Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Antivirus
#1
Visto che i progetti HwNL son privi di Antivirus, già che ogni uno di voi preferisce usare il suo software più fidato, in questo post vorrei illustrare (lo fare voi per me!) i pregi e i difetti di ogni antivirus da voi usato:
Per esempio io uso Nod32 2.7 pregi: velocità, leggerezza, compatibilità e si aggiorna anche 15 volte al giorno. Difetti: ogni tanto fa passare qualche trojan horse, privo di firewall e il controllo applicazioni dannose molto scarso.
ora tocca a voi
:wink:
Cita messaggio
#2
Anche io ho il nod32 ma praticamente è soltanto installato, infatti escludo l'avvio automatico "realtime file system protection e web protection" che succhiano risorse alla navigazione e al sistema, li attivo solo se non sto navigando in virtuale e non conosco la fonte visitata, per il resto ormai dal win98 ho avuto largo modo di patire tutte le sofferenze che ogni tipo di virus o simile mi ha recato quindi vado abbastanza cauto e quando per esempio devo aprire un files "pericoloso" lo faccio in virtuale, naturalmente mantenendo aggiornato l'antivirus e periodicamente fare una scansione giusto per controllare... ma questo di solito lo salto dato che quando ritengo di dover fare una scansione decido invece di formattare :mrgreen:
[Immagine: 1xtz7.png]
Cita messaggio
#3
Io opto per un semplive AVG, oltretutto la versione nuova comprende anche una ricerca attiva sulle pagine web sicure, più ha integrato un anti-spirewer. Senza contare che è gratis e molto leggero come programma.

In ogni caso se voglio proteggermi seriamente dagli Spireware uso SpyBot:SD
[Immagine: bannerfp0.png]
Cita messaggio
#4
ma qualcuno ha mai provato Ashampoo antivirus? mi incuriosisce parecchio.. :?:
Cita messaggio
#5
... ho provato Ashampoo antivirus 1.60... una delusione... Cry
ora sto testando bitdefender 10 free edition...
Cita messaggio
#6
niente da fare anche bitdefender mi ha deluso tanto... ora sto testando un po' la versione freeì di AntiVir Avira e posso dire che non mi sto trovando male... per chi lo vuole provare ecco il link:
http://AntiVir Free

:wink:
Cita messaggio
#7
Fabianator io avevo il nod una cosa eccezzionale, leggero e potente, poi per volere di persone molto in alto :evil: non ho potuto più utilizzarlo (era diventato un calvario :wink: ) ero passato proprio ad antivir ma non so ho la sensazione di stare in mutande, pochi settaggi e non ho trovato nemmeno le impostazioni nel caso di rilevazione di un virus... che fa? Cancella il file? Lo pulisce? Lo mette in quarantena?
Be fammi sapere un po tu.

p.s. quando dici una delusione mi spieghi in cosa ti ha deluso?
Cita messaggio
#8
Del ashampoo (anche bitdefender) mi ha deluso il fatto che è molto pesante e lento e non riesci a capire quando si aggiorna, le impostazioni non sono molto chiare (e poi insiste tanto per che tu compri la versione full e questo rompe...)
il nod ho notato anch'io che la versione 2.7 non si aggiorna più (o si aggiorna raramente)... peccato, per quanto riguarda la versione 3.0 mi pare che in questi giorni sia uscita in italiano e anche lì ci sono dei problemi con gli aggiornamenti (anche se basta cambiare l'indirizzo per la ricerca di nuove firme! :wink: ).

Si AntiVir ha pochissime opzioni ma il suo ho visto che lo fa bene, quando trova un virus o file infetto chiede cosa vuoi fare (cencella, metti in quarantena... non penso che la versione free lo ripulisca), Si aggiorna bene e frequentemente, secondo me (ora) è una delle migliori versioni free che si trovano in giro...

8)
Cita messaggio
#9
io uso nod32 2.7 pero lo settato un po di piu di quando si installa e nn e male comunque anche avg nn e male
Cita messaggio
#10
Io consiglio la suite di Kaspersky ,oppure la suite di zone alarm...non sono free purtroppo...
ultimamente ho fatto un corso di protezione informatica con la mia azienda e sono venuto a conoscenza di 2 software molto utili tra l'altro free e vorrei condividere queste info su questo forum...
I software sono Mcafee site advisor...questo piccolo software controlla ogni sito e ci dà l'attendibilità di quest ultimo...difatti quando si naviga troveremo sulla dx della pagina il pallino verde se il sito è attendibile il punto interrogativo se il sito non è conosciuto e il pallino rosso se il sito è stato segnalato come fonte di spam virus o altro...e a mio avviso non succhia risorse...
L'altro è un pò più complesso nel settaggio e si chiama Tor si scarica da www.torproject.org e questo è un software x la navigazione anonima difatti nemmeno l'autore del programma sarebbe in grado di risalire al nostro indirizzo ip...un pò pesante però lo si può disattivare quando si vuole e questa è una cosa utile...
Spero di essere stato utile a qualcuno visto che voi qui siete utilissimi x me .... :mrgreen: Wink
SalvaXP® RELEASER
Cita messaggio
#11
Ho letto qualche test e tra gli antivirus free i migliori pare siano AntiVir e Avast che, per database e leggerezza, batterebbero gli altri gratuiti...

Ma hanno dei difetti, a mio parere (pendo sempre da uno all'altro):
- antivir è allarmista; segnala come virus un sacco di programmi che non lo sono, anche quando si modificano le impostazioni.
- avast ha poche opzioni anche lui, ma intoppa troppo il sistema.

Inoltre sta storia che, durante la scansione, non fanno il resoconto finale dei virus, ma gli devi dire subito cosa fare appena lo trovano.. mah.. cosa risolvibile, però non l'ho capita..

Tra quelli non-gratuiti si sa che il nod32 li batte tutti.. ma per me non vale la candela dato che non uso mai la protezione real time..
Cita messaggio
#12
Molti hanno la protezione in tempo reale su files, posta, web etc... ma se non stai navigando o non stai manipolando files o cmq sei sicuro di quello che stai facendo sul tuo pc è inutile tenere attivi tutti questi "occhi" e perdere buona parte delle risorse, su una macchina medio-potente l'antivirus si fa sentire, secondo me se conosci il tuo PC ti basta attivare la protezione (solo web) se sai che devi passare da siti che non conosci e che potrebbero contenere minacce, oppure se siete tra quelli che danno per buono qualsiasi files o eseguibile che scaricano dalla rete.
[Immagine: 1xtz7.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)