Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Compaq Presario F700 schermata nera.
#1
Ciao [Immagine: ciao.gif]
ho tra le mani un vecchio notebook Compaq Presario F700 a cui ho appena cambiato l'hdd, la scheda madre e installato Windows 7 (per l'8.1 e il 10 non ci sono alcuni driver, nasce con Vista) e aggiornato il bios.
Succede una cosa molto curiosa che non avevo mai visto prima. Se lo lascio andare in stand-by, metto in ibernazione o alcune volte durante il riavvio, lo schermo rimane nero, tutto il resto si avvia e funziona normalmente ma lo schermo rimane nero. In questi casi se forzo lo spegnimento tramite il pulsante d'accensione all'avvio successivo molte volte lo schermo rimane nero. Allora tolgo la batteria, la batteria tampone e scollego l'alimentazione del caricabatteria, tengo premuto il pulsante d'accensione per qualche secondo, ricollego il tutto, il notebook riparte normalmente.
Qualcuno che ha un'idea di come eliminare questo fastidiose schermate nere?
Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dopo due giorni che sei morto ti hanno dimenticato e tu sei polvere, mentre la pecora vive ancora. Quindi?
Cita messaggio
#2
Strano, per caso con una penna USB con dentro Linux? come si comporta?

PS: win10 trova da solo i driver mancanti...
Cita messaggio
#3
Rieccomi,
ho provato con Ubuntu Live e dopo l'avvio mi appare un desktop ripetuto tre volte e tutto sgranato con cui è impossibile interagire.
Ho provato con Mint Live e si avvia, ma appena cerco di aprire qualsiasi cosa si blocca la schermata e non riesco più a interagire e sono costretto a spegnerlo con il tasto di accessione.
Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dopo due giorni che sei morto ti hanno dimenticato e tu sei polvere, mentre la pecora vive ancora. Quindi?
Cita messaggio
#4
Pegaso Ha scritto:Rieccomi,
ho provato con Ubuntu Live e dopo l'avvio mi appare un desktop ripetuto tre volte e tutto sgranato con cui è impossibile interagire.
Ho provato con Mint Live e si avvia, ma appena cerco di aprire qualsiasi cosa si blocca la schermata e non riesco più a interagire e sono costretto a spegnerlo con il tasto di accessione.
Questo portatile lo vedo messo male veramente... per prima cosa ti direi di provare a sostituire le ram, o se ne hai due togli 1 alla volta e prova sempre con linux...
ma lo vedo male...
Cita messaggio
#5
Rieccomi...
Provato a sostituire la ram ma la situazione non cambia, ma nelle varie prove ho provato una live di Linux mint 18.1 tramite penna usb in modalità compatibile e si avvia senza problemi. Sul desktop mi da il seguente messaggio:

Citazione:Running in software rendering mode
Cinnamon is currently running without video hardware acceleration and, as a result, you may observe much higher than normal CPU usage.

There ould be a problem with your drivers or some other issue. For he experience, it is recommended that you only use this mode for troubleshooting purposes.
Da Linux posso fare qualche prova? Posso intervenire in qualche modo?
Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dopo due giorni che sei morto ti hanno dimenticato e tu sei polvere, mentre la pecora vive ancora. Quindi?
Cita messaggio
#6
Praticamente ti dice che stai usando linux senza i driver video (il che è normale tante volte su appena installato).
Da Linux, certo... Prova ad installare il sistema e a driverizzare il tutto.
Poi se ti funziona lascialo stare così!!! Smile
Cita messaggio
#7
Installare intendi Linux?
Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dopo due giorni che sei morto ti hanno dimenticato e tu sei polvere, mentre la pecora vive ancora. Quindi?
Cita messaggio
#8
Pegaso Ha scritto:Installare intendi Linux?
si, driverizzi tutto e poi lo provi per un po'
Cita messaggio
#9
Siccome il notebook non è per me e la persona non conosce Linux (ma anche tantissimo Windows), cosa consigli di installare in stile Windows in modo che gli sia più famigliare e semplice da usare?
Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dopo due giorni che sei morto ti hanno dimenticato e tu sei polvere, mentre la pecora vive ancora. Quindi?
Cita messaggio
#10
Kubuntu è quello che somiglia di più, diciamo che il KDE è uno stile molto vicino a windows... è un po' il primo approccio per chi viene da windows... comunque oggi giorno non c'è questa grande necessità di windows, le persone per di più stanno su internet e quindi quando uno installa Firefox o Chromium si ritrova praticamente nella solita condizione.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)