Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Facoltà universitarie... Qualcuno ne sa qualcosa?
#1
Qualcuno sa qualcosa riguardo la differenza tra le facoltà universitarie??
Mi hanno detto che probabilmente dovrei prendere ingengneria informatica...
Qualcuno sa in cosa consiste?

Grazie in anticipo niubbi!! 8)
Cita messaggio
#2
Quando mi sono informato io mi hanno detto di provare informatica e non ingegneria informatica, poi dipende cosa vuoi fare tu.
[Immagine: 1xtz7.png]
Cita messaggio
#3
Ingegneria informatica pare sia più tecnico.. mentre informatica più programmazione... è bene iniziare ad informarsi ... :roll:
Cita messaggio
#4
Se ho capito bene hai 16 anni e quindi dovresti essere in 3 superiore..
in 4 se sei fortunato inizieranno degli incontri di informazione sulle varie università..
li potrai avere molte informazioni :mrgreen:
IN COSTRUZIONE
Cita messaggio
#5
Ah quindi ci sono incontri con i rappresentanti delle università?
Piu o meno quando in 3° media lo fanno per le superiori?

Si comunque faccio il 3°!! Big Grin
Cita messaggio
#6
si all incirca..
da me sono venuti addirittura dalla svizzera :mrgreen:
IN COSTRUZIONE
Cita messaggio
#7
AZZ!!
Cita messaggio
#8
gli OpenDay li chiamano, anche se sinceramente non è che servano un granchè...
Dovresti informarti da quelli + grandi, sicuramente ti spaventeranno ma non ti preoccupare, è normale,...poi ti spaventerai davvero xD

Per quanto riguarda la differenza tra Ing. Info e Info Pura possiamo dire che non c'entrano nulla una con l'altra, quindi occhio Wink

Consiglio: se ti diverti a programmare prendi la sezione di informatica pura, mentre se hai predisposizioni alle viste "in grande" e per nulla pratiche fai l'altra, poi dipende, se hai una veduta ancora maggiore vai a fisica uhauhauha!!
Cita messaggio
#9
Faccio anche io il 3° xò ne ho 15 di anni e ti dico ke appena finisco le superiori (ke ancora compio 18 anni xD ) mene corro subito all'estero a fare qualsiasi cosa. L'importante che imparo l'inglese bene (e di fatti vedrò di andarmene negli USA) e di continuare a programmare... poi si vedrà... ora come ora se non ti 6 laureato con 100 e lode alla bocconi all'estero nn ti prendono perchè quella è l'unica università che prendono un po' in considerazione. Poi di questi tempi è meglio andare subito a lavorare e tenersi un posto che prendere una laurea e poi ritrovarsi a dover fare esperienza in un'azienda perchè, purtroppo, la laurea dà solo teoria e poca pratica(prbabilmente non sarà così con informatica pura) e quindi ti ritroverai a fare degli stage senza neanche sapere se ti prenderanno. Quindi ripeto, fatti subito un nome e vai a lavorare. Wink
[Immagine: userbar50hz2.png]


PC Fisso: Intel Q6600 2.4Ghz , 4GB DDR2, AsRock P43T1600TWINS, NVidia 9800 GT 1 Gb RAM.
SO Fisso: sVista v3.0

Portatile: Dell Inspiron 1545; Intel Core 2 Duo T4200 2.0GHz, Intel 4500MHD, 3Gb RAM DD2
SO Portatile: Win7 7100RC - HUbuntu 9.04
Phone: Nokia N95 8GB black
Cita messaggio
#10
è un discorso troppo generico, è vero che avere una laurea non fa di te un professionista e non ti assicura neanche un lavoro, conosco troppa gente che lavora ad alti livelli avendo solo un diploma e gente laureata che lavora ai call center, c'è anche da dire che l'80% dei laureati che conosco sono più ignoranti di quanto si possa immaginare... imparare a memoria senza apprendere è una di queste cause.
Insomma la laurea è qualcosa di personale e sei sicuro di sfruttarla se hai qualcuno alle spalle, esempio se hai un padre avvocato è ovvio che prendendo la laurea in giurisprudenza hai il posto sicuro, così come per altri settori.
C'è da dire che il campo che hai scelto tu è il futuro e di certo non è paragonabile ad un inutile laurea in lettere.
[Immagine: 1xtz7.png]
Cita messaggio
#11
Tutto sommato io non dovrei neanche fare il test di ammissione alla bocconi perche qualche tempo fa feci un concorso e arrivai in finale alla bocconi appunto e per coloro che arrivavano in finale c'era la possibilità d'accesso alle facoltà senza test di ammissione... però alla bocconi... non è della matematica? c'entra poco l'informatica!!

La laurea in lettere è da escludere a priori... L'ultimo compito di italiano ho preso 5- resti tra noi XD... Però c'e da dire che tempo fa presi 10 al compito di chimica...

Quindi.. Seguire la passione o le valutazioni?
Cita messaggio
#12
non mi assumo nessuna responsabilità, dovrà essere una tua scelta.

quella del concorso mi sembra strana, linkami qualcosa di vero e ti credo.
(nessuna università di alto livello si sognerebbe di fare una cosa simile "qualche" anno prima dell'età giusta per entrare in università, sarebbe assurda una cosa del genere, anzi da segnalare immediatamente! soprattutto in un età dove le cose che cambiano sono parecchie...)

io se potessi tornare indietro avrei di sicuro cercato di trovarmi un posto fisso appena dopo il diploma...ora le cose saranno difficili per tutti...
Cita messaggio
#13
e non saprei dove cercare... cmq le gare matematiche della bocconi sono... arrivai in finale...
Cita messaggio
#14
Corrado, ingegneria informatica non c'entra nulla con l'informatica e la programmazione. E' più per la biomedica computerizzata. basti dire che ai primi anni ci sono esami soprattutto di fisica chimica e matematica.

se vuoi renderti conto fai questo test che è molto buono:
http://ipertesi.url.it/orienta/test/intro.htm

ti fa una serie molto lunga di domande e alla fine ti fa una classifica delle facoltà verso le quali sei più portato
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)