Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Compiz Fusion
#1
Compiz è un compositing window manager per X Window System. Si tratta in sostanza di un software che gestisce sia l'estetica e il piazzamento delle finestre delle applicazioni sia una serie di effetti che possono essere applicati a tali finestre (a partire da semplici effetti di ombreggiatura fino ad arrivare a complessi effetti tridimensionali). Compiz è stato il primo software di questo tipo a sfruttare le librerie OpenGL e di conseguenza la potenza delle schede video per gestire tali effetti.
Compiz può prendere il posto di altri window manager come Metacity in GNOME, KWin in KDE e Xfwm4 (che comunque dalla versione 4.4 possiede già un suo supporto al compositing) in Xfce. In tal modo vengono implementati all'interno dei vari ambienti desktop una serie di effetti come un uso generalizzato delle trasparenze, un sistema per mostrare tutte le applicazioni aperte allo stesso tempo simile all'Exposé di OSX o un selettore di applicazione (ALT-TAB) con rappresentazioni live delle finestre. I due effetti che hanno riscontrato più notorietà sono stati comunque la mappatura dei vari desktop sulle facce di un cubo in 3D e le finestre che si piegano come se fossero di gomma quando vengono spostate.

Effetto EXPO
[url][Immagine: compizfusionexpodf5.th.png][/url]

Effetto CUBO
[url][Immagine: compizfusioncuboxs6.th.png][/url]

[Immagine: ints76mt9.gif]
Cita messaggio
#2
aggiungo l'esempio del mio desktop:

[url][Immagine: schermata1nl1.th.png][/url]

[url][Immagine: schermataja9.th.png][/url]
Cita messaggio
#3
<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/YhHCl8j_RbU&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/YhHCl8j_RbU&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>

lo stesso esempio che ho messo nel primo topic... [Immagine: icon_wink.gif]
Cita messaggio
#4
Da qualche mese il "Cube Cylinder" entra a far parte della folta collezione di effetti di compiz-fuzion (per la precisione compiz-fusion-git)Il plugin si trova nel repository home:cyberorg .
Veramente incredibile; fa del nostro desktop un desktop tridimensionale ma anzichè assumere la forma del classico cubo prende la forma di un cilindro.
Appena appresa la notizia mi sono subito messo all’opera, devo dire che è veramente carino.

[Immagine: CubeCylinder.png]

[Immagine: 1702.jpg]
:great:
Cita messaggio
#5
Dopo vado a cercarlo Wink un effetto in più non guasta.
[Immagine: 1xtz7.png]
Cita messaggio
#6
sapevo di stuzzicare la curiosità :!: :lol:
Cita messaggio
#7
Fabianator,troppo tosto il linux con le pagine curve e rotonde.Ma come fai?
Cita messaggio
#8
sottoterra Ha scritto:Fabianator,troppo tosto il linux con le pagine curve e rotonde.Ma come fai?
Mi auto quoto:
Fabianator Ha scritto:"Cube Cylinder" entra a far parte della folta collezione di effetti di compiz-fuzion (per la precisione compiz-fusion-git)Il plugin si trova nel repository home:cyberorg
:boss:
Cita messaggio
#9
Ricordo a tutti il sito http://www.compiz-fusion.org/ sempre disponibile!
Cita messaggio
#10
Fabianator Ha scritto:<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/YhHCl8j_RbU&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/YhHCl8j_RbU&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>

lo stesso esempio che ho messo nel primo topic... [Immagine: icon_wink.gif]

L'effetto di quando si apre e chiude una finestra è bellissimo, anche quando sposti una finestra è simpatico. Tongue
Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dopo due giorni che sei morto ti hanno dimenticato e tu sei polvere, mentre la pecora vive ancora. Quindi?
Cita messaggio
#11
si è una delle cose più belle che si possa trovare in una distro linux :mrgreen:
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)