Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Portable Ubuntu 8.04 for WIN!
#1
Portable Ubuntu 8.04

[Immagine: title_portable_ubuntu.png]

Una nuova singolare distro si affaccia nel panorama linux: Portable Ubuntu.
Si tratta di una distribuzione che grazie a Colinux server, Xming Xserver e Pulseaudio, consente di avere tutta la potenza di Ubuntu dentro il sistema operativo di Bill Gates.
E' una valida alternativa a Wubi ed alla virtualizzazione, che consente di fruire dei servizi offerti dai due sistemi operativi per PC piu' in voga del momento (Windows ed Ubuntu).

Potrebbe sembrare una contraddizione ma non è così. L’applicazione Ubuntu Portable per Windows permette di eseguire una versione completa di Ubuntu come se fosse un normale programma per Windows. Il nome "portable" significa che potremo avviare Ubuntu da un dispositivo rimovibile (es. Pendrive, hard disk esterno, scheda di memoria etc); questo ci consentirà di avviare Ubuntu da un qualsiasi PC con sistema operativo Microsoft. Portable Ubuntu è compatibile con la maggior parte dei sistemi e non dovreste quindi avere problemi ad eseguirlo. Dall’applicazione potrete navigare in internet, aggiungere programmi, provare il sistema ed apprezzare tutto il software che il mondo dell’Open Source ci mette a disposizione, completamente gratis.

Provata da me posso dire che è molto utile ed interessante, anche se ancora deve migliorarsi... è lenta, diciamo che dopo avviare il batch "run_portable_ubuntu.bat" passano diversi secondi per vedere la barra linux (infatti se aprite il programmino che è ridotto ad icona sulla tray vedrete il caricamento del kernel tipo boot di linux!).

Molte funzioni sono da provare ancora, io mi sono limitato al semplice funzionamento e lascio a voi ogni nuova scoperta!

Screen shot dal sito:

[url][Immagine: portableubuntuscreensho.th.jpg][/url] [url][Immagine: portableubuntuscreensho.th.jpg][/url]

Miei Screen:

[Immagine: ubuntuportable.png]

[Immagine: ubuntuportable1.png]

Se viene richiesta la password per l’user pubuntu la password è 123456, se vengono richiesti permessi d’amministratore per fare qualsiasi digitate sudo o gksu.

Sito:

http://Portable Ubuntu for Windows
#2
Ora non ricordo se virtualbox o vmware ma c'è un opzione simile se non migliore che integra un OS dentro l'altro proprio come negli screen.
[Immagine: 1xtz7.png]
#3
@H: La seamless mode di virtualbox!!
#4
si è vero, la trasparenza totale... ma questo è un'altra cosa!
#5
Comunque l'ho provato e funziona... Adotta l'interfaccia di windows al posto di usare la propria! :!:

Bel Lavoro!! Wink


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)