Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
UAC e ANTIVIRUS
#1
Ciao a tutti.
Dopo varie prove con VirtualBox (ho scartato VMWare perchè non mi riconosceva il file Autounattend.xml in fase di installazione) ho installato Win 8 Pro su una partizione da 100 giga.

Domanda 1: UAC
Se il fie UAC viene disattivato in fase di installazione, poi bisogna comunque attivarlo per avere il Meteo la prima volta.
Salvo poi disattivarlo tranquillamente in quanto il blocco ai programmi di metro viene disattivato.
Quindi correggetemi: è inutile inserire la disattivazione di UAC tra le opzioni di installazione dell'immagine.


Domanda 2 : Antivirus e Firewall di Win 8
Ho letto che sono stati notevolmente migliorati.
Di positivo, per quello che mi riguarda, l'immediata apertura delle porte di EmuleAdunanza v. 3-18b33 e il conseguente immediato funzionamento dello stesso.

Chiedo: se io uso Win 8 solo per uso "normale", cioè senza visitare siti "pericolosi" o installazione di programmi malevoli, posso evitare di installare altri programmi Antivirus ecc.?

Grazie
Cita messaggio
#2
ciao
1. credo venga disattivato momentaneamente in fase di preinstallazione per alcuni piccoli problemi e per velocizzar l'installazione stessa (o almeno credo, non ho effettuato test su questo)
2.si..ricordi MSE? ecco il nuovo defender va a sostituire il vecchio mse, ha lo stesso engine non hai bisogno di alcun antivirus con windows 8 a meno che non vuoi rimpiazzare windows defender (che non c'entra nulla con il vecchio)

guarda ti dirò ho fatto già un dvd di win8 alleggerito un poco senza metro app e con gli aggiornamenti inclusi fino a dicembre, sulla mia macchina stabile e molto veloce.
Di positivo ha molte cose contrariamente a ciò che pensano molti scettici che installano windows cosi e in due minuti lo rimuovono, senza aggiornarlo, senza configurarlo a dover senza cercar tutte le ultime versioni di driver e software.

ciao
Cita messaggio
#3
infor Ha scritto:ciao
Di positivo ha molte cose contrariamente a ciò che pensano molti scettici che installano windows cosi e in due minuti lo rimuovono, senza aggiornarlo, senza configurarlo a dover senza cercar tutte le ultime versioni di driver e software.

ciao

Ti ringrazio per la risposta e concordo con te sul fatto che bisogna provarlo e divertirsi un po' prima di disinstallarlo...
Se può essere utile

PROGRAMMI:
Io uso al 90% programmi portabili e li richiamo con l'applicazione "Asuite" (non mi ricordo nemmeno quando l'ho installata!!!) e che lancio con il tasto ALT+A...
Mi è bastato premere su Asuite.exe e me la sono ritrovata già bella configurata su Win 8 con tutti i richiami ai programmi portatili che mi sembra funzionino (in realtà ho provato solo Total Comander e PS6)...ottimo direi

CALENDARIO
Ho aperto il calendario con un indirizzo Hotmail e, velocemente, ho potuto sincronizzarlo con quello di google, non solo...ma automaticamente mi ha configurato anche la posta in arrivo sia di Hotmail che di G-mail, dandomi l'opzione, per quest'ultima di averla in Start.

grazie e ciao
Cita messaggio
#4
Ciao.
Parere personale: anche se 'evit' siti particolari non è escluso il rischio virus,se disattivi UAC..non elimini una protezione ai virus,ma possibilmente ad installazioni pericolose,(anche se poi basta dare ok per avere eventuali problemi),Il firewall di M$ è accertato che tranne chiederti se vuoi aprire porte ad alcuni software P2p..non serve a nulla. A meno che in w8 non avviano messo qualcosa di innovativo..
Altro parere personale... troppo presto per dare pareri/giudizi sul sistema W8.
L'antivirus è comunque sempre consigliato,a meno di non avere una connessione Fastweb,(sperimentato personalmente),trovarne di poco invasivi non è un problema.
Ma anche con FWmsi possono prendere virus da software o similia scaricati dal web..
Concordo sui software portable,tanto che ne rilascio almeno uno al giono.... :roll:
Cita messaggio
#5
Grazie per la risposta Big Grin ...in realtà seguo costantemente la tua OTTIMA rubrica sui portabili!!!
Io sono Fastweb (non IP pubblico) e avevo già riattivato UAC.
I programmi sono quelli che ho in Seven (dove è attivo l'antivirus).

Ciao

P.S. In tanti anni di uso del PC ( certamente per fortuna) mi è capitato solo una volta di prendere un vero "virus" (non parlo naturalmente di falsi positivi) ma è stato molto tempo fà, Windows 11 (era un doppio exe).
Cita messaggio
#6
facciamo un poco di chiarezza dato che forse c'è un attimo di confusione, non tutti sanno che il nuovo windows defender di win8 è un vero è proprio antivirus, sarebbe il vecchio microsoft security essential+ le funzioni di defender, protezione in real time e nuove ottimizzazioni sul motore di scansione virus.
In conclusione win8 non ha bisogno di anvirus, a meno che tu non vuoi sostituire defender per Comodo o applicazioni di terze parti.
Per le portabili pro e contro, molti pro essendo portabili non hai bisogno di installarle le trovi già configurate e evitano di intasare il registro con nuove chiavi, l'unica nota "negativa" le shell extension e il caricamento di alcune app, leggermente più lente rispetto a quelle installate nell'avviarsi, proprio perchè non avendo informazioni nel registro ad ogni avvio le leggono diversamente (cosa comunque abbastanza veloce dato che molte configurazioni sono contenute nei file .INI)
Cita messaggio
#7
io ho disabilitato il defender e messo Avast... per ora provo così...
Cita messaggio
#8
Io posso dire la mia esperienza personale...
Con il lavoro che faccio (riparo i pc) ho sempre riscontrato problemi e falle da tutte le parti con i programmi Microsoft.
Quindi il mio consiglio è di usare sempre dei buoni software e sopratutto dei buoni antivirus se volete avere il sistema "abbastanza" protetto...dico abbastanza perchè di inviolabile non c'è niente!!! Wink
SalvaXP® RELEASER
Cita messaggio
#9
non lo metto in dubbio ragazzi, di certo non sono un "promicrosoft" io stesso uso opera come browser con tanto di addon e user agent modificato, come si dice spesso in questi casi la sicurezza è data dall'utente che utilizza il sistema e da un pizzico di buon senso, per navigar allo sbaraglio c'è sempre il fidato sandbox i privilegi dell'account utente e la copia di backup (offline mode) con l'affidabile acronis. Non mi meraviglio che i programmi microsoft hanno un bel po' di falle essendo tra i più utilizzati sono anche i più bersagliati, ricordate parecchi anni fa quando firefox lo usava molta meno gente? Aveva molti meno bug di sicurezza di oggi proprio perchè è sempre più diffuso. Uno che attacca e vuol far più danni possibili ovviamente sceglie i software più comuni tra gli utenti, anche per questo quando rilasciano patch di sicurezza per windows non fanno notizia mentre un bug di sicurezza su backtrack fa scalpore.
E sempre un piacer scambiar due chiacchiere, ciao ragazzi
Cita messaggio
#10
infor Ha scritto:ciao
1. credo venga disattivato momentaneamente in fase di preinstallazione per alcuni piccoli problemi e per velocizzar l'installazione stessa (o almeno credo, non ho effettuato test su questo)
2.si..ricordi MSE? ecco il nuovo defender va a sostituire il vecchio mse, ha lo stesso engine non hai bisogno di alcun antivirus con windows 8 a meno che non vuoi rimpiazzare windows defender (che non c'entra nulla con il vecchio)

guarda ti dirò ho fatto già un dvd di win8 alleggerito un poco senza metro app e con gli aggiornamenti inclusi fino a dicembre, sulla mia macchina stabile e molto veloce.
Di positivo ha molte cose contrariamente a ciò che pensano molti scettici che installano windows cosi e in due minuti lo rimuovono, senza aggiornarlo, senza configurarlo a dover senza cercar tutte le ultime versioni di driver e software.

ciao
è da win7 che nn installo alcun antivirus nn servono spece per chi usa spesso hackertools basta solo un antimalware decente se si sa quel che si fa al pc.
Cita messaggio
#11
L'antivirus serve, io fino a poco tempo fa li evitavo perchè il virus te lo beccavi ugualmente anche se te lo segnalavano, nonostante sappia bene se un programma è buono o sospetto io come voi ho una connessione a internet quindi la i miei occhi non possono fare molto, adesso anche i siti all'apparenza sicuri possono essere infetti a loro insaputa e tu ti becchi il virus, quindi perchè rischiare di danneggiare il sistema e dover formattare? io da qualche mese ho messo su AVG e credo che adesso sia un buon antivirus capace di bloccare le minacce durante la navigazione, e ho visto che lo fa bene, quindi almeno per quella lo lascio attivo, per il resto disattivo il controllo continuo dei miei files, mail e altro per risparmiare risorse e perchè non mi serve, se periodicamente ho dubbi sullo stato del sistema lancio una bella scansione con Combofix o qualche altra bomba simile.
[Immagine: 1xtz7.png]
Cita messaggio
#12
Fabianator Ha scritto:io ho disabilitato il defender e messo Avast... per ora provo così...

Stessa cosa ho fatto io ma x il PANDA comunque se ho visto bene non importa disattivare il difender, questo si disattiva automaticamente al momento in cui si installa sopra un normare antivirus.
Cita messaggio
#13
si vero Avatar
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)