Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
problemi con MB Asrock 775 Dual VSTA
#1
Salve a tutti, sono arrivato a voi dopo aver installato il pacchetto 1.0, si quello vecchio!
ma ora aspetto il 5.0.
Il tutto nasce da quando ho cambiato il processore da un P4 2.8 a un Core 2 duo 4500. Sul sito del produttore ho verificato la compatibilità con questa cpu dal bios 2.9. Allora ho instllato l'ultimo bios, il 3.10. Dopo di che il pc comincia a bloccarsi con schermate blu indicando messaggi di errore (stringhe molto lunghe) sempre diversi e suggerendo ogni volta anche di disinstallare driver o hardware nuovo o disablitare opzioni della cache dal bios , tipo shadowing. Non so da cosa dipenda, però vi posso dire che il blocco avvien quasi sempre in modo casuale,a volte dopo pochi minuti di utilizzo del pc, a volte dopo ore. però spesso avviene quando avvio un video in streaming tipo youtube, ma anche guardando film, o ascoltando musica. La verità è che non capisco se c'è un collegamento tra le cose. Comunque se rimonto il P4 il pc non si bloccava più. Allora un amico mi suggerisce di riinstallare il SO per possibili problemi di kernel quando si cambia CPU o MB. Allora formatto e riinstallo la version 1.0 del pacchetto hwnl, ma nulla cambia. il pc si blocca comunque sempre in modo irregolare. Ho provato a cambiare VGA. avevo una radeon 9550 poi cambiata con una hd2400 a raffreddamento passivo per eliminare una ventola. L'ho cambiata questo pomeriggio ma già il pc ua voltasi è bloccato.
Avete un idea del motivo di tutto ciò?
grazie mille
Grazie

[Immagine: gua.gif]


Win7 Rev. x64 V.2, MB ASUS P5P41T/USB3, CPU core2duo 7400- RAM DDRIII 1333 Kingston 2GBx2 - VGA Sapphire Radeon 5440- main HDD WD 1600AAJS sata2 + Maxtor SATA 500GB esterno + scheda Firewire, 2 DVD recorder- scheda TV Pinnacle PCTV Dual DVB-T Pro PCI
#2
in primis sembra un problema di driver video... ma se hai sostituito anche la scheda video (PS era meglio quella che avevi prima) non saprei... studio un po la situazione...
Confusedob:
#3
Ciao, immaginavo che la VGA radeon 9550 è meglio rispetto alla hd2400, ma volevo ridurre il rumore del pc eliminando la terribile ventolina della 9550, :-(
L'unica cosa che le due VGAhanno in comune è che sono ATI, c'entra nulla? Intanto il pc continua a bloccarsi.
beh, grazie per il tuo aiuto.
Grazie

[Immagine: gua.gif]


Win7 Rev. x64 V.2, MB ASUS P5P41T/USB3, CPU core2duo 7400- RAM DDRIII 1333 Kingston 2GBx2 - VGA Sapphire Radeon 5440- main HDD WD 1600AAJS sata2 + Maxtor SATA 500GB esterno + scheda Firewire, 2 DVD recorder- scheda TV Pinnacle PCTV Dual DVB-T Pro PCI
#4
sto ancora indagando... ma nulla per ora... :neut:
#5
Grazie, sei molto gentile. Intanto io ho rimontato il P4 così posso lavorare.
Mi sembra assurdo. essere costretto a compare una nuova MB quando la mia dovrebbe essere compatibile. Comunque che marca mi consigli? Abit, asus?
Tenendo conto che ho delle ram ddr2 533 e la vga radeon hd2400 che è pciexpress. Mi chiedevo...posso montare le mie ram su una MB nuova che accetta come minimo le 667? penso si possa fare in downgrade no?
grazie
Grazie

[Immagine: gua.gif]


Win7 Rev. x64 V.2, MB ASUS P5P41T/USB3, CPU core2duo 7400- RAM DDRIII 1333 Kingston 2GBx2 - VGA Sapphire Radeon 5440- main HDD WD 1600AAJS sata2 + Maxtor SATA 500GB esterno + scheda Firewire, 2 DVD recorder- scheda TV Pinnacle PCTV Dual DVB-T Pro PCI
#6
guadix73 Ha scritto:Grazie, sei molto gentile. Intanto io ho rimontato il P4 così posso lavorare.
Mi sembra assurdo. essere costretto a compare una nuova MB quando la mia dovrebbe essere compatibile. Comunque che marca mi consigli? Abit, asus?
Tenendo conto che ho delle ram ddr2 533 e la vga radeon hd2400 che è pciexpress. Mi chiedevo...posso montare le mie ram su una MB nuova che accetta come minimo le 667? penso si possa fare in downgrade no?
grazie

Allora pe le ram non ci sono problemi, semplicemente lavoreranno a 533Mhz apposta di 667 o 800, non ci sono problemi ^^

Che scheda madre hai ora ?
Se dici un budget possiamo vedere cosa si trova di buono Cool
[Immagine: jac2aj1.png]
#7
Jacopo_mods Ha scritto:
guadix73 Ha scritto:Grazie, sei molto gentile. Intanto io ho rimontato il P4 così posso lavorare.
Mi sembra assurdo. essere costretto a compare una nuova MB quando la mia dovrebbe essere compatibile. Comunque che marca mi consigli? Abit, asus?
Tenendo conto che ho delle ram ddr2 533 e la vga radeon hd2400 che è pciexpress. Mi chiedevo...posso montare le mie ram su una MB nuova che accetta come minimo le 667? penso si possa fare in downgrade no?
grazie

Allora pe le ram non ci sono problemi, semplicemente lavoreranno a 533Mhz apposta di 667 o 800, non ci sono problemi ^^

Che scheda madre hai ora ?
Se dici un budget possiamo vedere cosa si trova di buono Cool

Ora ho una Asrock 775 dual vsta. Non ho grandi pretese e budget, diciamo non + di 50 euro, ma meno spendo meglio è, però sensa prendere schifezze. per esempio le Gigabyte come sono? ma posso montare una micro-atx al posto della atx?
tipo la Gigabyte GA-G31M-S2L SK775 PCX mATX oppure una ASUS P5LD2 SE usata. ieri tornando a casa ho trovato il pc bloccato su schermo blu ed era la prima volta che accadeva col vecchio P4. A questo punto posso solo immaginare un problema della MB o delle RAM come dicevate voi, ma che si manifesta molto spesso con Core 2 duo e solo raramente con P4. cosa vi fa pensare? se potessi evitare di comprare la MB preferirei.
grazie
Grazie

[Immagine: gua.gif]


Win7 Rev. x64 V.2, MB ASUS P5P41T/USB3, CPU core2duo 7400- RAM DDRIII 1333 Kingston 2GBx2 - VGA Sapphire Radeon 5440- main HDD WD 1600AAJS sata2 + Maxtor SATA 500GB esterno + scheda Firewire, 2 DVD recorder- scheda TV Pinnacle PCTV Dual DVB-T Pro PCI
#8
Visto il passaggio a un raffreddamento passivo un softwerino per il controllo delle temperature non ci starebbe male... se non addirittura prove con raffreddamento forzato i surriscaldamenti (sottovalutati) molte volte fanno impazzire il pc nelle maniere più strane.
#9
Darkanium Ha scritto:Visto il passaggio a un raffreddamento passivo un softwerino per il controllo delle temperature non ci starebbe male... se non addirittura prove con raffreddamento forzato i surriscaldamenti (sottovalutati) molte volte fanno impazzire il pc nelle maniere più strane.

Ciao, tieni presente che il pc si blocca anche se monto la radeon 9550 con la ventolina. Comunque vedi, da stamattina il pc è acceso senza bloccarsi (con P4). io uso sandra e everest per controllare la temp ed è normale, la cpu non supera i 33, la MB sotto i 30 gli hdd tutti sotto i 30, ma se intendi la VGA, come ne controllo la temp?
Grazie

[Immagine: gua.gif]


Win7 Rev. x64 V.2, MB ASUS P5P41T/USB3, CPU core2duo 7400- RAM DDRIII 1333 Kingston 2GBx2 - VGA Sapphire Radeon 5440- main HDD WD 1600AAJS sata2 + Maxtor SATA 500GB esterno + scheda Firewire, 2 DVD recorder- scheda TV Pinnacle PCTV Dual DVB-T Pro PCI
#10
guadix73 Ha scritto:
Darkanium Ha scritto:Visto il passaggio a un raffreddamento passivo un softwerino per il controllo delle temperature non ci starebbe male... se non addirittura prove con raffreddamento forzato i surriscaldamenti (sottovalutati) molte volte fanno impazzire il pc nelle maniere più strane.

Ciao, tieni presente che il pc si blocca anche se monto la radeon 9550 con la ventolina. Comunque vedi, da stamattina il pc è acceso senza bloccarsi (con P4). io uso sandra e everest per controllare la temp ed è normale, la cpu non supera i 33, la MB sotto i 30 gli hdd tutti sotto i 30, ma se intendi la VGA, come ne controllo la temp?

Stai tranquillo che il problema non è di certo la scheda video con il dissippatore passivo Wink
Allora la scheda madre supporerebbe il processore, quindi prova al limite a fare così, è una soluzione che mi è passata in mente ora:
- togli la batteria del Bios
- accendi il pc con il P4
- aggiorni il Bios
- accendi il pc senza processore (e dovrebbe far il beep)
- Monti il Core 2 duo 4500

Forse potrebbe andare... ^^
[Immagine: jac2aj1.png]
#11
Buonasera! Dopo tanto mi ripresento...
Allora, innanzi tutto il tuo problema può essere dovuto da tanti fattori..

Però... Se tutto questo accade solo quando cambi il processore, il problema può essere dovuto o ad un divetto intrinseco della gestione della memoria del processore, oppure delle memorie stesse, perché il buon vecchio P4 gestiva le memorie in maniera diversa...

Non credo che sia di peso da problemi relativi a surriscaldamenti o a schede video non compatibili... Ma una domanda volevo fartela.

Il processore che hai comprato è usato? Perché la serie Intel E4xx è fuori produzione, ed è stata integrata dalla serie E7xx.

Cmq in passato ho avuto già dei problemi con la tua scheda madre e processori in Dual Core, il mio consiglio è sostituire scheda madre e memorie...

Io prenderei questa scheda madrea Asus: ASUS P5KPL SE G31 DDR2 S775 ATX che viene circa 70 €uro e due bei banchi di memoria ad 1 Gbyte 800 Mhz a circa 14 €uro l'uno...

Come prima prova io cambierei subito la memoria...
Io credo proprio che il problema sia dovuto a quello!

Ah, un consiglio, non sempre gli ultimi BIOS sono sempre quelli che funzionano meglio! Può darsi che con l'aggiornamento la scheda madre supporti appieno le funzionalità dell'E4500 ma ti crei problemi di compatibilità con le RAM...
#12
Citazione:Stai tranquillo che il problema non è di certo la scheda video con il dissippatore passivo Wink
Allora la scheda madre supporerebbe il processore, quindi prova al limite a fare così, è una soluzione che mi è passata in mente ora:
- togli la batteria del Bios
- accendi il pc con il P4
- aggiorni il Bios
- accendi il pc senza processore (e dovrebbe far il beep)
- Monti il Core 2 duo 4500

Forse potrebbe andare... ^^

Una domanda, ma il processore lo mette con la scheda madre accesa? Perché sennò brucia tutto!

Cmq mi sembra che il BIOS l'abbia già aggiornato!!! :-) Wink
#13
Stai tranquillo che il problema non è di certo la scheda video con il dissippatore passivo Wink
Allora la scheda madre supporerebbe il processore, quindi prova al limite a fare così, è una soluzione che mi è passata in mente ora:
- togli la batteria del Bios
- accendi il pc con il P4
- aggiorni il Bios
- accendi il pc senza processore (e dovrebbe far il beep)
- Monti il Core 2 duo 4500

Forse potrebbe andare... ^^[/quote]

Grazie per il tuo suggerimento, ho dei dubbi sulla procedura.
Nella mia MB c'è una batteria del CMOS, è quella? sennò c'è una flash memory del bios da 4mb ma non vedo una seconda batteria.
se tolgo la batteria del bios il pc si avvia? e se si riavvia con quale bios si riavvia se ho tolto la batteria prima?
Il bios lo avevo già aggiornato all'ultima versione. Devo quindi seguire lo stesso questa procedura però avendo prima tolto la batteria?
al 4° punto devo spegnere il pc, dopo aver aggiornato bios e avviare senza cpu e rispegnerlo prima di rimontare il 4500?
grazie
Grazie

[Immagine: gua.gif]


Win7 Rev. x64 V.2, MB ASUS P5P41T/USB3, CPU core2duo 7400- RAM DDRIII 1333 Kingston 2GBx2 - VGA Sapphire Radeon 5440- main HDD WD 1600AAJS sata2 + Maxtor SATA 500GB esterno + scheda Firewire, 2 DVD recorder- scheda TV Pinnacle PCTV Dual DVB-T Pro PCI
#14
Lum Ha scritto:Però... Se tutto questo accade solo quando cambi il processore, il problema può essere dovuto o ad un divetto intrinseco della gestione della memoria del processore, oppure delle memorie stesse, perché il buon vecchio P4 gestiva le memorie in maniera diversa...

Il processore che hai comprato è usato? Perché la serie Intel E4xx è fuori produzione, ed è stata integrata dalla serie E7xx.

Cmq in passato ho avuto già dei problemi con la tua scheda madre e processori in Dual Core, il mio consiglio è sostituire scheda madre e memorie...

Io prenderei questa scheda madrea Asus: ASUS P5KPL SE G31 DDR2 S775 ATX che viene circa 70 €uro e due bei banchi di memoria ad 1 Gbyte 800 Mhz a circa 14 €uro l'uno...

Come prima prova io cambierei subito la memoria...
Io credo proprio che il problema sia dovuto a quello!

Ah, un consiglio, non sempre gli ultimi BIOS sono sempre quelli che funzionano meglio! Può darsi che con l'aggiornamento la scheda madre supporti appieno le funzionalità dell'E4500 ma ti crei problemi di compatibilità con le RAM...

Per rispondere alle tue domande:
la RAM che ho è composta da due banchi da 1GB di kingston DDRII 533. pensi che il 4500 possa avere problemi a gestirle o forse è un problema di MB? Ho letto nella descrizione di una MB questa frase: Support DDR2 533MHz While Using FSB 533/1066 CPU.

La CPU l'ho comprata nuova ma in versione per assemlbatori, la confezione è in specie di blisterone con spugna e plastichetta protettiva e fogli informativi ed era sigillato. comunque un tecnico che conosco lo ha tenuto montato su un altra MB più recente per i core 2 duo e il suo pc non si è bloccato.
Riguardo alla MB nuova, io preferire spendere non più di 50 euro è possibile? del resto sulla mia attuale MB le DDR800 non vanno, max supporta le 667. Un altra ATX di max 50 euro? potrei montare una MATX ma ho bisogno di almeno 2 slot PCI per scheda TV e scheda firewire.
Grazie ancora
Sergio
Grazie

[Immagine: gua.gif]


Win7 Rev. x64 V.2, MB ASUS P5P41T/USB3, CPU core2duo 7400- RAM DDRIII 1333 Kingston 2GBx2 - VGA Sapphire Radeon 5440- main HDD WD 1600AAJS sata2 + Maxtor SATA 500GB esterno + scheda Firewire, 2 DVD recorder- scheda TV Pinnacle PCTV Dual DVB-T Pro PCI
#15
Ok, ma di solito quando compro i processori del mio fornitore, la confezione è sempre retail, non bulk...

I processori sono abbastanza delicati, e Intel fa delle discrete scatole per proteggere anche il contenuto!!!

Per la scheda madre, con quella cifra ci sono, ma di solito sono Matx ed hanno la scheda video integrata... Cmq le prestazioni del sistema di solito sono inferiori.

La Asus ha diverse schede madri, ma non scenderei sotto la P5KPL-CM, che viene 57 €uro ed ha due porte PCI ed una porta PCI-Express

Di niente!

P.S.: Se vedo che a listino escono schede madri nuove ad un prezzo più abbordabile, posto un messaggio
#16
sempre allerta l'Animepedia :!: :mrgreen:
#17
Lum...che ne pensi della ASROCK 775 4Core1600-GLAN? Ho letto sul sito che con l'ultimo bios posso sfruttare anche l'instant boot. me l'hanno suggerita, non è costosa ed è ATX. Però che rabbia non riuscire a risolvere con la mia attuale MB che è pure Asrock tra l'altro.

Grazie
Grazie

[Immagine: gua.gif]


Win7 Rev. x64 V.2, MB ASUS P5P41T/USB3, CPU core2duo 7400- RAM DDRIII 1333 Kingston 2GBx2 - VGA Sapphire Radeon 5440- main HDD WD 1600AAJS sata2 + Maxtor SATA 500GB esterno + scheda Firewire, 2 DVD recorder- scheda TV Pinnacle PCTV Dual DVB-T Pro PCI
#18
Allora, io non sono un grande amante delle Asrock, in quanto le poche che ho montato non mi hanno dato grandi soddisfazioni, anzi...

Cmq il modello che dici te è piuttosto valido, ma tieni presente che è basato su un chipset di un anno e mezzo fa, quindi un po' vecchotto...

Ma la trovi a 50 €uro?
#19
Si, la trovo, ma del resto io ho comprato un core2duo4500, mica uno degli ultimi, quindi non dovrei avere problemi e comunque potrei in futuro cambiare fino alle CPU con fsb 1600, mi sembra sufficiente come prospettiva no? in ogni caso sono proprio in ristrettezze e non avevo previsto di cambiare la MB :-(
ti ringrazio per il suggerimento e buon fine anno.
Sergio
Grazie

[Immagine: gua.gif]


Win7 Rev. x64 V.2, MB ASUS P5P41T/USB3, CPU core2duo 7400- RAM DDRIII 1333 Kingston 2GBx2 - VGA Sapphire Radeon 5440- main HDD WD 1600AAJS sata2 + Maxtor SATA 500GB esterno + scheda Firewire, 2 DVD recorder- scheda TV Pinnacle PCTV Dual DVB-T Pro PCI
#20
Vorrei prima provare la procedura suggerita da jacopo come ultimo tentativo. Però aspetto che mi risponda perchè ho dei dubbi sui passaggi che gli ho chiesto ma ancora non ha risposto. a presto e buona notte del 31
Sergio
Grazie

[Immagine: gua.gif]


Win7 Rev. x64 V.2, MB ASUS P5P41T/USB3, CPU core2duo 7400- RAM DDRIII 1333 Kingston 2GBx2 - VGA Sapphire Radeon 5440- main HDD WD 1600AAJS sata2 + Maxtor SATA 500GB esterno + scheda Firewire, 2 DVD recorder- scheda TV Pinnacle PCTV Dual DVB-T Pro PCI


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)