Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Strano problema monitor
#21
QuetZacolth Ha scritto:ma prima funzionava? o non ha mai funzionato?
giusto volevo chiederlo anch'io... poi ci sono alcuni monitor anche plug 'n play che hanno un disco driver o andando sul sito del produttore si trovano dei driver aggiornati... ma non tutti lo fanno... hai mica visto?
Cita messaggio
#22
QuetZacolth Ha scritto:ma prima funzionava? o non ha mai funzionato?
funzionava.
ha incominciato il 12 aprile (se ricordo bene, prima non mi pare) a farmi sto scherzetto.


@fabianator: sul sito purtroppo non c'è più segnato il mio monitor, però ho anche reinstallato i driver dal cd.
[Immagine: 1227822077nb4.png]
Cita messaggio
#23
Ma l'aveva scritto che glielo faceva dal 12 aprile circa... FAB ma che mi combini?!?!? :twisted:

Cmq i driver non servono per problemi come questi.... Sembra che sia l'interfaccia che fa girare le scatole, non il pc...

Ma l'hai fatta la prova che ti avevo proposto?
Cita messaggio
#24
Lum Ha scritto:Ma l'hai fatta la prova che ti avevo proposto?
fatta or ora.
all'accensione non l'ha preso.
poi mi son detto, proviamo ad accenderlo e toglierli l'alimentazione e...

windows era avviato, accendo il monitor, faccio per staccare il cavo dell'alimentazione del monitor e vedo che si vede. (scusate il gioco schifoso di parole)

dovrei provare un'altra volta, per vedere se accendendolo dopo che è entrato in windows funziona normalmente.


la prima volta che me l'ha fatto, mi ha mandato in pappa anche la dock che uso (objectdock)...
sarà mica che si è sputtanato (scusate il francesismo) qualcosa a livello software...
e dire che uso due cose in croce di modding (objectdock e fences della stardock), a parte la modifica della dll dei temi.

mo m'è venuto pure sto tarlo...
però prima meglio escludere problemi hardware.
[Immagine: 1227822077nb4.png]
Cita messaggio
#25
Può darsi che riavvii continui non gli facciano bene al pc, ma la partenza pura non la fà tramite windows! Wink

Al max tra un po' formatti, il re del formatto qui è Fabian!

Credo proprio che cmq il tuo problema iniziale sia dovuto ad una causa hardware...
E credo proprio che sia il monitor che scarica a massa! O anche il box che hai... :roll:
Cita messaggio
#26
Lum Ha scritto:Può darsi che riavvii continui non gli facciano bene al pc, ma la partenza pura non la fà tramite windows! Wink
sì, ma l'ultima volta mica l'ho riavviato dopo aver fatto quello che mi hai detto.

Lum Ha scritto:Al max tra un po' formatti, il re del formatto qui è Fabian!
il format noooooo :meaculpa:
ok, è la volta buona che metto su anche linux :lol:
Lum Ha scritto:Credo proprio che cmq il tuo problema iniziale sia dovuto ad una causa hardware...
E credo proprio che sia il monitor che scarica a massa! O anche il box che hai... :roll:
credo di aver capito cosa intendi, ma è meglio se me lo spieghi come ud un bambino di 3 anni :lol:


quindi se il problema è quello mi conviene mandarlo in riparazione o quello che gli fanno (sempre che sia ancora in garanzia)?
altrimenti mi abituerò a metterlo in analogico Confusedig:
[Immagine: 1227822077nb4.png]
Cita messaggio
#27
Allora, detto in parole povere, come se stessi parlando a Fabian!! (così quando lo legge s'incazza!)

Fai così, non accendere il monitor, se puoi stacca l'alimentazione dello scatolotto. Accendi il pc. Dopo 10 secondi dai corrente allo scatolotto (attacchi la spina) ed accendi il monitor. Se si vede windows o il desktop di windows, allora il problema sembra proprio essere il monitor (o lo scatolotto, ma in pratica è la stessa cosa!). Tutto questo collegato con il cavo DVI...

Se invece non si vede un tubo, allora il problema è da imputarsi a qualcos'altro...
Se si vede, o lo mandi in riparazione, o ti abitui al cavo VGA! Confusedhock:
Cita messaggio
#28
capito.
lo spengo e aspetto almeno un'oretta (se spengo e riaccendo subito lo vede tranquillamente)
capiamoci, non è che mi devo abituare all'analogico (prima di questo monitor andavo avanti con un crt vecchio e manco tanto grande), è che avere una roba che va in digitale e doverla attaccare in analogico mi pare un po' uno spreco.


adesso vi faccio ridere:

ho spento il pc (prima di fare questo post) e invece di spegnersi si è riavviato :lol: :lol:

probabilmente non aveva voglia di spegnersi perchè ha capito che volevo ascoltare un po' di musica.
quello che non capisce e che causa test posso rimandare l'ascolto musica :lol:


scherzi a parte ci dev'essere qualcosa che non va per forza, ho sfiorato il case vicino alla zona alimentazione è ho acceso il pc. Confusedhock: Confusedhock:
o oggi sono particolarmente elettrico o non so.
[Immagine: 1227822077nb4.png]
Cita messaggio
#29
provato a fare la prova del 9

- stacco il cavo dell'alimentazione dal monitor-
- accendo le casse
- accendo il pc
- aspetto che di sentire il suono di windows (ok, è un po' più di 10 secondi :mgreen: ), almeno sono sicuro di essere al desktop
- accendo il monitor
- è li che si vede
[Immagine: 1227822077nb4.png]
Cita messaggio
#30
ma prima di mandarlo in garanzia (si è quella la tua intenzione) ti conviene provarlo su un'altro PC...
Cita messaggio
#31
Eh, allora brutto segno...
Cmq Fabian non ha tutti i torti, provalo anche su un altro pc, anche se purtroppo non tutte le schede video sono fatte allo stesso modo, alcune non hanno il bordino di metallo collegato a massa, quindi su quei modelli il problema non si pone... :evil:
Cita messaggio
#32
per bordino intendi quel pezzo di case che rimane anche dopo aver "aperto" gli slot di espansione del case stesso o proprio la parte metallica della scheda video?

posso solo provarlo sul mio reperto (il mitico pentium 2 :lol: ). :oops:
provare non mi costa niente, devo solo spostare il monitor, però non so quanto possa essere "attendibile", o cambio cavo o ci attacco l'adattatore. (non ha roba digitale)
e non ho nessun amico che abbia un pc recente.

però il fatto che è successo stamattina mi preoccupa... non stavo scherzando è veramente successo, ho dovuto spegnerlo col guanto che uso per la spada :lol:
[Immagine: 1227822077nb4.png]
Cita messaggio
#33
Tokachu Ha scritto:scherzi a parte ci dev'essere qualcosa che non va per forza, ho sfiorato il case vicino alla zona alimentazione è ho acceso il pc. Confusedhock: Confusedhock:
o oggi sono particolarmente elettrico o non so.

Codesto è sempre relativo ad problemi elettrici. E non è una bella cosa... La terra a casa te l'hanno collegata per bene?!? Perché sembra che tu abbia fatto da terra causando una qualsivoglia specie di sovratensione che la scheda madre ha interpretato come "Accenditi!"...
Cita messaggio
#34
Lum Ha scritto:Codesto è sempre relativo ad problemi elettrici. E non è una bella cosa... La terra a casa te l'hanno collegata per bene?!? Perché sembra che tu abbia fatto da terra causando una qualsivoglia specie di sovratensione che la scheda madre ha interpretato come "Accenditi!"...
ma spero di sì, e anche vero che la casa ha i suoi begli annetti... (intendo che eè del 50/60)
che sia la presa sfortunata? (però me quando ho provato a riattaccare il pc in configurazione minimale alla presa dov'era prima lo scherzetto il monitor me lo ha fatto ugualmente)
[Immagine: 1227822077nb4.png]
Cita messaggio
#35
lum fa anche l' elettricista! capiti a fagiolo Tokachu! :mrgreen:
Cita messaggio
#36
Tokachu Ha scritto:ma spero di sì, e anche vero che la casa ha i suoi begli annetti... (intendo che eè del 50/60)
che sia la presa sfortunata? (però me quando ho provato a riattaccare il pc in configurazione minimale alla presa dov'era prima lo scherzetto il monitor me lo ha fatto ugualmente)

Il problema del monitor non credo proprio che sia a causa della presa elettrica, perché il monitor viene alimentato da un trasfomratore, quindi isola automaticamente il circuito del monitor dal circuito di terra! (in teoria)

Però a volte basta anche avere una maglia o una camicia sintetica... Nello strofinamento si crea elettricità statica, e quando hai toccato l'alimentatore ti sei scaricato e lui ha acceso il pc!!! Confusedhock:

Per es quando si toccano le schede dei pc è sempre buona norma toccare qualche superfice mettalica, per scaricare la corrente elettrostatica che abbiamo immagazzinato... A me per es succede sempre di prendere la scossa quando sballo i contenitori, il polistirolo struscia sul cartone e si carica elettricamente; il case essendo a contatto con il polistirolo mi dà la scossa! Bastardo!! :twisted:
Cita messaggio
#37
Lum Ha scritto:Però a volte basta anche avere una maglia o una camicia sintetica... Nello strofinamento si crea elettricità statica, e quando hai toccato l'alimentatore ti sei scaricato e lui ha acceso il pc!!! Confusedhock:
oggi ho provato a ridurre i tempi, ho aspettato 1/2 sec dopo il bip, quando ho acceso il monitor era sul logo di win con la barra di caricamento.
è pure partita la ventolina del chipset da sola oggi (sarà stato di buon umore il pc :mrgreen: )
domani vedo se funza da subito (oggi mi serviva il monitor acceso :lol: ), ho cambiato l'adattatore da schuko a normale (aveva una piccola crepettina, non penso sia quello, ma non si sa mai) e spostato la presa dell'alimentatore.
Lum Ha scritto:Per es quando si toccano le schede dei pc è sempre buona norma toccare qualche superfice mettalica, per scaricare la corrente elettrostatica che abbiamo immagazzinato... A me per es succede sempre di prendere la scossa quando sballo i contenitori, il polistirolo struscia sul cartone e si carica elettricamente; il case essendo a contatto con il polistirolo mi dà la scossa! Bastardo!! :twisted:
di solito tocco i caloriferi e poi metto i guantini di lattice.
ogni tanto io la prendo quando tolgo gli abiti di lana da rievocazione e becco dentro mia sorella :twisted:
non becco la scossa ma sento fzzzz (termine onomatopeico) a volte quando tolgo alcune magliette... chissà, magari un giorno se mi infilo una lampadina in bocca l'accendo come zio fester :mrgreen:
[Immagine: 1227822077nb4.png]
Cita messaggio
#38
News

il monitor son due giorni che si accende normale, senza togliere l'alimentazione, lo accendo uno o due secondi dopo il bip (lo becco sempre sul logo di xp che carica).

lo spegnimento continua a preoccuparmi.
oggi ho tolto due viti dalla motherboard (posso abbreviare che mi viene automatico?) che avevano i distanziatori come sulla mobo del mio pentium 2 (non in plastica), si sa mai che fossero quelle...
avvitato un po' le viti dell'alimentatore (a quanto pare col tempo han perso un po' )
dato una pulita al case
spostato le ram sugli altri due slot (così sono più lontane dalla cpu)
collegato le usb frontali (centra niente, ma era una vita che dovevo farlo)

adesso devo solo vedere stanotte quando lo spengo...
incrocio tutto quello che posso.

come sempre grazie dell'attenzione. :lol:
[Immagine: 1227822077nb4.png]
Cita messaggio
#39
allora :?: ormai è un telefilm :!: :mrgreen:

volgiamo sapere come continua...
Cita messaggio
#40
fabianator Ha scritto:allora :?: ormai è un telefilm :!: :mrgreen:

volgiamo sapere come continua...
è meglio di 24 eh? :mrgreen:

ci sto lavorando al pc, stanotte quando se ne va la cricca vedo se si spegne tranquillamente od ormai ha sviluppato una propria coscienza e volontà :lol:
[Immagine: 1227822077nb4.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)