Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
OpenGeu Luna Crescente
#1
Visto che è stata rilasciata la versione Luna Crescente 8.04.1 di OpenGeu mi chiedevo se qualcuno di voi l'avesse mai provata questa mod di ubuntu tutta italiana.
InTiLinux Ha scritto:OpenGEU è un sistema operativo completo e pienamente funzionante , basato sulla popolarissima distribuzione Linux Ubuntu. OpenGEU è un progettto realizzato dall’artista italiano Luca D.M (aka TheDarkMaster), è perfetto per ogni Desktop o laptop pc . Unisce la potenza e la semplicità di Ubuntu ad alcune parti di Gnome allo stupefacente eye-candy di Enlightment DR17. Si ricorda che OpenGEU non è in alcun modo relazionato con il progetto Ubuntu Ufficiale. OpenGEU sara’ una nuova esperienza per ogni utente che vuole provare E17 (Enlightement).Per sapere esattamente cosa è E17 , si suggerisce di visitare la home page del progetto. Dal lato utente E17 si presenta con una Desktop Shell incredibilmente bella composta di un gestore finestre , un set completo di librerie , un Desktop e una collezione di moduli e applicazioni . Ad oggi Enlightment non è ancora pronto per essere un Desktop Enviorment pienamente funzionante come KDE o XFCE(è ancora in fase beta ) E’ qui che entra in gioco OpenGEU , che completa le funzioni mancanti di E17 con alcuni tool da Gnome . D’altra parte sarebbe da pazzi credere che Enlightment ancora in beta possa offrire un set completo di applicazioni scritte con ETK invece di GTK , anche se questo sarebbe un bel sogno che potrebbe diventare vero . In OpenGEU troverai un classico set di applicazioni Ubuntu abbinate con altre prese da E17 o sviluppate per questo DE; avrai un desktop enlightment usabile e produttivo.

sul sito ci sono anche le procedure per trasformare Ubnutu in OpenGeu

http://www.intilinux.com/opengeu/600/da-...a-opengeu/

il discorso degli sfondi animati già integrati nella distro (anzi mod) mi piace.

[Immagine: 2094705957_9658a1142e.jpg]
#2
Umh..se non ricordo male l'ho provata tempo fa questa distro... la tolsi perchè non riusci a configurare la connessione con il portatile. E' un pochino più cervellotica da usare di Ubuntu classico anche se dovrebbe essere il contrario per quanto ne so. Tutti comandi stanno nella dock. :mrgreen:
[url][Immagine: granny2af7.gif][/url]
#3
infatti, no letto che prima si chiamava Geubuntu ma la canochial (o come si chiama) ha "costretto" a cambiare nome e poi e passata ad essere OpenGeu... io la vorrei provare... :mrgreen:
#4
Ci sono rimasto di stucco quando ho visto che installandolo su Virtual Box (ancora da CD Live) aveva già attivi gli effetti grafici! e gira molto bene...
Allora non ho perso tempo... sto formattando il PC principale ed installando OpenGeu...
vi faccio sapere... :xd:
#5
fabianator Ha scritto:Ci sono rimasto di stucco quando ho visto che installandolo su Virtual Box (ancora da CD Live) aveva già attivi gli effetti grafici! e gira molto bene...
Allora non ho perso tempo... sto formattando il PC principale ed installando OpenGeu...
vi faccio sapere... :xd:

Bravo, facci sapere.
Personalmente sto aspettando OpenGEU 8.10 Quarto di Luna ed intendo poi metterla al confronto con Ubuntu 8.10, KUbuntu 8.10 e Ultimate Ubuntu 2.0/2.1 (quello nuovo che sarà basato su Ubuntu 8.10), per poi decidere quale sarà il mio nuovo sistema operativo.
OpenGEU sembra la più bella esteticamente: mi ricorda Elive (l'unico Linux che ho davvero utilizzato per un certo tempo) e grazie all' ambiente grafico Enlightenment ha un aspetto migliore di quello di sia di Gnome che di KDE ma è più leggero di entrambi (anche se non ai livelli di XFCE e Fluxbox).
Dall' idea che finora mi sono fatta gli ambienti grafici migliori sono Enlightenment per i computer "normali" e Fluxbox (obbiettivamente più bello di XFCE e forse persino più leggero, visto che di solito richiede 96 MB di RAM invece di 128) per i "muletti".

Molto interessante è anche Ultimate Ubuntu, che sembra di gran lunga la più completa delle versioni ma anche quella col codice più incasinato / buggato (l'autore dice di aver "ricostruito" da solo il sistema 8.04 Hardy Heron ed ha chiamato la sua nuova creatura Harty Hotrod: sarà, ma questa cosa mi puzza un po' - ma non faceva prima ad aspettare 15 o 20 giorni in più ed utilizzare come base il "vero" Ubuntu 8.04 Hardy Heron?).
Tu che ne dici?
[Immagine: elitess8.gif]
#6
Citazione:Molto interessante è anche Ultimate Ubuntu, che sembra di gran lunga la più completa delle versioni
Ne parlammo qualche tempo fa della uLtimate. A Fab non è piaciuta perchè dice che è pesantuccia ed è anche vero.Io la adoro. :mrgreen:
[url][Immagine: granny2af7.gif][/url]
#7
Pesantuccia quanto?
Io la installerei su un Sempron 3400+ con 1 GB di RAM ed una bella scheda Radeon X800 GT con 128 MB di GDDR3. Dovrebbe bastare ed avanzare, o no ?
Oltretutto installerei Ultimate Ubuntu con ambiente grafico Enlightenment, più leggero sia di KDE che di GNOME.


Inoltre intendo anche installarlo su un Athlon X2 4600+ con 2 GB di RAM e scheda video Radeon X1950 PRO con 512 MB di GDDR3, ma ovviamente quest'ultimo è più che adeguato per far schizzare al massimo qualsiasi sistema operativo al mondo (a parte Vista, che comunque ci gira bene).
[Immagine: elitess8.gif]
#8
ElitePhoenix Ha scritto:Pesantuccia quanto?
P4 2.2 Ghz e 1 Gg di Ram,scheda video Ati 1550 512Mb.La mia gira qui.
Pesantuccia intendevo in confronto a Ubuntu "liscio".
Se hai la possibilità ti consiglio di provarla, credo tu sia più competente di me per poterla giudicare.
Fammi sapere.
Ciao Elite. Wink
[url][Immagine: granny2af7.gif][/url]
#9
ragazzi niente da fare con OpenGeu, 3 volte effettuato la formattazione ed installazione (su intero HD senza partizionare!) e niente finita l'installazione non vuole saperne di partire...
[Immagine: dscf0017vs2.jpg]

ci rinuncio... strano che in virtuale andava liscio... Confusedurp:
#10
ma avviando dal'altro HD si pianta in Start Up...
Via tolgo e metto Ubuntu... :?
#11
ma basta ubuntu
metti la slack
IN COSTRUZIONE
#12
siccome io non demordo, l'ho installata... provata e gira bene, ma ho notato che ha diversi limiti che non riesce a superare...

il fatto di non riuscire a far funzionare il compiz mi ha lasciato molto amareggiato...
anche se sono riuscito ad installare i driver della scheda video ATI con il metodo ENVY non ho notato miglioramento alcuno, lo spostamento delle finestre sembra sempre bloccarsi (o girare in bassissimi regimi di FTP).

Tolgo e metto Vixta! :mrgreen:


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)