Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Lo store della Canonical vende anche software proprietario…
#1
Quanto tempo è passato dall’ultima volta che avete posato la vostra freccia di navigatori incalliti del web sulle pagine dello store della Canonical??

Normalmente vi si possono trovare magliette, cd, stickers, pins, le ottime borse Orgio ed altri oggetti più o meno utili alcuni dei quali tipicamente americani come le enormi tazze da caffè.

Mai però mi sarei aspettato di trovare quella che si è rivelata una sorpresa inaspettata, sto parlando della vendita di software proprietario all’interno dello store che in tutto e per tutto sostiene una distro GNU/Linux.

[Immagine: canonical_store.jpg]

http://shop.canonical.com/index.php?cPath=19

Quella che vedete sopra ne è una dimostrazione, a lungo mi sono interrogato sul perchè di questa scelta ed alla fine ho trovato una spiegazione.

La stessa è stata fornita da una rappresentante del gruppo di marketing che si occupa dello store.

Un certo Gerry Carr spiega che questa è la nuova strategia della Canonical per avvicinare le aziende ed invogliarle ad utilizzare il loro sistema operativo classe server visto che i maggiori applicativi richiesti dalle divisioni IT aziendali sono presenti sullo store e garantiti come supportati dal sistema operativo stesso.

Sembra quindi che Canonical stia imboccando la strada che altre distro prima di lei, vedi RedHat, hanno percorso per avvicinarsi con successo all’ambiente aziendale.

Personalmente la vendita di software chiuso all’interno di uno store “aperto” lascia il tempo che trova certo è però che si ha un certo effetto nel vedere quei software avvicinati al logo di Ubuntu.
Confusedusp:
#2
Effettivamente............ :roll:
[url][Immagine: granny2af7.gif][/url]
#3
Infatti questo conferma la strada che sta prendendo ubuntu, che a mio avviso ultimamente è molto distante da debian, debian è rimasta quella che era sotto l'aspetto di come viene usata e recepita dagli utenti, mentre diciamo che ubuntu ha voluto fare una svolta nel settore mettendosi non più quasi come un sistema windows ma al di sopra delle parti, e questa politica sta funzionando, attualmente 3 su 5 almeno una volta la provano e 2 su 5 continuano ad utilizzarla un dato sbalorditivo. Confusedhock:
#4
Fabian in un modo o nell'altro tutto gira intorno ai soldi, credi che linux quando un giorno sarà perfetto non farà parte del mercato? è come quei software free che appena raggiungono la fase stabile finiscono di essere free, prima o poi il finanziamento a linux finirà o come hanno fatto per redhat passeranno tutti al commerciale, sopratutto adesso che molte aziende scelgono ubuntu credi che non stiano già pensando a guadagni futuri?
[Immagine: 1xtz7.png]
#5
Nessuno ti regala niente... è la dura verità...
#6
infatti non avete tutti i torti, ed è già tangibile la piega che sta prendendo Ubuntu... anche il fatto che ci vuole un PC potente per poter sfruttare a pieno le sue qualità (infatti è più pesante di XP la 8.10!) sembra un po' la storia di M$ che ci costringe a cambiare le macchine per supportare i loro S.O.

PS: mi fa piacere che venga riscoperto un topic che ho fatto il 30 Ottobre 2008... Wink
#7
fabianator Ha scritto:infatti non avete tutti i torti, ed è già tangibile la piega che sta prendendo Ubuntu... anche il fatto che ci vuole un PC potente per poter sfruttare a pieno le sue qualità (infatti è più pesante di XP la 8.10!) sembra un po' la storia di M$ che ci costringe a cambiare le macchine per supportare i loro S.O.

PS: mi fa piacere che venga riscoperto un topic che ho fatto il 30 Ottobre 2008... Wink

Concordo è vero, è molto pesante la 8.10 hai ragione :happy:


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)