Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
assemblaggio pc desktop
#1
Ciao a tutti,
vi chiedo un consiglio riguardo la compatibilità (oltre che la coerenza) tra i componenti che ho scelto per costruire il mio nuovo pc. In sostanza sono abbastanza pratico di software, ma di hardware ammetto che ne ho di strada da fare e quindi chiedo se qualcuno che si ritenga abbastanza preparato può darmi il suo parere positivo o negativo (ovviamente non riterrò mai qualcuno responsabile nemmeno in parte dell'acquisto che poi farò).
Vi indico i componenti scelti:
- Alimentazione PC MPT-7500 - 750 W
- MB B75A-G43 - Socket 1155 - Chipset B75 - ATX + Scheda di controllo PCI-Express USB 3.0
- Cabinet PC Elite 310 - nero
- Core i3 Ivy Bridge 3225 - 3,3 GHz - Cache L3 3 MB - Socket LGA 1155 (BX80637I33225)
- Hard disk interno Caviar Green 3.5" - 500 GB (WD5000AZRX)
- Masterizzatore DVD interno 5,25" iHAS124 - nero
- Memoria PC HyperX blu 2 x 2 Gb DDR3-1600 PC3-12800 CL9
- Scheda PCI WiFi-N 300 Mbps TL-WN951N - 3 antenne

Quando andrò ad assemblarli, saranno compatibili?
Osservazioni, consigli, insulti?
Manca la scheda video ma ho letto che è integrata nella CPU e poi non mi serve molta potenza grafica... ho fatto la scelta giusta oppure ho fatto una XXXXXXXX edit SalvaXP®?

Sperando che qualcuno abbia un po' di tempo da perdere col mio caso, vi ringrazio tutti in anticipo.

Paolo
Cita messaggio
#2
Ciao Paolo, allora 2 cosette,
1) Hdd io metterei il caviar Blue ( o in alternativa il Black costa un po di +)
ma sata 3 che qst sheda madre lo supporta..
2) Scheda WiFi-N va bene, ma devi avere anche il Router serie N
la maggior parte sono G.
3)Devi vedere nelle FAQ della MB, la cadenza della DDR deve essere CL9
come la ddr che hai scelto
4) Credo che per Scheda di controllo ti riferisci alla scheda video ?
integrata
5) Comprala separatamente anche perchè questa MB, supporta il CrossFire
6) CrossFire supporta Due Schede Video contemporaneamente, che verranno
riconosciute automaticamente a sistema installato.

http://-it.msi.com/file/test_report/TR10_2543.pdf
copialo togli il trattino incolli nella barra degli indirizzi è leggi..

Buon Shopping Wink Wink

Ha dimenticavo quella parolina nella terzultima riga con il ? finale toglila...Ciao
[Immagine: cd5tejS.png]
[Immagine: 2XllThB.gif]
[Immagine: DuEqEo4.gif]
[Immagine: rwugXMu.png]
Cita messaggio
#3
1) concordo... ottima osservazione
2) se il router non dovesse essere N credo che cmq la scheda supporti il G (di solito c'è retrocompatibilità)
3)ho visto sul sito della msi ma non trovo alcun riferimento a questa informazione... tu ne sai qualcosa?
4)no, la scheda di controllo è indicata nella descrizione della MB fatta da parte del venditore... non so bene cosa significhi e sinceramente non l'avevo nemmeno notata... per te cosa indica?
5-6)non ho sufficienti risorse economiche attualmente per 2 schede video... forse le aggiungerò più in là... intanto mi chiedevo solo se potesse funzionare senza scheda video dato che la scheda tecnica della CPU dice che è integrata la Intel HD 4000... pensi sia plausibile quello che dico o sto vaneggiando?

Per il resto, grazie per il link... gli darò un'occhiata molto attenta.
Ovviamente chiedo scusa per il termine inappropriato... è solo che scrivo al pc così come le cose mi passano per la testa!

Grazie ancora per l'aiuto

Paolo
Cita messaggio
#4
Allora paolo:
CPU e GPU.. central processor unity -- graphic processor unity
sono due processori separati...

La MB ha la scheda video integrata con tre uscite 1vga - 2 dvi - 3 hdmi
dipende da quale usi perchè la risoluzione cambia,
per cui non stai vaneggiando, puòi usare quella integrata è la memoria è condivisa...
vuol dire che la prende dalla ddr..la scheda video non ne ha..

" io intendevo se hai la possibilità ne compravi una e dopo compri la seconda,
perchè poi il sistema ne vede 2 in 1 per cui moltiplichi le GPU x2 e la ddr x2
della scheda video viene sommata -- se di possibilità tu possa disporre."

come lai descritta tu la scheda di controllo è per le porte USB, 3.0
vuol dire che sono separatamente dalla MB ?? ma non credo,
oppure ti danno anche qst scheda aggiuntiva..

per la scheda N o G devi verificare, se no ti trovi una spesa inutile....
non so se le N supportano anche G, ma penso di no ??

Ddr Kingston : KHX1600C9D3T1BK3/6GX - - KHX1600C9D3T1K3/6GX

loro ti dicono questa che è stata testata.
comunque prima di comprarla informati......io ti ho messo il link
per controllare la memoria che loro hanno testato con qst MB.

A Ri Ciao Wink Wink
[Immagine: cd5tejS.png]
[Immagine: 2XllThB.gif]
[Immagine: DuEqEo4.gif]
[Immagine: rwugXMu.png]
Cita messaggio
#5
Ma non è meglio un I5 al posto di un I3? La spesa non dovrebbe cambiare di tantissimo.
Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dopo due giorni che sei morto ti hanno dimenticato e tu sei polvere, mentre la pecora vive ancora. Quindi?
Cita messaggio
#6
Ciao ragazzi,
ho fatto tesoro dei vostri consigli e, quindi, ho apportato qualche modifica alla lista della spesa. Vi propongo la lista aggiornata dei componenti che sceglierei:

- Alimentazione PC MPT-6500 - 650 W;
- Cabinet PC Elite 310 - nero;
- Core i3 Ivy Bridge 3225;
- GA-H77-D3H - Socket 1155 - Chipset H77 - ATX;
- Hard disk interno Caviar Blue WD5000AAKX 3,5" - 500 Gb ;
- Masterizzatore DVD interno 5,25" iHAS124 - nero;
- Memoria PC HyperX blu 2 x 2 Gb DDR3-1600 PC3-12800 CL9 (KHX1600C9AD3B1K2/4G);
- Radeon HD 6570 V2 - 1 GB GDDR3 - PCI-Express 2.1 (R6570-MD1GD3 V2);
- Scheda PCI WiFi-N 300 Mbps TL-WN951N - 3 antenne

Note:
1) Ho inserito la scheda video... non è un granchè, ma per quello che mi serve va più che bene;
2) i5 mi fa sforare il budget... mi sarebbe piaciuto ma niente da fare;
3) Ho scleto un'altra MOBO perchè mi hanno detto che il chipset H77 è più attuale e meglio adatto alle CPU 1155 rispetto al B75;
4) Hard Disk Caviar Blue come consigliato;
5) Per questa MOBO non ho trovato la lista delle ram compatibili e testate... penso che le kingston siano abbastanze diffuse proprio perchè quasi sempre compatibili... voi che ne dite?
6) La scheda Wifi supporta il g oltre che n (ho controllato sulla scheda tecnica del prodotto.
Ovviamente resto aperto ad ogni critica o osservazione.
Grazie ancora del vostro aiuto.
Buona festa dei lavoratori a tutti.

Paolo
Cita messaggio
#7
paolo82bari Ha scritto:Ciao ragazzi,
ho fatto tesoro dei vostri consigli e, quindi, ho apportato qualche modifica alla lista della spesa. Vi propongo la lista aggiornata dei componenti che sceglierei:

- Alimentazione PC MPT-6500 - 650 W;
- Cabinet PC Elite 310 - nero;
- Core i3 Ivy Bridge 3225;
- GA-H77-D3H - Socket 1155 - Chipset H77 - ATX;
- Hard disk interno Caviar Blue WD5000AAKX 3,5" - 500 Gb ;
- Masterizzatore DVD interno 5,25" iHAS124 - nero;
- Memoria PC HyperX blu 2 x 2 Gb DDR3-1600 PC3-12800 CL9 (KHX1600C9AD3B1K2/4G);
- Radeon HD 6570 V2 - 1 GB GDDR3 - PCI-Express 2.1 (R6570-MD1GD3 V2);
- Scheda PCI WiFi-N 300 Mbps TL-WN951N - 3 antenne

Note:
1) Ho inserito la scheda video... non è un granchè, ma per quello che mi serve va più che bene;
2) i5 mi fa sforare il budget... mi sarebbe piaciuto ma niente da fare;
3) Ho scleto un'altra MOBO perchè mi hanno detto che il chipset H77 è più attuale e meglio adatto alle CPU 1155 rispetto al B75;
4) Hard Disk Caviar Blue come consigliato;
5) Per questa MOBO non ho trovato la lista delle ram compatibili e testate... penso che le kingston siano abbastanze diffuse proprio perchè quasi sempre compatibili... voi che ne dite?
6) La scheda Wifi supporta il g oltre che n (ho controllato sulla scheda tecnica del prodotto.
Ovviamente resto aperto ad ogni critica o osservazione.
Grazie ancora del vostro aiuto.
Buona festa dei lavoratori a tutti.

Paolo

quasi uguale, ma ha in più il Bios UEFI, ultima generazione..
kingston vanno bene una delle migliori marche
niente male qst GIGABYTE....
puoi comprare, montare poi ci fai sapere...
[Immagine: cd5tejS.png]
[Immagine: 2XllThB.gif]
[Immagine: DuEqEo4.gif]
[Immagine: rwugXMu.png]
Cita messaggio
#8
Citazione:puoi comprare, montare poi ci fai sapere...

Ok... domani invio l'ordine e vi tengo aggiornati.
Ciao e grazie di tutto.

Paolo
Cita messaggio
#9
Ciao a tutti, non mi sono dimenticato di raccontarvi come è andata a finire questa storia... è solo che i pezzi sono arrivati con un ritardo indecente ed il bello è che il case è arrivato una settimana dopo tutto il resto!!
Comunque quando ho avuto tutto sotto mano devo dire che è stato più semplice del previsto. I manuali di installazione dei vari componenti sono stati abbastanza utili ed in un paio di ore ho fatto quasi tutto. Faccio giusto un paio di osservazioni per condividere le mie opinioni:

- Nella confezione della MB c'era la mascherina che si adatta al case in corrispondenza dei vari spinotti della MB per chiudere i vuoti... Ho notato che il montaggio era piuttosto forzato e la mascherina non si fissa in alcun modo ma è solo mantenuta in posizione dalla pressione che la MB stessa esercita contro la parte posteriore del case. Per far coincidere i fori di fissaggio di MB e case ho dovuto esercitare una forza secondo me eccessiva per un montaggio che dovrebbe essere di precisione e credo che dipenda dal fatto che senza poter fissare la mascherina al case con delle viti il posizionamento non può essere perfetto ed il millimetro che si perde genera la non coincidenza dei fori. Spero di essermi spiegato :?:

- Il processore Intel è arrivato in uno scatolo in cui CPU e dissipatore erano tenuti separati (credo sia assolutamente normale) ma mi è parso di notare che non vi era alcuno strato di pasta termoconduttiva su nessuno dei due. Potrebbe anche trattarsi del fatto che magari, pur presente, io non riesca a riconoscerla ma la cosa mi preoccupa un tantino (forse è meglio se ne vado a comprare un po' e gliela metto per sicurezza). Voi dite che può essere che il processore boxato non abbia la pasta?

- Ho acquistato un alimentatore assolutamente sovradimensionato rispetto a ciò che mi serviva... sono avanzate linee di alimentazione ovunque ed ho dovuto fare dei bei cordoncini con le fascette per tenerli fissati da qualche parte.

- Quando ho acceso tutto (la prima volta) lo schermo non dava segni di vita perchè il cavo VGA era collegato alla presa della MB. Al secondo tentativo, collegandolo alla presa della scheda video ha funzionato perfettamente (anche se i driver non erano ancora stati installati)... ma è normale che la scheda video bypassi del tutto la MB per quanto riguarda la grafica??

- Il bios Uefi è piuttosto complicato ed appena avrò tempo studierò un po' il manuale per vedere se è il caso di modificare qualcosa. Per ora ho lasciato quasi ogni impostazione su Auto.

- La ventola della CPU è un po' più rumorosa di quel che mi aspettassi ed inoltre, a differenza del mio PC, non modula la velocità in funzione del carico della CPU (SpeedStep technology si dovrebbe chiamare)... proverò a verificarne l'installazione dopo aver acquistato la pasta termoconduttiva.

- Ho fatto un test delle performance (quello integrato in windows 7) ed ho avuto 5.9, è un buon risultati considerato che la spesa è circa 400 euro ma il valore più basso me lo ha dato l'hard disk. La cosa mi ha un po' sorpreso perchè dovrebbe essere abbastanza veloce visto che l'ho collegato alla porta SATA3 .

Per ora non ho altro da dire a parte che tutto funziona ed il sistema oprativo va liscio come l'olio.
Vi ringrazio dei vostri consigli e delle osservazione che vorrete fare.

Paolo
Cita messaggio
#10
è semplice montare un PC ora, qualche anno fa invece no...

1. gli HDD tradizionali fanno sempre 5,9 (per curiosità uno screen di tutto non sarebbe male).
2. il bios uefi dovrebbe essere più semplice, perché spiegato meglio... ma ci vorrebbe una conoscenza della lingua inglese migliore magari se non ti trovi..
3. la ventola stock fa pena...
4. anche senza video i pc accendono, vedi i server... io tanti gli uso solo da remoto quindi non collego il monitor.
5. l'alimentatore "non è mai" sovradimensionato!
6. la pasta c'è ma non come la pensi tu, è sul dissipatore (cambialo presto)
Cita messaggio
#11
1. Appena ripasso da quella scrivania faccio lo screen;
2. Non è un problema di lingua... è che ci sono molte impostazioni da controllare e non ho avuto modo di leggere il manuale di istruzioni, ma non mancherò di farlo;
3. Probabilmente è così... proporrò al cliente la questione e deciderà lui cosa fare;
4. Il pc si accendeva ovviamente, era il monitor che non riceveva alcun segnale se collegato alla VGA della MB. Collegato invece alla VGA della scheda video non da problemi. Inoltre ho poi provato a collegare la TV con HDMI e ho lo stesso risultato (collegato alla MB non riceve segnale e collegato alla scheda video funziona perfettamente). Forse la risposta è nel bios ed è impostata l'esclusione delle uscite video della MB se è installata una scheda video esterna (è possibile?);
5. In generale è come dici tu... ma penso che quando si deve ottimizzare il rapporto qualità/prezzo si debba usare il buon senso (ed io non l'ho fatto in questo caso);
6. Mi fido di te se mi dici che c'è. Speriamo bene.

Ringrazio ancora tutti per l'aiuto e per le osservazioni passate e future... AMEN.

Paolo
Cita messaggio
#12
Il punto 4 mi sembra normale, nel momento che si inserisce una scheda video esterna a meno che non si vada a cambiare le impostazioni ma in quel caso allora perchè si mette una scheda vedio se poi uso quella del MB? Se non erro poi ci sono MB che possano usare nello stesso tempo l'uscita della MB e quella della scheda video.
Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dopo due giorni che sei morto ti hanno dimenticato e tu sei polvere, mentre la pecora vive ancora. Quindi?
Cita messaggio
#13
condivido quello che dici... era solo per capire se funzionasse tutto. Comunque poi ho risolto variando le impostazioni dal bios e provando le uscite video della MB. Ovviamente poi ho rimesso tutto com'era altrimenti cosa l'ho comprata a fare la scheda video?
Cita messaggio
#14
Come promesso allego la valutazione delle prestazioni fatta da windows
http://upperpix.com/pm-RI6Y.html

per i problemi di rumorosità ho risolto risistemando i cavi dentro il case.

ciao e alla prossima
Cita messaggio
#15
Bene, grazie per averci resi partecipi dall'inizio alla fine!
Curiosità: Sistema operativo installato? :roll:
Cita messaggio
#16
Che domande... Win7 Revolution V.2 x64 by hwnl
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)