Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La scheda video, l'input-output e un caso irrisolvibile...
#1
Help, come dicevano i beatles Big Grin Chiedo a voi come ho già chiesto in diversi forum e come molti hanno già chiesto in altri forum, ma si tratta di un problema mai stato risolto in tutta la rete telematica... che premessa...

Allora: sono un (s)fortunato possessore di una ATi HD 2900 PRO della Sapphire, la cosidetta seconda scelta rispetto alla XT... In verità si trattava dei chip che per problemi di produzione non erano stati installati sulla XT e che poi sono finiti sulla PRO... Ed in effetti faccio dei bei overclock con la suddetta.
Unico problema: il cosidetto ATi T200 Unified AVStream. Esso dovrebbe servire all'input/output di segnale video da fonti esterne, ma una volta installati i driver (WDM driver) mi fornisce l'errore "code 10", ossia "Impossibile avviare la periferica. (Codice 10)"...

Ho tentato in tutti i modi di risolvere il problema, ho provato tutti i driver e la versione sul cd, ma nulla... Secondo l'AMD CARE, il servizio per i clienti, il problema è che lo stesso ICQ ha troppe risorse e per porterlo configurare manualmente consigliano di disattivare gli ACPI, Advanced Configuration and Power Interface... D'altro canto altri hanno provato, ma nulla... C'è chi dice che il T200 funzioni solo su Windows XP senza alcun Service Pack, proverò...

Conclusione: io continuo a cercare, anche se ultimamente mi è passata la voglia, ma voi avete qualche idea?
A parte la garanzia, che non ho potuto sfruttare dato che possiedo un solo pc e il computer mi serve Sad

So che ho premesso che nessuno è mai riuscito a risolverlo, ma non so più che fare...
Cita messaggio
#2
Allora spero che il primo aiuto venga da questo forum Wink
[Immagine: 1xtz7.png]
Cita messaggio
#3
Ciao..
In gestione periferiche...ti da installata, o punto esclamativo giallo??
Hai installato i Catalyst?? :oops:
Cita messaggio
#4
HwNL Ha scritto:Allora spero che il primo aiuto venga da questo forum Wink

grazie, speriamo!

ptrc_000 Ha scritto:Ciao..
In gestione periferiche...ti da installata, o punto esclamativo giallo??
Hai installato i Catalyst?? Embarassed
Ehi, ciao...

No, nella gestione perifiche mi da il punto esclamativo giallo: dicendo "Impossibile avviare la periferiche (codice 10)", per l'appunto. Sai... a volte ho delle visioni... e mi sembra vederla installata correttamente Big Grin

Ho installato tutti i Catalyst. Ed intendo tutti: con varie e plurime combinazinazioni fin dalla versione presente nel cd, i 7.4 (mi pare), fino a all'ultima, la 9.3.
Ho provato anche i driver modded, DNA e degli altri.
Ma sempre nada de nada.

Guarda, ho anche provato vari sistemi operativi (sempre windows finora, ma mi avventurerò nel linux fra poco), vari drive della mb e ho anche malamente tentato di disattivare gli ACPI come consigliato da quelli di AMD/ATi.
Ma sempre nada de nada.

Ti assicuro che dopo un po' ho allentato perché snervava.
Cita messaggio
#5
allora..
Sembra che la tua scheda, con i Catalyst installati..dia problemi di compatibilità, con alcuni componenti Hardware..
Sbaglio o ho letto da qualche parte che il tuo pc è un'assemblato??
Hai provato a disinstallare i catalyst e vedere cosa succede???
Ps: non ho mai eseguito questa procedura. è solo frutto di ricerca in rete_
ma visto che le hai provate tutte.... Idea
Cita messaggio
#6
non vorrei dirti che la HD 2900 pro è una delle peggiori schede video... anzi quando usci ricordo che ne se parlava parecchio bene...
era fine 2007... poi subito dopo non se ne parlo più... brutto segno... Confusedhock:
Cita messaggio
#7
All'uscita di un prodotto se ne parla sempre bene, per questo è sempre meglio attendere... anche se nel campo informatico "attendere" equivale ad avere un prodotto superato :|
[Immagine: 1xtz7.png]
Cita messaggio
#8
ptrc_000 Ha scritto:allora..
Sembra che la tua scheda, con i Catalyst installati..dia problemi di compatibilità, con alcuni componenti Hardware..
Sbaglio o ho letto da qualche parte che il tuo pc è un'assemblato??
Hai provato a disinstallare i catalyst e vedere cosa succede???
Ps: non ho mai eseguito questa procedura. è solo frutto di ricerca in rete_
ma visto che le hai provate tutte.... Idea

Sì, l'ho assemblato io: la MB è una Asus P5K-E...
Ho trovato anche io gli stessi risultati, ma il punto è che, leggendo in internet, l'errore specifico del code 10 e del T200 non si presenta solo con asus o via dicendo: quindi non credo sia un problema con asus in sé...
Quello che hai letto tu, come l'ho letto io nelle mie 'lunghe ricerche', si riferiva ai primi catalyst (tipo i 7.*) che in effetti lasciavano a desiderare...Non che gli ultimi siano meglio dato che pongono dei blocchi all'overclock :evil: Comunque in linea di massima hai ragione: dovrei testarlo su altro pc, il problema è che sto ancora cercando qualche anima disponibile con un computer compatibile...

Cosa intendi esattamente per disinstallare i catalyst? Se li disinstallo il pc non rileva i vari compomenti ma solo un indefinito "controller video (generico)"... ho già provato con i modded driver ma nada...

fabianator Ha scritto:non vorrei dirti che la HD 2900 pro è una delle peggiori schede video... anzi quando usci ricordo che ne se parlava parecchio bene...
era fine 2007...
HwNL Ha scritto:anche se nel campo informatico "attendere" equivale ad avere un prodotto superato
Appunto, non potevo attendere anche perché il mio computer precedente aveva 8-9 anni e faticava già con windows 98 Big Grin
e spt la scheda video era AGP e non la potevo trasferire sul nuovo che aveva solo supporto PCI-E Sad
poi, avendo parenti in svizzera trovai lì questa 2900pro a 150€ anziché 250 come in Italia... e alla fine mi decisi... ma fa degli ottimi overclock, da quel lato non ne sono pentito per niente se non per il fatto che ormai gioco sempre meno
Cita messaggio
#9
Ciao...
@DragoonLo: intendevo, solo i driver della scheda video...
In genere io non installo mai i Catalyst, xchè aumentano carico e peso al S.O_
Ma credo Tu sia un Gamer.....
Di solito installo i driver della MassTorage, e mi trovo bene..
Anche se la scheda risulta installata, non vuol dire che non ci siano conflitti. anche se sempre da proprietà dovrebbe indicarteli_
Hai guardato negli eventi di sistema??? Confusedhock:
Cita messaggio
#10
Ma... Domanda banale... Hai installato il CD che danno con le schede madri asus?
Cita messaggio
#11
ptrc_000 Ha scritto:Ciao...
@DragoonLo: intendevo, solo i driver della scheda video...
In genere io non installo mai i Catalyst, xchè aumentano carico e peso al S.O_
Ma credo Tu sia un Gamer.....
Di solito installo i driver della MassTorage, e mi trovo bene..
Anche se la scheda risulta installata, non vuol dire che non ci siano conflitti. anche se sempre da proprietà dovrebbe indicarteli_
Hai guardato negli eventi di sistema??? Confusedhock:
Diciamo di no... lo usavo anche per giocarci prima, ma ora pochissimo, sono più un... "Player"... uso il pc soprattutto per la parte multimediale (spt registrare), ma a volte ci gioco ancora a gothic tra un esame e l'altro.

Okay, scusa :oops: non ho capito: i driver mass storage li installo anche io, ma non sostituiscono i driver video, no?

Sì sì, avevo guadato: da gestione periferiche conflitti non ne rileva... e negli eventi del sistema non ho notato niente di attinente alla scheda video...

In merito alle risorse ti so dire che la scheda video divide lo stesso IRQ con il controller Jmicron e un USB controller oltre che con il controller della porta PCI-E.

Non so se serva, ma qua c'è la scheda tecnica della mia mb: http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=dFAMIWrZWGgB1GuJ

CorradoSud Ha scritto:Ma... Domanda banale... Hai installato il CD che danno con le schede madri asus?
certum est... Ho provato sia quelli del cd sia quelli aggiornati...
Cita messaggio
#12
DragoonLo:Okay, scusa Embarassed non ho capito: i driver mass storage li installo anche io, ma non sostituiscono i driver video, no?
Res: io parlo dei Mass, x le schede video_
Quando installo su macchine che non sono le mie, carico i Mass x tutto_In modo di non combattere con i driver_ In seguito faccio gli aggiornamenti_
e fino ad oggi, non avuto problemi.
in qualche caso c'è da disattivare un elemento in avvio xchè dà schermata; errore nel caricamento....ecc. ma x il resto OK!!! :oops:
Cita messaggio
#13
Salve a tutti!
Anche io tempo fa' sono incappato in un errore simile, ma non mi ricordo proprio come feci a risolverlo... Spolvero un po' e poi ti faccio sapere!
Cita messaggio
#14
ptrc_000 Ha scritto:DragoonLo:Okay, scusa Embarassed non ho capito: i driver mass storage li installo anche io, ma non sostituiscono i driver video, no?
Res: io parlo dei Mass, x le schede video_
Quando installo su macchine che non sono le mie, carico i Mass x tutto_In modo di non combattere con i driver_ In seguito faccio gli aggiornamenti_
e fino ad oggi, non avuto problemi.
in qualche caso c'è da disattivare un elemento in avvio xchè dà schermata; errore nel caricamento....ecc. ma x il resto OK!!! :oops:

Big Grin interessante! Mi puoi spiegare meglio? Perché o non ho capito o non ne ho mai sentito parlare...

Lum Ha scritto:Salve a tutti!
Anche io tempo fa' sono incappato in un errore simile, ma non mi ricordo proprio come feci a risolverlo... Spolvero un po' e poi ti faccio sapere!

Big Grin Grazie!
Cita messaggio
#15
@DragoonLo: credo che per spiegare..non ci sia niente da spiegare..
Spero inoltre di non andare OT_
Esiste un TotalDriver_MassTorage. Che contiene tutti i driver base x l'installazione.
Basta inserirli con nLITE e il gioco è fatto.
Spuntando durante l'inserimento: Cancella dopo l'installazione x eliminare i driver superflui... :oops:
Ma aspetta Lum... Cool
Cita messaggio
#16
ptrc_000 Ha scritto:@DragoonLo: credo che per spiegare..non ci sia niente da spiegare..
Spero inoltre di non andare OT_
Esiste un TotalDriver_MassTorage. Che contiene tutti i driver base x l'installazione.
Basta inserirli con nLITE e il gioco è fatto.
Spuntando durante l'inserimento: Cancella dopo l'installazione x eliminare i driver superflui... :oops:
Ma aspetta Lum... Cool

Ho capito cosa intendi...
Decisamente attenderò Lum Cool
Cita messaggio
#17
Lum Ha scritto:Salve a tutti!
Anche io tempo fa' sono incappato in un errore simile, ma non mi ricordo proprio come feci a risolverlo... Spolvero un po' e poi ti faccio sapere!
contiamo su di te! Wink
Cita messaggio
#18
Allora, sembra proprio un problema della tua scheda video, in particolare del modello...
Hai per caso provato a scaricare e ad installare i driver della scheda video, solo i driver??
Non i WDM...

Perché a quanto ho letto, sembra che il T200 sia un chip presente sulle schede VIVO, quindi non nella tua...

Prova ad installare questi driver...

https://a248.e.akamai.net/f/674/9206/0/w...p32_dd.exe

Naturalmente devi prima fare la disinstallazione dei vecchi driver, prima con il TOOL ATI, meglio se ci passi anche un programmino per la disinstallazione dei driver...

Cmq dobbiamo andare a tentativi, perché ancora non mi ricordo come ho fatto, mannaggia!

Ah, prova ad aggiornare anche il BIOS della scheda madre e disabilita la voce "Plug and Play OS". Deve stare su NO.

Intanto prova questi due consigili, poi vediamo altre soluzioni!!!
instanto cerco di rimembrare.....
Cita messaggio
#19
Lum Ha scritto:Allora, sembra proprio un problema della tua scheda video, in particolare del modello...
Hai per caso provato a scaricare e ad installare i driver della scheda video, solo i driver??
Non i WDM...
Se installo solo i cosidetti DD ovviamente rimane una periferica sconosciuta... proprio il T200...
Citazione:Perché a quanto ho letto, sembra che il T200 sia un chip presente sulle schede VIVO, quindi non nella tua...
:| l' A-VIVO c'è... basta andare a vedere sul sito della sapphire... http://www.sapphireitaly.com/content/view/216/73/
Citazione:Prova ad installare questi driver...
https://a248.e.akamai.net/f/674/9206/0/w...p32_dd.exe
Naturalmente devi prima fare la disinstallazione dei vecchi driver, prima con il TOOL ATI, meglio se ci passi anche un programmino per la disinstallazione dei driver...
Il link non funge... Se mi stavi proponendo semplicemente i driver DD della ATi NON-modificati, li ho già...
Citazione:Cmq dobbiamo andare a tentativi, perché ancora non mi ricordo come ho fatto, mannaggia!
Ah, prova ad aggiornare anche il BIOS della scheda madre e disabilita la voce "Plug and Play OS". Deve stare su NO.
Intanto prova questi due consigili, poi vediamo altre soluzioni!!!
instanto cerco di rimembrare.....
Sì, l'avevo già selezionato nel bios.
Dai, fai uno sforzo :great:
Cita messaggio
#20
No, non l'AVIVO, che è una tecnologia per migliorare la visualizzazione dei contenuti multimediali....

Ma VIVO, Video In Video Out... Di solito quel tipo di chip può essere riconosciuto sulla scheda se è presenta l'uscita video più l'ingresso video... Le schede VIVO della ATI di solito hanno la dicitura All-In-Wonder, e per quelle c'è bisogno di driver diversi.

E il chip T200 si occupa proprio di far funzionare il VIVO.
Se non ricordo male quella voce spuntò fuori proprio quando installai i driver WDM della ATI...

In pratica i Driver installano l'hardware come se ci fosse, ma quando poi windows cerca di "parlarci", non funziona, proprio perché il cip non è presente su scheda...

Mi sembra che feci una disintallazione totale dei driver, poi installai i driver originali ATI, ma senza catalyst o WDM.

Oppure scarichi i driver per le all-in-wonder serie HD e vedi un po' cosa succede!
Il link per i driver della ATI è questo:
http://game.amd.com/us-en/drivers_cataly...radeonx-xp

E scegli solo i driver, senza nient'altro...

Cmq mi sembra anche che ho dovuto formattare la macchina per essere più sicuro che non ci fossero strascichi da parte dei vecchi driver....

Mi potresti postare una videata della gestione periferiche a driver video disinstallati?

Ho anche letto una soluzione strana.... Disabilita e riabilita la perfierica... Ma non so se può funzionare.... Ho dei dubbi....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)