Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[DISTRO LINUX] Lubuntu 12.10
#1
[Immagine: IxDZz.png]

Lubuntu è una versione di Ubuntu basata sul desktop environment LXDE. Questa distribuzione utilizza come window manager Openbox e risulta leggera ed adatta anche ai pc più datati, netbook e dispositivi mobili. Una prima recensione sostiene che Lubuntu usi la metà della RAM utilizzata da Xubuntu e Ubuntu su una normale installazione o nell'utilizzo tipico.
[spoiler]
L'11 maggio 2011 è stato comunicato che Lubuntu dalla versione 11.10 sarà ufficialmente parte della famiglia Ubuntu.

Nomenclatura:
Il nome Lubuntu è una combinazione di LXDE e Ubuntu. LXDE è acronimo di Lightweight X 11 Desktop Environment, mentre Ubuntu è il nome della distribuzione da cui deriva Lubuntu.

Requisiti di sistema:
Lubuntu gira egregiamente su sistemi con 256 MB di RAM. Se si ha un sistema con meno di 160 MB di RAM e' consigliato installare la versione Minimal. Nei sistemi più vecchi potrebbe sembrare che l'installazione si sia bloccata al 95%, ma non bisogna preoccuparsi dato che ci potrebbe volere più di un'ora.

Storia:
Il desktop environment LXDE è stato messo a disposizione prima come un pacchetto opzionale per Ubuntu a partire dalla versione 8.10 "Intrepid Ibex". LXDE può essere installato anche nelle versioni precedenti di Ubuntu.
Nel febbraio 2009, Mark Shuttleworth ha invitato il progetto LXDE a diventare un progetto auto-gestito all'interno della Comunità di Ubuntu, con l'obiettivo di diventare una nuova derivata ufficiale di Ubuntu chiamata Lubuntu.
Nel marzo 2009, il progetto Lubuntu è stato avviato su Launchpad da Mario Behling, includendo un logo all'inizio dello stesso. Il progetto ha inoltre istituito una wiki ufficiale, anche questo gestito da Behling, che include gli elenchi dei componenti, applicazioni e pacchetti.
Nell'agosto 2009, è stato pubblicata la prima immagine ISO di test come Live CD, però senza nessuna opzione di installazione.
Il 30 dicembre 2009 è stata resa disponibile per il test la prima ISO dell'Alpha "Preview 1" di Lubuntu 10.04 "Lucid Lynx" poi seguita da altre versioni "Alpha", "Beta" e "Release Candidate" prima del primo rilascio ufficiale il 29 aprile 2010, che però è stato posticipato.
Il 30 aprile 2010 è stata rilasciata la Final Test Release e il rilascio ufficiale è avvenuto il 3 maggio 2010.

Ultime Versioni:

Lubuntu 11.10
La versione 11.10 (Oneiric Ocelot) rilasciata il 13 ottobre 2011, è stata la prima versione ad essere ufficialmente parte della famiglia di Ubuntu.
Lubuntu 12.04
L'ultima versione di Lubuntu, la 12.04 (Precise Pangolin), è stata rilasciata il 26 aprile 2012. Contrariamente alla versione contemporanea di Ubuntu, Kubuntu e Xubuntu, non è una LTS ma sarà supportata solo per 18 mesi.

Screen:
[Immagine: LJDZm.png]

Home Page & Download:
http://lubuntu.net/tags/lubuntu-1204
[/spoiler]

Il progetto Lubuntu ha portato in pochi anni molte migliorie oltre ad avere sempre più utenti che la utilizzano non solo perché hanno un pc datato ma anche per la sua semplicità oppure cercano un sistema operativo veloce e stabile.
[Immagine: op4Fu.png]

Lubuntu 12.10 Quantal porta con se la maturità di anni di sviluppo del progetto corredato di un look tutto nuovo rendendo il sistema operativo veloce e anche bello da vedere.
Il nuovo Lubuntu 12.10 Quantal migliora sia in stabilità che in performance grazie anche all'aggiornamento di diverse applicazioni e pacchetti, alla correzione di diversi bug e l'arrivo del nuovo kernel 3.5.x.
Tra le novità troviamo il nuovo Lubuntu Software Center rivisitato e migliorato non solo nell'aspetto ma anche in leggerezza. Velocissimo nell'avvio e nella gestione ci permette di gestire facilmente le nostre applicazioni installate e non. Per la gestione dei pacchetti deb Lubuntu 12.10 Quantal si affida ancora a Gdebi scelta azzeccatissima dal mio punto di vista. LXDE l'ambiente desktop predefinito di Lubuntu 12.10 porta con se diverse correzioni che riguardano sopratutto il menu e il pannello, LXPanel migliora l'integrazione e gestione degli applet oltre ad introdurre una migliore gestione dei collegamenti delle applicazioni nel pannello.
Lubuntu 12.10 Quantal si rifà anche il look proponendo il nuovo set d'icone denominato Box e anche un nuovo sfondo, il tema è stato rivisitato per offrire una migliore integrazione sopratutto con le nuove applicazioni GTK+3.

[Immagine: ayi0A.jpg]

Lubuntu 12.10 Quantal migliora le notifiche OSD grazie al nuovo aggiornamento di xfce4-notifyd che porta una migliore visualizzazione delle classiche notifiche a bolla nel nostro ambiente desktop. Con l'arrivo di xfce4-notifyd possiamo anche personalizzarle cambiandone ad esempio la posizione nel nostro desktop. Migliorato anche il desktop manager LightDM con un tema rivisitato e migliorato.
Il nuovo Lubuntu 12.10 Quantal aggiorna anche il file manager PCManFM alla nuova versione 1.0.x la quale porta diverse novità.

[Immagine: vfz4P.jpg]

PCManFM 1.0 migliora il supporto per le anteprime aggiungendo anche il supporto per tool esterni questo ci permette di avere anche le anteprime dei file pdf e altri documenti. Sul nuovo PCManFM 1.0 possiamo trascinare i file all'interno della finestra e creazione di link simbolici, inoltre troviamo anche una nuova finestra di dialogo per la visualizzazione delle priprietà permessi ecc. Con il nuovo PCManFM 1.0 possiamo anche accedere o avviare file da root funzionalità che consiglio di utilizzare con molta cautela.

Lubuntu 12.10 Quantal aggiunge di default Catfish tool con il quale possiamo effettuare ricerche mirate su file, documenti ecc all'interno del nostro sistema operativo.
Lubuntu 12.10 Quantal rende LXDE bello da vedere e utilizzare, la distribuzione si candida come la più performante derivata di Ubuntu. Ottima per l'utilizzo su netbook o per quegli utenti che cercano un sistema operativo semplice da utilizzare senza tante trasparenze effetti ecc ma che veloce e stabile. Lubuntu a mio avviso si candida come una delle migliori distribuzioni "leggere" per Linux.

Fonte: lffl.org

Parere personale: Ottimo, sto sostituendo ovunque avesse messo Xubuntu!
#2
:bigyea:
#3
Aggiornato topic a versione 12.10 :great:
#4
ottima fab Wink
SalvaXP® RELEASER


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)