Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuova batteria Acer
#1
Ciao a tutti. Ho un problema che mi sta dando qualche noia e spero che qualcuno di voi conosca la soluzione. Ho girato molto su google ma non riesco a trovare niente che sia utile al mio caso.
Possiedo un acer aspire 2920 e siccome la batteria, dopo anni di utilizzo, aveva perso molta della sua capacità ho deciso di comprarne una nuova. Il modello della batteria originale è BTP-ANJ1 (11.1 V e 4400mAh). Ho dato un'occhiata sui siti di chi vende batterie per notebook e ho deciso di comprarne una compatibile col mio notebook ma con una capacità superiore. Quindi ho comprato una BTP-APJ1 (11.1 V 7800mAh). La batteria entra tranquillamente nell'alloggiamento ma quando poi acccendo il notebook, dopo pochi secondi, appare un messaggio di errore che mi dice che la batteria può causare danni accompagnato da un segnale acustico e dopo circa 10 secondi si spegne. Se avvio il pc senza batteria (alimentazione da rete) è tutto ok ma quando inserisco la nuova batteria (dopo il caricamento del S.O.) mi dice "batteria non rilevata).
Io attualmente ho solo tentato un aggiornamento del Bios (sul sito Acer mi dice che la più aggiornata per questo pc è la versione 1.14) ma non ho ottenuto alcun risultato.
Mi chiedo:
- è necessaria una specie di installazione della batteria (come per le periferiche che richiedono installazione dei driver)?
- c'è qualche file di sistema da andare a sfottere per convincerlo che la batteria è compatibile?
- esiste una versione del bios che riconosce questa batteria?
- è inutile qualunque tentativo perché la batteria semplicemente non è compatibile (e quindi richiederei la sostituzione al venditore)?
- qualunque altra ipotesi basata sulla vostra esperienza e conoscenza?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
Tanti saluti.

Paolo
Cita messaggio
#2
*+dovresti vedere la tolleranza in mAh delle ventole,ed altri componenti..
Non so se un'amperaggio superiore può recare danni,ma so che la Acer fa di tutto per venderti i suoi prodotti.. :roll:
Cita messaggio
#3
Credo che la cosa più semplice sia andare a sostituire la batteria con una realmente compatibile, prima di acquistare un prodotto e sempre bene girare sui forum per capire cosa acquistano gli altri e non fare di testa propria se non si è esperti.

Ho visto su Ebay che puoi trovare l'originale da 30 euro in su, ora non so con una compatibile quanto sia il risparmio se poi può danneggiare il PC, ma come hai detto tu spesso sono messaggi indicativi che partono alla minima differenza riscontrata, ma sempre meglio non fregarsene e cercare di raggirarli... potrebbero avere ragione.

In ogni caso se proprio non vuoi cambiare la batteria con una sicura e cerchi una soluzione in rete allora effettua le ricerche su Google.com (in inglese) vuoi mettere la differenza di risultati? ...non siamo certo gli stati uniti noi, infatti non cerco mai in italia a meno che non si tratta di qualcosa di italiano.

Oppure guarda tra le varie videoguide, per esempio questa tratta di un errore della batteria:

http://www.youtube.com/watch?v=S8hXlavoXAw
[Immagine: 1xtz7.png]
Cita messaggio
#4
Ho visto su Ebay che puoi trovare l'originale da 30 euro in su, ora non so con una compatibile quanto sia il risparmio se poi può danneggiare il PC, ma come hai detto tu spesso sono messaggi indicativi che partono alla minima differenza riscontrata, ma sempre meglio non fregarsene e cercare di raggirarli... potrebbero avere ragione.
Cita messaggio
#5
il problema è il diverso amperaggio, praticamente il computer non riesce a capire più quando la batteria è carica e quando no perché calibrata su un altro amperaggio, di solito le tolleranze mantengono una certa quantità di prodotti, ma mettendo una batteria non originale del doppio del amperaggio non riesce a gestirla e per il PC è come se la batteria stesse scoppiando per una sopra alimentazione.
Il video spiega bene come fare, scaricare e caricare la batteria a PC accesso anche più di una volta. Infatti caricare la batteria a PC spento non fa riconoscere la soglia di carica e certo che quando verrà accesso lui vedrà una tensione superiore a quella registrata.
Dal pannello di controllo del portatile dovresti trovare la funzione che gestisce l'alimentazione e la batteria, disabilita la gestione (allarmi e cose del genere).
Ora non so neanche che s.o. stai usando. Comunque anche se formatti e reinstalli il S.O. dovresti pure risolvere.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)