Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Quale SW per creare un immagine dell'hard disc?
#1
Salve a tutti, la questione è tutta nel titolo. Tempo fa (prima di scoprire le release hwnl) avevo usato macrium reflect per creare l'immagine di C nel caso qualcosa andasse storto nei vari tentativi che facevo per risolvere alcuni miei vecchi problemi. Dopo un pò infatti mi successe che non riuscivo ad avviare il pc. allora mi procurai un XP e lo installai, dopo installai anche macrium reflect per andare a leggere l'immagine creata prima e quindi ritrovarmi con la situazione precedetne ai problemi di avvio. ma macrium non riconosceva l'immagine creata prima, mi dava un errore nell'immagine stessa e quindi niente da fare.

Ora che ho una hwnl vorrei crearmi questa immagine di emergenza, non solo per i driver, ma di tutto quanto in C, quindi anche e soprattutto tutti i programmi per non dover, nel caso, riinstallare tutto.

Lo stesso vorrei fare nel pc di un amico che ha avuto un problema col suo precedente SO in licenza ma ha perso tutti i cd e materiali originali. Gli ho installato una hwnl e quindi dopo che gli ho riinstallato tutti i driver e tutti i programmi, vorrei fare un immagine di C da tenere conservata in caso di problemi. E vorrei farlo ora che il suo pc è appena messo a posto, quindi pulito.
Quale SW posso usare? magari free? avete idea di cosa può essere successo allora con macrium nella creazione dell'immagine?
grazie a tutti
Grazie

[Immagine: gua.gif]


Win7 Rev. x64 V.2, MB ASUS P5P41T/USB3, CPU core2duo 7400- RAM DDRIII 1333 Kingston 2GBx2 - VGA Sapphire Radeon 5440- main HDD WD 1600AAJS sata2 + Maxtor SATA 500GB esterno + scheda Firewire, 2 DVD recorder- scheda TV Pinnacle PCTV Dual DVB-T Pro PCI
Cita messaggio
#2
mai usato quei programmi... mi disp. però puoi usare un programma per fare il backup dei drivers così almeno sei sicuro che quelli non li perdi...
questo programmino è integrato nel P.I.P della 5.0 (nuova o vecchia che sia!)
Cita messaggio
#3
Non serve a mio parere creare immagini del disco perche spesso conservi i file inutili... Comunque in win c'e gia installato BackUp...

Start -> Esegui -> ntbackup.exe

Poi segui la precedura giudata... C'e anche nelle release HwNL... Almeno nella 5.0 c'e...
Cita messaggio
#4
Purtroppo se l'amico ha win XP HE non potrà usare quel comando.

Consiglio Acronis True Image, Norton Ghost o altri free che combinati hanno lo stesso effetto, però da usare sono più complessi e serve qualche nozione tecnica in più...

Vabbè consiglio il Norton Ghost
Cita messaggio
#5
Ciao a Tutti....
@guadix73: Scusa... ma personalmente non riesco a capire cosa 'vorresti' fare...
1): Copia della ISO HwNL??
2): BackUp dei driver/dati??
3): Clonare l'Hdd completo di software 'aggiuntivi??? Arrow :roll:
Xchè ho l'impressione che il titolo del Topic, indichi una cosa..ma l'esposizione altro.. :cash:
Cita messaggio
#6
Macrium Reflect è un software gratuito per il disk imaging...ergo...
Cita messaggio
#7
Non vorrei dire cose assurde dato che non ho mai usato questi software ma credo che sia eccessivo ricreare un immagine completa del sistema, secondo me se ne hai bisogno vuol dire che il sistema ha subito un bel danno e quindi perchè non formattare? io per esempio ho un metodo di lavoro basato su HD, uno contiene le partizioni per i sistemi operativi win o linux e gli altri contengono uno i miei programmi già installati e pronti all'uso e l'altro tutti i miei dati e backup, alla fine se succede qualcosa al mio sistema non ci penso 2 volte a formattare dato che li non ho nulla da salvare.
[Immagine: 1xtz7.png]
Cita messaggio
#8
Ho riscritto meglio il mio post, per risultare più chiaro alla lettura. Il mio problema è infatti, come dici tu H, salvare anche tutti i programmi. Io già uso un HD per il SO e i programmi e uno per i dati. Non sapevo si poitesse tenere separati anche i programmi. Come si fa? gli si da forse un percorso diverso in fase di installazione, quindi su un HD dedicato?
grazie
Grazie

[Immagine: gua.gif]


Win7 Rev. x64 V.2, MB ASUS P5P41T/USB3, CPU core2duo 7400- RAM DDRIII 1333 Kingston 2GBx2 - VGA Sapphire Radeon 5440- main HDD WD 1600AAJS sata2 + Maxtor SATA 500GB esterno + scheda Firewire, 2 DVD recorder- scheda TV Pinnacle PCTV Dual DVB-T Pro PCI
Cita messaggio
#9
guadix73 Ha scritto:Ho riscritto meglio il mio post, per risultare più chiaro alla lettura. Il mio problema è infatti, come dici tu H, salvare anche tutti i programmi. Io già uso un HD per il SO e i programmi e uno per i dati. Non sapevo si poitesse tenere separati anche i programmi. Come si fa? gli si da forse un percorso diverso in fase di installazione, quindi su un HD dedicato?
grazie

Beeeeee..
Allora fatti un disco di installazione personalizzato e non ci pensi +!!!!
In caso lo aggiorni man mano che cambi,o sostituisci software.
Quando hai problemi, un bel format a basso livello e vaiiiiiiiii..
Cita messaggio
#10
Si devi dargli un percorso diverso, ma per quanto riguarda me la maggiorparte di quelli che uso sono portable.
[Immagine: 1xtz7.png]
Cita messaggio
#11
ptrc_000 Ha scritto:
guadix73 Ha scritto:Ho riscritto meglio il mio post, per risultare più chiaro alla lettura. Il mio problema è infatti, come dici tu H, salvare anche tutti i programmi. Io già uso un HD per il SO e i programmi e uno per i dati. Non sapevo si poitesse tenere separati anche i programmi. Come si fa? gli si da forse un percorso diverso in fase di installazione, quindi su un HD dedicato?
grazie

Beeeeee..
Allora fatti un disco di installazione personalizzato e non ci pensi +!!!!
In caso lo aggiorni man mano che cambi,o sostituisci software.
Quando hai problemi, un bel format a basso livello e vaiiiiiiiii..


Beh, ptrc, non ho idea di come si faccia quello che suggerisci. Cosa è poi il format di basso livello? Non sono tanto pratico. :-)

Per H, io mi riferisco anche ai programmi tipo Nero, la multifinzione, la fotocamera, il cellulare ecc..tutte cose che non sono portable. Però fammi ben capire, quando installo un programma e gli do come percorso anzicchè C mettiamo D, lui si va ad installare lì con tutte le sue librerie o file per funzionare indipendentemente da quale SO c'è in C? se è così posso creare una partizione programmi in C e ho risolto giusto?
Grazie

[Immagine: gua.gif]


Win7 Rev. x64 V.2, MB ASUS P5P41T/USB3, CPU core2duo 7400- RAM DDRIII 1333 Kingston 2GBx2 - VGA Sapphire Radeon 5440- main HDD WD 1600AAJS sata2 + Maxtor SATA 500GB esterno + scheda Firewire, 2 DVD recorder- scheda TV Pinnacle PCTV Dual DVB-T Pro PCI
Cita messaggio
#12
Se il programma aggiunge files alle cartelle di sistema potrebbe poi richiederli ma la maggiorparte mette tutto sotto la directory di installazione predefinita da te.
Al limite perdi per alcuni programmi la creazione di cartelle in documenti, es alcuni di questi per la fotocamera ti creano in documenti una cartella dove salvare le foto, poi tocca a te cambiare il percorso dalle impostazioni del programma, questo vale per tutti i software che ti aggiungono in documenti una loro cartella, anche alcuni programmi p2p lo fanno, es utorrent ti mette in documenti la cartella download.
[Immagine: 1xtz7.png]
Cita messaggio
#13
Oppure....
"Reperisci" in rete :Acronis True Image 10-Professional>>Crei partizione Recovery>>in caso di problemi>>all'avvio premi F11 e 'reinstalli' il SO senza perdere nulla....
Cita messaggio
#14
ptrc_000 Ha scritto:Oppure....
"Reperisci" in rete :Acronis True Image 10-Professional>>Crei partizione Recovery>>in caso di problemi>>all'avvio premi F11 e 'reinstalli' il SO senza perdere nulla....
che sarebbe la risposta alla sua prima domanda senza uscire tanto OT Confusedi:
Cita messaggio
#15
HwNL Ha scritto:Se il programma aggiunge files alle cartelle di sistema potrebbe poi richiederli ma la maggiorparte mette tutto sotto la directory di installazione predefinita da te.
Al limite perdi per alcuni programmi la creazione di cartelle in documenti, es alcuni di questi per la fotocamera ti creano in documenti una cartella dove salvare le foto, poi tocca a te cambiare il percorso dalle impostazioni del programma, questo vale per tutti i software che ti aggiungono in documenti una loro cartella, anche alcuni programmi p2p lo fanno, es utorrent ti mette in documenti la cartella download.


Ok. io in effetti già per tutti i programmi uso modificare le cartelle di destinazione mettendole in un HD dati. emule, canon, ecc. Quindi quando riinstallo la nuova 5.0 basterà dare come percorso di tutti i SW una partizione apposita. grazie del suggerimento :-)
Grazie

[Immagine: gua.gif]


Win7 Rev. x64 V.2, MB ASUS P5P41T/USB3, CPU core2duo 7400- RAM DDRIII 1333 Kingston 2GBx2 - VGA Sapphire Radeon 5440- main HDD WD 1600AAJS sata2 + Maxtor SATA 500GB esterno + scheda Firewire, 2 DVD recorder- scheda TV Pinnacle PCTV Dual DVB-T Pro PCI
Cita messaggio
#16
ptrc_000 Ha scritto:Oppure....
"Reperisci" in rete :Acronis True Image 10-Professional>>Crei partizione Recovery>>in caso di problemi>>all'avvio premi F11 e 'reinstalli' il SO senza perdere nulla....

Sul reperimento ho qualche dubbio, chiedevo di un buon SW free perchè preferisco.
Per quello che mi riguarda farò come suggerito da H sul mio pc. Ma per il mio amico meno pratico di me, penso sia meglio creargli una immagine di C con tutto quello che c'è dentro quindi voglio capire bene anche cosa suggerisci tu..
F11 che comando è?
se ho ben capito i passaggi:

1 creo una partizione chiamata recovery (o quello che sia), o intendi che nel programma c'è un opzione chiamata proprio "crea partizione recovery"?

2 ci creo dentro una immagine di C.

3..qui mi son perso....in caso di problemi non ho capito i passaggi. avvio...poi premo f11 ma quando? e che opzioni mi appaiono?
Inoltre se premo f11 mentre sono ancora in fase di avvio vuol dire che non sto dentro a windows quindi non sto usando acronis...e quindi come riinstallo l'immagine di C creata prima dell'eventuale danno irreversibile (tipo virus)?
Scusami ma tu nelle indicazioni sei molto sintetico e come vedi io, invece cerco di sapere tutto nei minimi particolari perchè non sono pratico e mi sorgono domande per cose che tu ritieni scontate :-)

grazie mille
Grazie

[Immagine: gua.gif]


Win7 Rev. x64 V.2, MB ASUS P5P41T/USB3, CPU core2duo 7400- RAM DDRIII 1333 Kingston 2GBx2 - VGA Sapphire Radeon 5440- main HDD WD 1600AAJS sata2 + Maxtor SATA 500GB esterno + scheda Firewire, 2 DVD recorder- scheda TV Pinnacle PCTV Dual DVB-T Pro PCI
Cita messaggio
#17
Credo che ci stiamo incasinando e che stiamo 'appesantendo' la pagina...
spiego e chiudo.
Allora.. Acronis ti permette di fare qualsiasi cosa col tuo disco rigido.
Tra queste, di creare una partizione,(tramite opzione), su cui crea una Recovery..cioè una partizione di ripristino automatico del sistema allo stato nativo.
Praticamente come i PC di ultima generazione che non hanno il disco di ripristino.
Se il sistema si incasina di brutto, spegni e riavvii. tenendo premuto il tasto F11, riporta tutto allo stato di quando è stata crea la partizione,,, Arrow :roll:
Sperando di essere stato chiaro...Buonanotte... :lol:
Cita messaggio
#18
HwNL Ha scritto:Non vorrei dire cose assurde dato che non ho mai usato questi software ma credo che sia eccessivo ricreare un immagine completa del sistema, secondo me se ne hai bisogno vuol dire che il sistema ha subito un bel danno e quindi perchè non formattare? io per esempio ho un metodo di lavoro basato su HD, uno contiene le partizioni per i sistemi operativi win o linux e gli altri contengono uno i miei programmi già installati e pronti all'uso e l'altro tutti i miei dati e backup, alla fine se succede qualcosa al mio sistema non ci penso 2 volte a formattare dato che li non ho nulla da salvare.


I driver invece quelli li devo salvare prima di formattare, con il tool apposito inserito nelle release o con un sw adatto giusto? nel caso volessi usare un sw adatto quale consigliate? mi sembra che nelle precedenti release ci fosse driver magic giusto?
grazie
Grazie

[Immagine: gua.gif]


Win7 Rev. x64 V.2, MB ASUS P5P41T/USB3, CPU core2duo 7400- RAM DDRIII 1333 Kingston 2GBx2 - VGA Sapphire Radeon 5440- main HDD WD 1600AAJS sata2 + Maxtor SATA 500GB esterno + scheda Firewire, 2 DVD recorder- scheda TV Pinnacle PCTV Dual DVB-T Pro PCI
Cita messaggio
#19
ciao..
x salvare i driver, H ha messo a disposizione degli utenti quest'ottimo Tool:
http://hwnl.mastertopforum.net/viewtopic.php?t=598
Segui i topic della pagina e le istruzioni incluse nel software..
Sì !!!! i driver li devi backuppare prima del format>>salvarli in altra partizine, o disco, o pendrive...o dove puoi recuperarli con lo stesso software,dopo l'installazione..
Scusa se mi permetto..
dato che ti vedo un po confuso sul da farsi,prima di eseguire operazioni documentati nel forum... Tongue
Cita messaggio
#20
Ora non sono più confuso. secondo te cosa sto facendo? sto appunto chiedendo sul forum :-) e ho capito che devo creare una partizione per il SO e una per i programmi. i driver li salvo a parte nel disco dati e poi li riinstallo con lo stesso sw con cui li ho salvati.
Avevo già sul pc norton partition magic 8 e ho usato questo sw per le operazioni. Comunque per prima cosa ho creato una partizione in cui ho messo vista e quando avviavo il pc il sistema mi chiedeva con quale dei due SO volevo avviare. tutto normale fino a qui.

Poi ho creato un altra partizione per i programmi, ma, dato che le partizioni vengono create adiacenti, per avere meno spazio per vista e di più per i programmi e crearne una dati, volevo ridimensionare tutto.
però al riavvio, dopo aver creato la partizione programmi e quella dati, e aver ridimensionato quella di vista, vista non si avvia più, manca o si è danneggiato un file di sistema. allora ho provato a riinstallarlo nella stessa partizione ma ora al riavvio il sistema mi chiede quale dei tre SO voglio usare, cioè oltre all'XP che uso come principale, ora elenca due volte vista, come se fosse rimasta traccia anche della prima installazione di vista. Allora ho formattato tutto quanto fatto finora, cioè le partizioni di vista e dei programmi e dei dati per tornare al solo xp come all'inizio.
Ma adesso al riavvio il sistema mi chiede comunque quale di tre SO voglio usare, cioè è rimasta traccia delle due installazioni di vista, quindi elenca XP, vista e vista, ma io ho proprio cancellato tutto oltre xp , neanche si vede con esplora risorse, allora perchè succede?
grazie
Grazie

[Immagine: gua.gif]


Win7 Rev. x64 V.2, MB ASUS P5P41T/USB3, CPU core2duo 7400- RAM DDRIII 1333 Kingston 2GBx2 - VGA Sapphire Radeon 5440- main HDD WD 1600AAJS sata2 + Maxtor SATA 500GB esterno + scheda Firewire, 2 DVD recorder- scheda TV Pinnacle PCTV Dual DVB-T Pro PCI
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)