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Mugen: picchiaduro 2D completamente personalizzabile
#1
ciao a tutti

conoscete il MUGEN?
su wikipedia (ita) c'è una esaudiente descrizione, dalla quale estrapolo giusto qualche frase.

Mugen è un motore grafico 2D pensato principalmente per i picchiaduro stile SF, KOF, LB, tanti altri.
La sua caratteristica principale è che, nonostante sia "closed source" è possibile aggiungere/togliere personaggi,stage,sfondi,musiche,effetti,ecc...

A questo "gioco" giocavo nei primi anni 2000 con amici e mi divertivo molto con un gioco completo chiamato Dragonball Vs Street fighter: non era perfetto, aveva personaggi sbilanciati e diversi bug, ma regalava quel feeling da "sala-giochi" che già in quegli anni si era perso.

Qualche settimana fa, dopo un digiuno di alcuni anni, ho provato a ricercare info sul mugen, pensando ormai di trovare un progetto abbandonato (gli sviluppatori originali si sono sciolti nel 2002) invece...ho trovato una comunità ancora più ampia e ancora più organizzata che un tempo, con molti progetti di qualità e personaggi nuovi!

Così ho trovato tra i torrent un gioco completo chiamato Mugen Fightin Jam, del quale non avevo mai sentito parlare, e ho notato che lo sviluppo è terminato nel 2007.

Questo MFJ è un classico esempio di "compilation", con personaggi presi un po' a caso e messi insieme: infatti la V1 era molto instabile e i personaggi (nonché fossero molti) erano sbilanciati e molti incompleti.
Scoprii inoltre che poco tempo dopo (fine 2006) fu rilasciata una V2, con meno personaggi ma più qualità.

Così, trovato il forum ufficiale, ho deciso di contribuire al progetto rilasciando prima una patch e poi una versione "rebuild" di questa V2, con diversi miglioramenti, volti soprattutto alla stabilità e a sistemare i bug (che causavano sempre il crash).

Ecco se volete scaricare quest'ultima versione vi rimando (e vi invito) al forum ufficiale

mfj.forumer.com

e vi sollecito ad iscrivervi e a contribuire alla community, con anche semplici ringraziamenti o (meglio ancora) segnalazioni di bug e suggerimenti.


ciaooo
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#2
Si lo conosco... Avevo la versione completa da 6 giga... Con un particolare metodo di compressione feci l'installer da 1 giga :!: Però ci gioco solo in multiplayer con gli amici...
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#3
urca 6 giga!
io la versione che ho modificato l'ho ristretta in circa 550 mega.

cmq in multiplayer è fenomenale!
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#4
6 giga ma c'erano tutti e dico tutti i personaggi... persino crash bandicot, cappuccetto rosso, la famiglia griffin e i simpson... 6 giga... ma un giga di installer Tongue
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#5
allora sono curioso uno screen, please?!
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#6
Eh si lo conosco è un bel gioco da crearsi Big Grin
IN COSTRUZIONE
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#7
Beh se sai mettere le mani sulla modifica di giochi penso che sapresti farli da zero, o sbaglio?
[Immagine: 1xtz7.png]
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#8
ciao ragazzi
rispondo a tutti

@hwnl: bah teoricamente si, potrei farlo da capo. Però tra che questa settimana sono ancora preso di più dagli gli esami (la dura via dell'ingegnere) e tra che per fare un gioco FATTO BENE servono pazienza, tempo e abilità (disegnare sprites, andare di codice per bilanciare i personaggi, ecc) [doti che per il momento non ho], parto nel sistemare qualcosa che c'è e funziona già, giusto per imparare.

@tutti: igiochi "grossi" con tanti personaggi sono chiamati "compilations" e non hanno molto in comune con i "giochi completi".
In pratica le compilations sono, nella quasi totalità dei casi, semplicemente delle raccolte di personaggi e stages, dove l'unico obiettivo è farsi una partita con personaggi assurdi, senza alcuna idea di avere un gioco bilanciato e/o avanzato tecnicamente.
Mentre i giochi "completi" sono spesso sviluppati da team che si preoccupano di ricreare i personaggi e gli stage APPOSTA per quel progetto, in modo che il tutto sia ad hoc ed estremamente ottimizzato.
Basti vedere hokutoproject.it --> ha pochi personaggi, non è ancora completo, ma ha dei miglioramenti tecnici (soprattutto per quanto riguarda l'intelligenza artificiale e l'air recovery) che molte altre compilation (compresa quella che ho modificato) si sognano.
Stessa cosa di Super Marvel vs Capcom del Infinity Mugen Team --> ancora in beta ma si vede già la notevole abilità del team sopratutto di caratterizzare MEGLIO ogni personaggio.

@fabianator e corradosud: per arrivare a 6 giga si può fare mettendo dentro tanti personaggi e tanta musica (in MFJ che ho modificato, metà era solo musica, mp3 scaricatissimi), quindi si può ancora oggi ricreare.
Una compilation bella grossa e piuttosto aggiornata l'ho trovata http://QUI fatta da un italiano.

@tutti: attualmente se volete avere maggiori informazioni per quanto riguarda il mugen, direi che leggere su wikipedia è 1 ottima cosa, ma ci sono anche altri siti

http://Mugen Fighters Guild
http://Mugen Nation
http://Random Select
http://MGBR
http://IMT

e sicuramente tantissimi altri, ma i migliori per me sono questi.


ps: l'ultima versione (non ufficiale) del motore grafico mugen che si può scaricare è Winmugen Plus da Random select, ma attenzione che entro pochi giochi dovrebbe uscire una versione nuova forse compatibile con Seven e Vista.
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#9
No su vista gia non parte il mugen... E io ho seven figurati...
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#10
ah veramente non funziona sotto vista e seven?
guarda ti sarei molto grato se potessi fare un paio di prove con l'ultima versione del mugen non ufficiale scaricabile da http://QUI (winmugen plus si chiama).
quando usavo vista dico la verità di non aver mai provato, ma dato che il prossimo pc avrà seven, una prova da chi lo usa mi farebbe molto ma molto comodo.

cmq per quanto riguarda il futuro del mugen, bisogna dare 1 occhio a questi progetti (shugendo l'ho provato e funziona già bene)
http://NUOVI PROGETTI
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#11
Ora lo provo e ti dico su seven..
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#12
L'ho provato... Ti dico che con enorme sorpresa il mugen parte senza problemi a 60 FPS e non ha neanche problemi di audio!! Si avvia in meno di un secondo!! :o :o

Non l'avrei mai pensato!! :!:
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#13
ottimo dai, almeno il mugen ha ancora futuro Big Grin

cmq per tutti gli italiani

http://www.mugenation.com
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#14
Download intero dove?
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