici e creare l’immagine ISO finale; la finestra di anteprima, per visualizzare passo passo le modifiche apportate ai menu e alla grafica.
Easyboot in versione free supporta solo n° 4 menu, la versione a pagamento non ha questa limitazione.

Cosa serve:
EasyBoot = http://www.ezbsystems.com/easyboot
UltraIso= http://www.ezbsystems.com/ultraiso (consigliato o alternativa freeware)

Cartelle principali di Easyboot:
EasyBoot\disk1: cartella principale del cd di boot
EasyBoot\disk1\ezboot: cartella delle immagini avviabili o delle informazioni di avvio
EasyBoot\iso: cartella di default dell’immagine finale (.iso) del cd di boot

Sistemi operativi supportati:
Windows XP, Windows 2000, ME, 98SE, 98, 95, OSR2 o Windows NT4.0 SP6a

Impostazioni generali:
Nella sezione File è possibile disabilitare il logo e\o modificare l'immagine di sfondo per il menu. Ricordarsi che l'immagine dovrà essere sempre una bitmap 640x480 con profondità a 256 colori.
Se si ha la necessità di “proteggere” il disco di boot generato, si può impostare una password (max 8 caratteri) digitandola nel campo Inserisci password e facendo clic sulla P per attivarla.
Inoltre, nel menu Opzioni si trovano numerose personalizzazioni, come il numero di colori della schermata principale del cd (4, 8 o 16 bit), la risoluzione dello schermo (da 640x480 a 1024x768 pixel), la scelta della tabella di colori principale, che può essere creata da zero o importata da una bitmap. Ci sono le impostazioni per il mouse "Enable PS/2 mouse" che abilita l'utilizzo del mouse nei menu (funziona anche con uno USB).

Nella sezione Layout si può cambiare la dimensione delle finestre che fanno da sfondo alle selezioni (quelle verdi in parole povere) o creare nuove finestre personalizzate. Nel file default.ezb (aperto all’avvio) c’è un esempio di utilizzo di queste finestre per simulare un ambiente stile windows.

Nella sezione Testo si cambiano le scritte senza alcuna funzione particolare, a solo scopo informativo, tipo "Windows XP/98 2 in 1".

Nella sezione Menu si creano i pulsanti (menu) con le relative funzioni. Oltre a scegliere testo e grafica del pulsante, si deve specificare un comando che permetta di eseguire la funzione desiderata. I comandi principali sono: run immagine.xxx (per eseguire un file immagine avviabile); boot 80 (fa bootare direttamente dal primo hard disk del primo canale IDE, quindi in caso il S.O. sia installato su un S-ATA o più in RAID non verrà avviato); boot 0 (esegue il boot dal primo disco floppy). Comandi più specifici verranno usati in seguito.

Nella sezione Misc si possono impostare delle azioni da eseguire alla pressione di un tasto (senza che compaia il relativo menu sullo schermo) per uscire ad un prompt DOS o per riavviare il computer.

Sezione FAQ
1.E’ possibile aggiungere il disco di ripristino di Windows 98 nel CD/DVD multiboot?
2. Le USB BAR che avviano il sistema con vari tool diagnostici si possono aggiungere nel CD/DVD multiboot?
3. E' possibile aggiungere immagini iso di tipo DOS/INT13 (es.: Ultimate Boot CD/ Powermax)?
4. E' possibile aggiungere immagini iso di tipo WIN (es.: BartPE) e altri tipi di immagini?
5. Voglio aggiungere BartPE al mio CD/DVD multiboot, ma esiste già una cartella chiamata “I386”. Cosa faccio?
6. E' possibile aggiungere 1 o + versioni di Acronis TrueImage sullo stesso CD/DVD multiboot?
7. Come aggiungere una distro LINUX live al CD/DVD multiboot?
8. Come aggiungere più di una distro LINUX live nello stesso CD/DVD multiboot? -> in test
9. E’ possibile aggiungere l’installazione di Windows XP al CD/DVD multiboot?
10. E’ possibile inserire 1 immagine di boot Antivirus ?

1. E’ possibile aggiungere il disco di ripristino di Windows 98 nel CD/DVD multiboot?
Sì. Più in generale, si può aggiungere qualunque floppy (supportato da EasyBoot) in grado di avviare il pc:
1. Avviare EasyBoot
2. Nella scheda File, fare clic su Strumenti e scegliere “Crea immagine da floppy …”
3. Salvare l’immagine nella cartella \EasyBoot\disk1\ezboot\win98.img
4. Nella scheda Menu, creare un nuovo menu e digitare il comando run win98.img per permettere l’avvio del disco di ripristino di Windows 98

2. Le USB BAR che avviano il sistema con vari tool diagnostici si possono inserire nel CD/DVD multiboot?
Sì, le chiavi USB sono trattate da EasyBoot (e dal sistema operativo) come supporti rimovibili; pertanto è sufficiente seguire la procedura della FAQ precedente, selezionando la lettera del drive corretta:
1. Connettere la USB BAR al pc e avviare EasyBoot
2. Nella scheda File, fare clic su Strumenti e scegliere "Crea immagine da floppy …"
3. Nella casella "Drive Floppy :" selezionare la lettera dell'unità USB (es.: E)
4. Salvare l'immagine nella cartella \EasyBoot\disk1\ezboot\usb_boot.img
5. Nella scheda Menu, creare un nuovo menu e digitare il comando run usb_boot.img per permettere l'avvio dell'immagine creata

3. E' possibile aggiungere immagini iso di tipo DOS/INT13 (es.: Ultimate Boot CD/ Powermax)?
E’ possibile aggiungere tali immagini in questo modo:
1. Spostare l'immagine ISO nella cartella EasyBoot\disk1\ezboot
2. Nella scheda Menu, creare un nuovo menu (clic su Inserisci) e digitare il comando bcdw /ezboot/my.iso
3. Nella scheda File, fare clic su Crea ISO per generare l’immagine del CD

Nota: questo metodo funziona SOLO con le immagini ISO basate su sistemi DOS/Int13, quindi non funziona con le ISO di windows e linux. Per caricare queste ISO usare la procedura standard (faq 4) o vedere la faq 7 per ulteriori dettagli sulle immagini linux.

4. E' possibile aggiungere immagini iso di tipo WIN (es.: BartPE) e altri tipi di immagini?
Sì, seguendo la procedura standard:
1. Avviare UltraISO, menu File -> Apri... caricare la ISO
2. Estrarre tutti i file e le cartelle dell'immagine in EasyBoot\disk1
3. Menu Avvio -> Estrai informazioni di avvio dal file immagine -> salvare il file (es.: myfile.bif) nella cartella EasyBoot\disk1\ezboot
4. In EasyBoot, nella scheda Menu, digitare il comando run myfile.bif oppure bootinfotable;run myfile.bif (distro linux e software Acronis)
5. Nella scheda File, fare clic su Crea ISO per generare l’immagine del CD

Caricare direttamente immagini IMA, IMG, BIN, BIF
1. Spostare il file immagine nella cartella EasyBoot\disk1\ezboot
2. Nella scheda Menu, inserire il relativo comando di caricamento run myfile.xxx oppure bootinfotable;run myfile.xxx (distro linux e software Acronis)
3. Nella scheda File, fare clic su Crea ISO per generare l’immagine del CD

5. Voglio aggiungere BartPE al mio CD/DVD multiboot, ma esiste già una cartella chiamata “I386”. Cosa faccio?
1. Dalla ISO creata con PEBuilder, estrarre il file di avvio usando UltraISO in EasyBoot\disk1\ezboot\bart.bif (punto 3 della faq 4)
2. Estrarre tutto il contenuto della ISO nella cartella EasyBoot\disk1
3. Rinominare la cartella EasyBoot\disk1\I386 in BART (Maiuscolo)
4. Avviare EasyBoot. Nella scheda File, fare clic su Strumenti -> Sostituisci testo...
5. File: EasyBoot\disk1\ezboot\bart.bif Testo da trovare: I386 Sostituisci con: BART. Clic su Sostituisci [1 stringa sostituita]
6. File: EasyBoot\disk1\BART\SETUPLDR.BIN Testo da trovare: i386 [i minuscola] Sostituisci con: BART (Maiuscolo). Clic su Sostituisci [4 stringhe sostituite]
7. File: EasyBoot\disk1\BART\TXTSETUP.SIF Testo da trovare: i386 Sostituisci con: BART. Clic su Sostituisci [22 stringhe sostituite]
8. Nella scheda Menu inserire il comando per avviare BartPE: run bart.bif

6. E' possibile aggiungere 1 o + versioni di Acronis TrueImage sullo stesso CD/DVD multiboot?
Sì. Creare le due ISO delle due versioni di TrueImage (con UltraISO se abbiamo i cd, altrimenti con il wizard incluso in TrueImage). Chiamare la prima immagine mycd.iso e la seconda xxx.iso.
Scaricare questo file: http://dw.ezbsys.net/bcdw20.zip (BCDW 2.0).

Creare la cartella bcdw in EasyBoot\disk1, copiare in essa i file bcdw.ini e bcdw.bin e in EasyBoot\disk1\ezboot copiare l’ultimo file dell’archivio zip, bcdwldr.bin.
Spostare mycd.iso in EasyBoot\disk1\bcdw. Il comando da assegnare a EasyBoot (scheda Menu) per caricare questa ISO è: run bcdwldr.bin.

Per aggiungere la seconda versione di TrueImage, usare UltraISO seguendo la procedura standard (faq 4). Per aggiungere la seconda versione di TrueImage usando l’utility BCDW, creare la cartella bcdx in EasyBoot\disk1. Copiare in essa i file bcdw.ini, bcdw.bin (dall’archivio ZIP) e la nostra immagine xxx.iso. Con il notepad, modificare bcdw.ini in questo modo:

\BCDX\XXX.ISO

[Options]
RootMenu=\BCDX\BCDW.INI

Adesso copiare il file bcdwldr.bin (dall’archivio ZIP) nella cartella EasyBoot\disk1\ezboot e rinominarlo in bcdwldr1.bin.
In EasyBoot, nella scheda File, fare clic su Strumenti -> Sostituisci testo, File = EasyBoot\disk1\ezboot\bcdwldr1.bin, Testo da trovare = \bcdw\, Sostituisci con = \bcdx\ .
Il comando da assegnare a EasyBoot per caricare questa seconda versione (nella scheda Menu) è: run bcdwldr1.bin.

7. Come aggiungere una distro LINUX live al CD/DVD multiboot?
Seguendo questa procedura:
1. Avviare UltraISO, menu File -> Apri... caricare la ISO
2. Estrarre tutti i file e le cartelle dell'immagine in EasyBoot\disk1
3. Menu Avvio -> Estrai informazioni di avvio dal file immagine -> salvare il file (es.: myfile.bif) nella cartella EasyBoot\disk1\ezboot
4. In EasyBoot, nella scheda Menu, digitare il comando bootinfotable;run myfile.bif (distro linux e software Acronis)
5. Nella scheda File, fare clic su Crea ISO per generare l’immagine del CD

Caricare direttamente immagini IMA, IMG, BIN, BIF
1. Spostare il file immagine nella cartella EasyBoot\disk1\ezboot
2. Nella scheda Menu, inserire il relativo comando di caricamento bootinfotable;run myfile.xxx
3. Nella scheda File, fare clic su Crea ISO per generare l’immagine del CD
PS: visto il n° spropositato di versioni di linux, non è stato possibile testarle tutte

8. Come aggiungere più di una distro LINUX live nello stesso CD/DVD multiboot?
In fase di test

9. E’ possibile aggiungere l’installazione di Windows XP al CD/DVD multiboot?
Sì, seguendo la procedura standard (faq 4).
Se esiste già una cartella chiamata I386 in EasyBoot\disk1, allora è necessario attenersi a questa procedura:
1. Creare una cartella chiamata IWXP in EasyBoot\disk1
2. Copiare i file WIN51, WIN51IP, WIN51IP.SP2 e BOOTFONT.BIN dalla cartella principale del cd di Windows XP in EasyBoot\disk1 e in IWXP
3. Copiare la cartella I386 in EasyBoot\disk1\IWXP
4. Copiare wxp.bat da EasyBoot\resource in EasyBoot\disk1\IWXP ed eseguire il file in questa cartella
5. Fare una copia del file w2ksect.bin in EasyBoot\disk1\ezboot e rinominarlo in winxp.bin
6. Avviare EasyBoot, fare clic su Strumenti -> Sostituisci testo, File = EasyBoot\disk1\ezboot\winxp.bin, specificare I386 come “Testo da sostituire” e IWXP come “Sostituisci con”, quindi fare clic su Sostituisci
7. Ripetere il punto 6 per i file EasyBoot\disk1\IWXP\setupldr.bin, e sostituire i386 (i minuscola) con IWXP
8. Aprire il file EasyBoot\disk1\IWXP\txtsetup.sif con il Notepad, cercare il testo SetupSourcePath, e sostituire SetupSourcePath = “\” con SetupSourcePath = “\IWXP\”
9. In EasyBoot impostare il comando come al solito: run winxp.bin

10.Si e possibile iserire 1 antivirus sotto forma di iso
1. Avviare UltraISO, menu File -> Apri... caricare la ISO
2. Estrarre tutti i file e le cartelle dell'immagine in EasyBoot\disk1
3. Menu Avvio -> Estrai informazioni di avvio dal file immagine -> salvare il file (es.: myfile.bif) nella cartella EasyBoot\disk1\ezboot
4. In EasyBoot, nella scheda Menu, digitare il comando;run myfile.bif
5. Nella scheda File, fare clic su Crea ISO per generare l’immagine del CD

Ringrazio:
Sito Easyboot e Lica.
Cita messaggio
#2
Ottima!!!! :great:
La proverò come 'possibile' prossima Rella.... Wink
Cita messaggio
#3
grazie, grande fab! :mrgreen:
Cita messaggio
#4
ragazzi il programma è un po' vecchio... non so come si possa comportare con i s.o contemporanei... :|
Cita messaggio
#5
NO Se si va sul forum c'è un metodo per integrare quelli più nuovi... in pratica ti fanno mettere i vari sistemi in delle cartelle, poi per ognuna di queste cartelle c'è un file .cmd che crea delle "boot folders" e delle immagini di boot da mettere nella \ del cdrom... Mi sono rifatto a quello per fare andare le realease xp su isolinux... NO
Di Vista non ne parlano mentre pare che l'SP3 non dia problemi per ora...
Invece, se guardate la sezione per far funzionare linux, inizierete davvero a ridere :mrgreen:

EDIT: chiedo perdono... Mi sono confuso: il metodo delle "boot folders" (che funziona, l'ho testato) non è quello che easy boot usa per aggiornarsi alla SP3... quello che dico io, è un metodo che ho trovato su un altro forum, e che appena ho dato un esame posterò... Sorry :oops:
Cita messaggio
#6
Io tempo fa ho avuto diversi problemi integrando 2 sistemi con SP3, uno dei 2 veniva installato con parecchi difetti.
[Immagine: 1xtz7.png]
Cita messaggio
#7
sno eugenio mi dide come creare un live windows xp
Cita messaggio
#8
EUGENIO Ha scritto:sno eugenio mi dide come creare un live windows xp
Questa richiesta, va postata quì:
http://hwnl.mastertopforum.net/rcp-users-vf32.html
Una Live..è quella che ho messo ultima in Release..
Ma ancora non ho fatto una guida.

:mrgreen:
Cita messaggio
#9
qualcuno mi dice come funziona la cartella $OEM$ nell installazzione di windows
Cita messaggio
#10
Devi aprire un topic in unattended.
[Immagine: 1xtz7.png]
Cita messaggio
#11
ciao fab però questo programma non è completo ho provato a scaricare la versione free italiana ma rimane l'immagine sotto programma creato da easybootcd, non cè un programma simile e freeware per caso? mi interesserebbe fare un bel dual boot
Cita messaggio
#12
ottimo fab!
SalvaXP® RELEASER
Cita messaggio
#13
dragoneb Ha scritto:ciao fab però questo programma non è completo ho provato a scaricare la versione free italiana ma rimane l'immagine sotto programma creato da easybootcd, non cè un programma simile e freeware per caso? mi interesserebbe fare un bel dual boot
cercalo...
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)