Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Chromium sempre Aggiornato su Ubuntu
#1
[Immagine: bgMvy.png]

Per motivi di licenza Ubuntu introduce nei propri repository ufficiali Chromium, la versione open source del browser di Google, nella quale non è presente di default il plugin Flash Player, il lettore di PDF e i codec multimediali.
Molti utenti hanno segnalato un fatto alquanto strano ossia da alcuni mesi Chromium su Ubuntu non viene più aggiornato dalla versione 18, perfino nei PPA Chromium Builds non è più aggiornato dalla versione 18 in poi rendendo quindi quasi impossibile l'aggiornamento attraverso i canali ufficiali.

Personalmente ho provato a vedere la motivazione del mancato aggiornamento dei repository ma attualmente non ho trovato alcuna notizia certa delle motivazione della sospensione (speriamo temporanea) del mantenimento del browser.
Se vogliamo quindi avere Chromium aggiornato su Ubuntu o passiamo a Google Chrome scaricando il pacchetto da questa pagina oppure cercheremo di arrangiarsi come vedremo in questo articolo.

Per installare o mantenere aggiornato Chromium su Ubuntu possiamo attualmente optare per 2 opzioni la prima con un PPA non ufficiale il quale non è garantito che rimanga sempre aggiornato, la seconda scaricando il file con i binari precompilati del browser.

Per aggiornare Chromioum su Ubuntu 12.04 potremo utilizzare il PPA towolf digitando da terminale:

Codice:
sudo add-apt-repository ppa:towolf/crack
sudo apt-get update
sudo apt-get install chromium-browser

e confermiamo. Al termine avremo Chromium aggiornato ricordo comunque che non si sa se il PPA rimarrà aggiornato o meno.

Questo metodo più un altro alternativo sul sito: http://www.lffl.org/2012/07/chromium-sem...buntu.html
Cita messaggio
#2
Come sempre,grazie per la dritta.. Wink
Cita messaggio
#3
Molto utile, grazie. Wink
Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dopo due giorni che sei morto ti hanno dimenticato e tu sei polvere, mentre la pecora vive ancora. Quindi?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)